Sai qual è il tuo rischio sovrappeso? Fai il nostro test!

Hai tra i 20 e i 40 anni? Fai il nostro test per scoprire le tue zone a rischio adipe e cellulite e le strategie per non ingrassare. Seguici…

Test: fai una dieta che ingrassa?

• A colazione non mangi niente ?

• Alle 11 mangi un biscotto e un caffè?

• A pranzo opti per patate lessate tonno e maionese?

• Tre-quattro volte al giorno bevi tè o caffè al posto di uno spuntino “solido”?

• Una o più volte a settimana salti il pranzo?

• A cena, più di due volte a settimana, mangi un primo abbondante?

Se hai risposto sì ad almeno tre delle domande hai un’alimentazione a rischio sovrappeso. Stai mangiando poco durante il giorno, nelle ore in cui il metabolismo è più attivo, con il rischio di “abbuffarti” a cena, quando il metabolismo rallenta per prepararsi al riposo notturno.

Le tue zone a rischio adipe e cellulite

•Cosce

•Addome

Le tue vitamine che ti aiutano

Vitamina C: che dà energia, stimola la produzione di collagene, la fibra elastica che preserva la compattezza della pelle e combatte i radicali liberi generati da fumo, stress e inquinamento

Vitamina E: facilita l’assorbimento delle vitamine, è antiossidante e mantiene giovane la pelle.

I tuoi minerali

•Magnesio: riveste un ruolo essenziale per i muscoli e per il sistema nervoso; favorisce l’assorbimento delle vitamine e degli altri minerali.

•Cobalto: fa parte della struttura della vitamina B12 ed è un attivatore di diversi enzimi che attivano a loro volta il metabolismo.

•Cromo: regolarizza gli zuccheri nel sangue ed evita i picchi di glicemia che rallentano il metabolismo.

I cibi sì

•Carboidrati: Ottima fonte di energia, sono anche una buona fonte di cobalto. Pasta o riso, da consumare una volta al giorno, purché a pranzo. Alternate quelli raffinati agli integrali per abituare progressivamente l’organismo a un maggior consumo di fibre che regolarizzano l’attività intestinale.

Verdure crude: elisir di salute e bellezza. Un’insalata mista e colorata (per esempio soncino, rucola, carote, pomodori, ravanelli e peperoni) contiene un’alta percentuale di vitamine e sali minerali che apportano nutrienti indispensabili, favoriscono il consumo dei grassi e la loro trasformazione in energia. Prima dei pasti, riempie e ha pochissime calorie. Per condire, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, ricco di vitamina E.

Agrumi (limoni, arance, mandarini, pompelmi, clementine) ma anche kiwi, mango e papaia: sono fonte di vitamina C.

•Noci: Preziose per il loro contenuto di acidi grassi essenziali, vitamina E, magnesio e cromo. Mangiare 2-3 gherigli di noce al giorno ti danno la carica, attenuano la fame nervosa, aiutano il cervello e il sistema nervoso.

Per aiutarti a perdere peso

Ricorda: il primo modo per mantenersi in forma è fare cinque pasti al giorno: colazione, pranzo, cena e due spuntini. In questo modo mantieni attivo il tuo metabolismo e bruci più calorie!

Mantenere regolare l’intestino ti aiuta ad accumulare meno tossine e favorisce il mantenimento o il raggiungimento del peso forma.

Ai pasti, accompagna sempre i carboidrati con proteine, in questo modo eviti picchi glicemici alti causa di accumulo di adipe.

Evita gli alcolici sia durante che fuori i pasti: attivano le fermentazioni intestinali e rallentano il metabolismo.

Bevi molta acqua. La disidratazione ha come effetto quello di rallentare il metabolismo.

Strategie anti adipe da utilizzare durante il giorno

•Mattina: 5 minuti di rilassamento prima di iniziare la giornata.

•Pomeriggio: automassaggio del polso interno. Usa indice, medio e anulare della mano sinistra per massaggiare il polso destro e viceversa. L’autotrattamento dura un paio di minuti circa. È utile per calmare la fame nervosa e riportare il buonumore.

•Tardo pomeriggio: 30 minuti di passeggiata a passo veloce, oppure 30 minuti di Pilates.

•Dopo cena, una tisana buona: metti in una tazza di acqua calda un cucchiaino di menta e uno di semi di finocchio; lascia in infusione per 10 minuti, quindi filtra e bevi. Ti aiuta a digerire bene, sgonfiare l’addome e favorire un buon sonno.

•Il tuo integratore: 2-3 perle di germe di grano, ricco di vitamina E antiossidante.

•Una cura di bellezza: unisci a una dose della tua solita crema base una goccia di olio essenziale di sandalo, per rendere la pelle luminosa e vellutata, e per prevenire le prime rughe.

Se vuoi saperne di più visita le sezioni Dieta e salute, Ricette , Integratori , Rimedi naturali, Bellezza, Cellulite, Dimagrire e Cibo su Riza.it

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

2 risposte a “Sai qual è il tuo rischio sovrappeso? Fai il nostro test!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *