Natale e Capodanno: via libera all’ananas che scioglie i grassi e vince la cellulite!

L’ananas è un frutto originario del Brasile e del Messico. Contiene principi attivi (in particolare l’enzima bromelina – soprattutto nel gambo – e acidi organici) che agiscono a livello dei vasi sanguigni, riducendo la vasodilatazione e l’eccessiva permeabilità dei capillari, situazioni che possono provocare infiammazioni, cellulite e accumuli di grasso. L’ananas è anche un’ottima fonte di potassio (diuretico e necessario per i muscoli): 100 g ne contengono ben 230 mg! Importante è inoltre l’apporto di carotenoidi e vitamina C antiossidanti. Scopri insieme a noi come utilizzarlo per ridurre sovrappeso e cellulite…

Se cellulite e adipe sono il problema

La cellulite è un processo infiammatorio che attiva la ritenzione; se non viene curata, porta all’atrofizzazione dei vasi capillari e all’infiltrazione di grasso negli spazi intercellulari con formazione di nodi cellulitici che possono causare dolore. In questi casi, l’enzima proteico bromelina svolge un’azione antiedema e antinfiammatoria, utile anche per prevenire ritenzione, nodi cellulitici e depositi di adipe.

Due centimetri meno di giro coscia in un mese

Grazie all’azione decongestionante della bromelina, le zone affette da cellulite (soprattutto le gambe) si rimodellano e si tonificano. All’azione della bromelina, si unisce quella degli acidi organici (citrico, malico e ossalico) che combattono efficacemente i ristagni dei liquidi. Se assunta per un mese come integratore, la bromelina ti aiuta a ridurre il giro coscia di circa due centimetri.

Lontano dai pasti è più efficace

In caso di cellulite, ritenzione idrica, sovrappeso (come coadiuvante nelle diete dimagranti) e difficoltà di digestione da carenza di succhi digestivi, sono consigliate 2 tavolette da 300 mg per 3 volte al dì lontano dai pasti (prima del pasto in caso di digestione difficile). I preparati d’ananas non vanno assunti in caso di ulcera, gravidanza e impiego di anticoagulanti.

E non dimenticare l’ananas fresco!

L’ananas fresco, consumato a stomaco vuoto, è consigliato per migliorare lo stato della pelle e mantenerne l’elasticità, e per diminuire moderatamente appetito e stanchezza. Inoltre è ricco di fibre, che hanno un benefico effetto sull’intestino e aumentano il senso di sazietà.

Questo frutto favorisce la diuresi. È quindi indicato in caso di ritenzione idrica, cellulite e sovrappeso; per sfruttarne al massimo le proprietà, deve essere consumato fresco. Fornisce circa 40 kcal/100 g.

Se vuoi saperne di più visita le sezioni Bellezza, IntegratoriDimagrire su Riza.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *