A marzo rinnoviamo la nostra pelle con scrub e gommage

La nostra pelle a marzo, al termine della stagione invernale, può presentarsi atonica, secca e opaca. La causa principale di queste tossine e ristagni sono gli indumenti eccessivamente fascianti e coprenti, come calze e pantaloni, che proteggono dal freddo ma ostacolano circolazione e ossigenazione cutanea. Mentre a dicembre il nostro obiettivo era quello di avere una pelle luminosa in vista delle feste natalizie, a marzo i trattamenti di cui vi voglio parlare hanno lo scopo di rinnovare lo strato cutaneo superficiale, “intasato” di cellule morte e tossine, permettendo quindi una migliore ossigenazione della pelle e promuovendo nel contempo i processi di rinnovamento, drenaggio e disintossicazione dei tessuti. In questo modo riattiveremo anche la microcircolazione sanguigna e linfatica, contrastando ritenzione, cuscinetti e cellulite. Lo strato cutaneo di viso e corpo ha bisogno di ritrovare il massimo della sua vitalità, deve ritrovare tono ed elasticità. Con scrub e gommage mirati rimuoviamo le impurità che ci appesantiscono.

Lo scrub, grazie all’uso di sostanze come sale, zucchero e farine, permette un’esportazione meccanica dello strato superficiale dell’epidermide e il gommage un’azione più delicata. A differenza dello scrub, esfolia infatti con maggiore delicatezza, ed è per questo ritenuto più adatto per il viso, presenta sempre una base idratante, composta da creme oppure oli vegetali nutrienti, con l’aggiunta di microgranuli abrasivi naturali o chimici che svolgono l’azione principale.

Pelle Normale
La pelle normale si presenta liscia, senza macchie, ben colorita, vellutata. I pori sono appena visibili, non sono presenti punti neri, il colorito è uniforme, è un tipo di pelle detta Acqua e Sapone, infatti non necessita di altro che di una buona e corretta detersione con un detergente solido, liquido o schiumoso, non aggressivo, delicato, per lavaggi frequenti. Questo tipo di pelle ha bisogno di trattamenti esfolianti che la ossigenano e la rigenerano. Inoltre utilizziamo prodotti dall’azione rassodante che assorbono impurità e ristagni:

• Argilla bianca: ricca di minerali drenanti e tonificanti, rassoda e assorbe le impurità e i ristagni.
• Olio di jojoba: nutriente e levigante.
• Yogurt naturale: rigenerante.
• Olio essenziale di cipresso: stimola il microcircolo.

Pelle grassa
I problemi della pelle grassa sono dovuti a un’eccessiva produzione di sebo che favorisce l’accumulo di sostanze indesiderate, anche nocive, come smog e inquinamento in superficie e crea un effetto lucido sul viso, un colorito spento. Da questo e da altri disordini dipende la comparsa di imperfezioni, punti neri, infiammazioni improvvise.
Il detergente non deve essere troppo sgrassante. Per esfoliare la pelle grassa bisogna utilizzare prodotti che purifichino con delicatezza; i trattamenti aggressivi, infatti inducono un meccanismo di difesa della pelle, che consiste in un ulteriore aumento della produzione di sebo. Ingredienti efficaci per una corretta pulizia:

• Farina d’avena: calmante e sebo normalizzante.
• Olio di germe di grano: nutre senza occludere i pori.
• Mela: contiene acidi della frutta esfolianti.
• Limone: astringente e purificante.

Pelle secca
La pelle secca si presenta arida, rugosa, facilmente desquamante, facile alle screpolature. E’ un tipo di pelle sensibile, delicata e poco elastica, per cui è facilmente soggetta a couperose e a rughe precoci. La pelle secca manca di grassi e di umidità e, se non la si cura, ha tendenza ad invecchiare precocemente. Dopo la detersione va stesa una crema nutriente la sera o una crema idratante di giorno. La pelle secca ha un film idrolipidico insufficiente e ha perciò un aspetto arido e atonico. Ha bisogno di nutrimento, idratazione, e di essere tonificata.

• Olio extra vergine di oliva o di sesamo: nutriente.
• Miele: rassodante.
• Zucchero di canna integrale: esfoliante e idratante.
• Olio essenziale di geranio o rosa: rigenerante.

Pelle delicata
La pelle delicata è sottile, fragile ed è spesso soggetta ad arrossamenti, irritazioni, couperose. Si infiamma facilmente a causa del freddo, oppure pur senza problemi specifici, alla fine dell’inverno, arriva molto provata. La pelle sensibile va curata con dolcezza e attenzione particolare, utilizzando prodotti delicati, addolcenti e nutrienti, che rispettino l’epidermide senza aggredirla. Un gommage con sostanze lenitive può aiutarla a rigenerarla. Si può utilizzare:

• Argilla bianca: purificante e rigenerante.
• Olio di calendula: lenitivo.
• Olio essenziale di camomilla: disinfiammante.

Il sale
Dove la pelle è più robusta , come sulla schiena e sulle gambe, si può effettuare lo scrub con il sale grosso, l’olio d’oliva e 10 gocce di olio essenziale di arancio amaro.

Scegli lo scrub e il gommage più adatto al tuo tipo di pelle e praticalo una volta a settimana.
Vedrai che eliminate le cellule morte, il corpo torna subito più sodo.

Silvia Trevaini

Newsmediaset

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *