Ecco i fuori pasto che ti saziano con poche calorie. E perdere peso sarà più facile!

Spesso chi non riesce a perdere peso (o ne accumula) non riesce a fare a meno di mangiare fuori pasto cibi ipercalorici come fette di torta, mousse, patatine, arachidi salate ecc. Cosa fare allora in questi casi? Sostituire gli snack ipercalorici con qualcosa di liquido permette, con un maggior senso di sazietà dovuto proprio alla “liquidità”, di assumere un quantitativo ridotto di calorie e micronutrienti utili per la salute e il metabolismo. Seguici e scopri come fare per mantenerti sempre in piena forma…

Ecco come sostituire una fetta di torta

Se ti piacciono le torte, tipo margherita o paradiso, hai bisogno di coccole! Il sapore di questi dolci è quello della tradizione, della mamma e della nonna…

Ogni boccone è una consolazione, una carezza delicata che ti dice “ce la puoi fare”.

•Una fetta di torta margherita da 100 g apporta circa 397 kcal

•In alternativa, a 125 kcal:frulla un cucchiaio di ricotta con un bicchiere di magro, una punta di cucchiaino di vaniglia in polvere, un cucchiaino di scorza di limone grattugiata.

Se invece ami i dolci morbidi, tipo mousse o tiramisù

I dolci di questo tipo possono essere inghiottiti velocemente, senza bisogno d’essere masticati. Ecco allora una persona che desidera tutto subito, ansiosa e bisognosa di attenzioni allo stesso tempo… ma non vuole far vedere d’aver bisogno degli altri (una mousse può essere mangiata velocemente, quasi di nascosto… non per niente sono i dolci preferiti di chi soffre di bulimia).

•Una porzione di tiramisù tradizionale da 100 g apporta circa 410 kcal

•In alternativa, a 120 kcal: frulla 125 g di yogurt con 2 cucchiaini di cacao amaro, una tazza di caffè d’orzo, due cucchiaini di fiocchi di cereali al cioccolato.

Se vuoi scaricare la tensione con il croccante

Hai bisogno di scaricare tensioni e nervosismo. Il movimento delle mandibole impegnate nella masticazione di un dolce di questo genere (per esempio un croccante ai semi di sesamo o con le mandorle), più la soddisfazione data dal sapore, riportano un po’ di equilibrio nel corso di una giornata intensa e stressante. Chi sgranocchia il dolce tiene sotto controllo la propria aggressività, tende a non manifestarla

•60 g di croccante (una porzione) a circa 247 kcal

•In alternativa, a 135 kcal: aggiungi a un bicchiere di latte magro (250 cc) un cucchiaio di fiocchi di cereali alle mandorle.

Ma se desideri patatine o arachidi e pistacchi salati…

Se sgranocchi salato… Hai bisogno di rafforzare le tue parti morbide, quindi tendi a cercare un sapore più “maschile”. Sei intensa nel tuo modo d’essere, tendi ad assorbire molto dall’ambiente che ti circonda, trattieni le lacrime (ricorda che il sale assorbe l’acqua e favorisce la ritenzione).

•Un pacchetto di patatine da 30 g fornisce circa 205 kcal

•Una manciata di arachidi o pistacchi tostati e salati 130 kcal.

•In alternativa, a 40 kcal: un bicchiere di succo di pomodoro con una presa di origano, una di pepe nero o peperoncino (spezie che attivano il metabolismo) miscelato a un cucchiaio di carote, capperi e sedano tritati non troppo finemente.

Se vuoi saperne di più visita le sezioni Dimagrire, Dieta, Cibo, Ricette su Riza.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *