Rimodellati con i semi che inibiscono la fame e migliorano l’umore

I semi maturi della griffonia contengono grandi quantità di 5-HTP (5-idrossitriptofano), un diretto precursore del neurotrasmettitore serotonina, uno dei principali mediatori e regolatori del tono dell’umore, del sonno e della fame. Gli estratti di questi semi sono quindi usati in caso di ansia, depressione, insonnia e fame nervosa. Nella medicina popolare africana è impiegata come afrodisiaco e nei disturbi gastrointestinali. La forma più concentrata dell’estratto di griffonia è l’estratto secco, in genere titolato al 10-20% di 5-HTP. Esistono anche forme con maggiore concentrazione, per esempio al 97-98%, ma queste sono destinate a un impiego sotto controllo medico.

I semi della Griffonia simplicifolia, grazie al loro contenuto di 5-HTP, placano fame nervosa, spesso legata a stati depressivi e ansiosi, e caratterizzata da uno smodato desiderio di carboidrati che, se in eccesso, portano a sovrappeso.

•Quando utilizzarla

È la pianta di chi ingrassa perché esagera con pane, pasta, dolci, pizze e di chi si abbuffa perché ha cali dell’umore. Utile anche per il sovrappeso di chi dorme poco e male, perché in questi casi si riduce del 30% l’ormone antifame prodotto dal corpo.

• Come assumerla

La posologia varia secondo lo scopo terapeutico: da 100 a 300 mg al giorno di estratto secco titolato in 5-HTP 20 %. In commercio la trovi in capsule o in compresse, a volte miscelata con altre erbe.

Puoi assumerla anche in un super frullato che ne potenzia gli effetti. Fai così: frulla una pera matura con un bicchiere di spremuta di arancia biologica, un cucchiaino di buccia dell’arancia grattugiata, una presa di cannella e una di pepe nero; aggiungi anche il contenuto di una o due capsule di griffonia (basta aprirle e lasciar cadere il contenuto all’interno del bicchiere del frullatore, insieme agli altri ingredienti). Va bevuto subito!

Se vuoi saperne di più visita le sezioni Dimagrire, Dieta e Salute, Cibo su Riza.it

3 risposte a “Rimodellati con i semi che inibiscono la fame e migliorano l’umore

  1. Buonasera, gentilmente vorrei sapere dove si puà acquistare questo prodotto.
    In attesa di un vostro cordiale riscontro vi porgo cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *