In forma sulle piste da sci

Qualsiasi attività fisica svolta in montagna ci ripaga ampiamente sia in termini di divertimento che di benefici per il nostro corpo. A febbraio, dimentica la noiosa palestra e dedica i tuoi fine settimana allo sci: è il più affascinante degli sport invernali ed è perfetto per smaltire calorie tra montagne innevate, aria purissima e silenzio. Mentre facciamo sport però ricordiamoci di alimentarci in modo sano e adatto a rimpolpare le energie spese, senza però accumulare eccessi calorici. Ecco come…

Tutti possiamo sciare: basta scegliere la disciplina adatta al nostro fisico e alle nostre abilità.

SCI NORDICO
Richiede una tecnica più semplice della discesa, perché si pratica in piano e non servono concentrazione continua e riflessi.
E’ alla portata di tutti e perfetto per chi ha senso dell’equilibrio e coordinazione.
Anche se è facilissimo cadere, è difficile farsi male. Inoltre non ci sono code allo skilift e bruci calorie allungando i muscoli.
E’ una delle attività più complete all’aperto.

Benefici

• Mette in moto braccia, gambe, le articolazioni tra il braccio e la spalla, i muscoli e il tronco.
• Attiva l’apparato circolatorio.
• Lo sforzo costante aumenta la richiesta di ossigeno che aumenta a sua volta il metabolismo.
• Fa dimagrire, rassodare e regola l’eccesso di grassi nel sangue.

SCI ALPINO
E’ la classica discesa. Per iniziare è sempre meglio rivolgersi a una scuola, con tre o quattro lezioni impari a stare in piedi, a fare le curve e a prendere lo skilift.
Richiede notevole capacità tecnica, ma anche destrezza cioè capacità di reagire in tempi brevi per affrontare curve, frenate e cambi di pendenza. Negli ultimi anni è diventato più semplice grazie all’uso di sci corti e sagomati.

Benefici

• La discesa ha benefici sulla personalità: sviluppa coraggio, la capacità di valutare i rischi e l’autocontrollo.
• Sconsigliato a chi ha patologie al ginocchio, della schiena o ha problemi con l’altitudine o le temperature fredde.
• Un’ora di sci consente di bruciare dalle 200 calorie del principiante alle 1000 dell’esperto.

SNOWBOARD
La galleggiabilità sulla neve è garantita dall’ampia superficie della tavola che è lunga circa un metro e mezzo e larga fino a 30 centimetri. Contano doti di agilità ed equilibrio: a differenza dello sci dove si sta in posizione frontale, sullo snowboard si è sempre in posizione trasversale, con i piedi agganciati alla tavola e senza l’aiuto dei bastoncini. A livello muscolare sono coinvolte le gambe, ma anche le braccia e soprattutto gli addominali, che hanno un ruolo essenziale per mantenere la posizione.

Benefici

• Il consumo calorico è piuttosto elevato: circa 600 calorie all’ora.
• Rassoda gli arti inferiori, ma soprattutto gli addominali, indispensabili per stare in equilibrio sulla tavola.

SCIALPINISMO
Niente skilift o seggiovia, per salire in quota si usano i muscoli e l’attrezzatura alpinistica nei passaggi più difficili.
E’ uno sport complesso che richiede forma fisica e allenamento perfetti.
Devi essere in grado di sciare bene, anche in neve fresca, e avere il controllo sullo sci.
E’ importante avere anche un buon equilibrio interiore, molta sicurezza e soprattutto conoscere i propri limiti.
I periodi migliori per praticarlo sono il tardo inverno e l’inizio della primavera, quando la neve è più sicura, ben assestata, con le giornate che si allungano e le temperature non troppo rigide.

Benefici

• Il consumo calorico è in media di 650 calorie l’ora.
• Essendo un’attività di resistenza ne traggono beneficio gambe e cuore.
• In salita si allenano anche i muscoli dorsali, pettorali e le braccia.

COSA MANGIARE SULLA NEVE
In una giornata con sci e scarponi meglio suddividere le calorie in tre pasti e due spuntini, in modo da avere sempre a disposizione la “benzina” necessaria.
Anche l’idratazione è fondamentale: è necessario bere tanta acqua o bevande arricchite di sali minerali nonostante lo stimolo della sete sia ridotto.
Almeno tre volte al giorno, è bene mangiare frutta e verdura: ricche di acqua, forniscono energia e un bel bagaglio di antiossidanti e vitamine che aiutano l’organismo a difendersi dai malanni invernali.
In particolare, uno spuntino a metà mattina con una banana aiuterà a prevenire i crampi, grazie al buon apporto di potassio, minerale utile al buon funzionamento dei muscoli.
Occorre fare attenzione all’alcol che peggiora la sensazione di freddo. Limitarsi a un bicchiere di vino ai pasti.
È consigliabile consumare una colazione abbondante, a base di carboidrati prevalentemente complessi: 5/6 biscotti o 3/4 fette biscottate, meglio se integrali, con 2 cucchiaini di marmellata, qualche volta anche un cornetto vuoto o una pasta secca dolce, un frutto o una spremuta di due arance, uno yogurt magro alla frutta.
A pranzo un piatto unico come una pasta condita con ragù di carne oppure una zuppa calda che contenga verdure, legumi e dei cereali tipo pasta, riso, orzo o farro ma, qualche volta, si può anche optare per una piatto a base di polenta, per esempio uno spezzatino di carne. In questo modo si avrà energia sufficiente per sciare anche nelle prime ore del pomeriggio.

Silvia Trevaini

Newsmediaset

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *