Insonnia d’estate: ci vogliono i frullati di cocco e mango

Secondo l’Associazione italiana di medicina del sonno (Aims), sono 12 milioni gli italiani che soffrono di disturbi del sonno. All’origine di questo problema possono esserci depressione, stanchezza diurna e pessima qualità della vita. D’altra parte, l’insonnia è considerata un’autentica malattia sociale che influisce sui rapporti di lavoro, familiari e personali e che amplifica anche altre malattie provocate dallo stato di ansia come gastrite, ulcera, colite, gonfiori addominali, malattie della pelle, ma anche candidosi e cistiti. Inoltre, l’insonnia può anche, in chi fuma, accrescere il desiderio di fumare, rendere più pericolosa la guida dell’automobile e aumentare gli incidenti sul lavoro. Ma, in molti casi, per favorire il sonno basta scegliere gli alimenti giusti. Scoprili insieme a noi…

Che cosa fa bene al sonno

L’alimentazione, secondo la ricerca, è in stretto rapporto con il sonno. Infatti, ci si addormenta difficilmente a digiuno o comunque non sazi, e lo stesso accade nei casi di eccessi alimentari, in particolare con cibi pesanti o con sostanze eccitanti, come la caffeina. Se è noto che la sera vanno evitati caffè e tè per la presenza di sostanze stimolanti, oltre ai superalcolici che inducono un sonno di pessima qualità, meno conosciuti sono gli effetti di altre sostanze contenute nei cibi. La sera, per esempio, è bene evitare cibi con sodio in eccesso: vanno perciò banditi alimenti come patatine in sacchetto, salatini e piatti nei quali sia stato utilizzato dado da cucina. Anche gli alimenti in scatola, per l’eccesso di sodio e conservanti, sono da abolire. Esistono invece cibi che aiutano a rilassarsi: innanzitutto pasta, riso, orzo, pane e tutti quelli che contengono un aminoacido, il triptofano, che favorisce la sintesi della serotonina, l’ormone del benessere che stimola il rilassamento. La serotonina aumenta con il consumo di alimenti con zuccheri semplici, come la frutta dolce di stagione, ma anche banane, papaia e mango. Vanno bene nella dieta serale anche semi oleosi, legumi, uova bollite, carne, pesce e formaggi freschi. Tra le verdure, al primo posto c’è la lattuga, seguita da radicchio rosso, cipolla e aglio, perché le loro spiccate proprietà sedative conciliano il sonno. Infine, un bicchiere di latte prima di andare a letto diminuisce l’acidità gastrica (che può interrompere il sonno) e fa entrare in circolo elementi che favoriscono una buona dormita. In chiusura di serata, anche un buon infuso o tisana dolcificati con miele creano un’atmosfera di relax e di piacere in grado di distendere la mente.

Bevanda all’acqua di cocco anti stress

Miscela una pari quantità di latte di riso e di acqua di cocco, ottenendo in tutto l’equivalente di un bicchiere. Puoi anche frullarli per ottenere una bevanda simile al frappé. Bevi il preparato mezz’ora prima di andare a dormire.

Perché fa bene: l’acqua di cocco è disinfiammante e rilassante, utile anche in casi d’ansia, stress e malumore.

Frullato di papaia e datteri per rilassare il sistema nervoso

Frulla la polpa di mezza papaia e tre datteri freschi con poca acqua e bevi prima di andare a dormire.

Perché fa bene: contiene enzimi che aiutano la digestione e zuccheri che rilassano.

Frullato di albicocche e mango anti ansia

Frulla un bicchiere di succo di mela del tipo trasparente, 2 albicocche e la polpa di mezzo mango a tocchetti. Devi ottenere un composto omogeneo. Bevi a metà pomeriggio o prima di andare a dormire.

Perché fa bene: la frutta dolce, come le albicocche mature, e profumata, come il mango, stimola il sonno.

Frullato di banana per il buon sonno

Frulla mezza banana (o una piccola) con un bicchiere di latte, anche fermentato (se soffri di problemi intestinali).

Perché fa bene: ti aiuta a produrre serotonina rilassante e anti ansia.

È adatto anche per i bambini.

Se vuoi saperne di più visita le sezioni Dimagrire, Dieta e Salute, Cibo, Ricette su Riza.it

2 risposte a “Insonnia d’estate: ci vogliono i frullati di cocco e mango

  1. Ho trovato la bevanda al cocco. L’acqua di cocco estratta dal cocco verde. Ho scoperto un sito molto bello http://www.ococo.eu/. Questa non contiene grassi, pochissime calorie, senza conservanti…….Ho letto sulla rivista Riza, che l’acqua di coccco e’ un integratore naturale. UHMMM. Da provare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *