Capelli più belli grazie ai minerali e ai fiori

Maggio è il mese giusto per seguire una cura rivitalizzante, preventiva e antietà per i nostri capelli. Se in inverno il freddo e il vento non erano di certo degli alleati per i nostri capelli, anche il primo caldo non è da meno. Inoltre non bisogna sottovalutare la caduta di capelli durante i cambi di stagione. Certo è un fatto del tutto normale e che non deve destare troppe preoccupazioni. Nonostante la caduta di capelli avvenga maggiormente nel periodo autunnale, è possibile che una caduta di capelli possa verificarsi anche durante il periodo primaverile senza però essere considerato come un “fenomeno anomalo”, bensì come un processo naturale che permette ai nuovi capelli di subentrare a quelli persi. Tuttavia la caduta di capelli in primavera può essere più abbondante del solito, e ciò il più delle volte dipende dal modo in cui i capelli sono stati trattati durante le stagioni precedenti…

Basti pensare al periodo estivo, quando cioè i capelli vengono esposti continuamente a raggi solari e salsedine, o al periodo autunnale in cui il vento e la pioggia contribuiscono a indebolire i capelli e a determinare una caduta di capelli superiore. Per sfoggiare in spiaggia capelli sani e forti è importante prendersi cura da adesso dei nostri capelli, stando attenti alla scelta del pettine, della tecnica di asciugatura e del tipo di shampoo che si usa. Ecco qualche suggerimento.

REGOLE BASE PER LA CURA DEI CAPELLI

• Proteggili dagli agenti atmosferici quali vento, pioggia, sole e salsedine. Per fare questo basterà applicare sui capelli uno spray protettivo facilmente trovabile in commercio.

• Evita di sottoporre i capelli a stress, con tinture, stiraggi e lavaggi frequenti, servirà ad impedire una caduta di capelli sani e che non sono destinati a morire prima del tempo. Un consiglio utile è quello di non lavare i capelli con acqua troppo calda e di non asciugarli con un getto di aria diretto.

• Curare l’alimentazione. Mangiare molta frutta e verdura, ricche di vitamina A, C, D e antiossidanti. La vitamina A è fondamentale nel processo di rinnovamento delle cellule. Mangia pesce e frutta secca che contengono acidi grassi essenziali contro la disidratazione, la fragilità e la caduta dei capelli. Inoltre le proteine che trovi nella carne, nel pesce e nelle uova, stimolano la crescita di unghie e capelli.

TRATTAMENTI RIGENERANTI
1. Prima di tutto bisogna eliminare l’eccessiva produzione di sebo, che peggiorerà con il caldo. L’olio di ginepro se applicato (5 gocce) prima dello shampoo, riduce forfora e seborrea
2. Idratali dall’interno utilizzando gli integratori: capsule di olio di pesce e olio di carota (2 al giorno per un mese)
3. Applica prodotti rinfoltenti e lucidanti prima dell’asciugatura: ottimo il mix tra olio di cocco e olio del fiore del frangipani
4. Evita shampoo aggressivi, piastre stressanti, permanenti e tinture. Privilegia l’asciugatura naturale.

MASCHERE PER I CAPELLI
Non c’è nulla di più efficace delle maschere per restituire tono e vigore ai capelli indeboliti dallo stress e dal clima primaverile che favorisce la caduta.
Gli impacchi all’olio sono quelli più indicati a nutrire i capelli: li rendono morbidi, forti e lucenti. Distribuisci l’olio sulla chioma prima dello shampoo, evitando le radici a meno che i tuoi capelli non siano irrimediabilmente secchi e crespi. Inoltre, mettendo una pellicola sui capelli i principi dell’olio agiranno meglio.
Maschera all’olio di semi di lino e uovo
Mescola un rosso d’uovo a tre cucchiai di olio di semi di lino e dopo aver amalgamato bene il tutto applica sui capelli umidi. Tieni in posa per 30 minuti, poi sciacqua bene e fai uno shampoo nutriente. Otterrai capelli forti e lucenti.
Impacco all’olio di mandorle
Applica olio di mandorle in quantità sufficiente per i tuoi capelli e lascialo agire per un’ora o più, a seconda del tempo che hai a disposizione. Successivamente, sciacqua e procedi con lo shampoo. Il risultato saranno capelli lucidissimi e morbidi.

SILICIO PER CAPELLI SANI E FORTI
Per avere capelli, ma anche unghie forti e sani, puoi ricorrere a minerali. Il silicio, grazie alla sua capacità di legare calcio e acqua, rafforza le ossa, rende compatta ed elastica la cute, rafforza unghie e capelli e ne contrasta l’invecchiamento.
Si trova in miglio e cipolle. Per evitarne la carenza può essere utile una sua integrazione, ne basta una compressa una volta al giorno per un paio di mesi.

I MINERALI CHE RINFORZANO
Zinco e Zolfo: sono fondamentali nella sintesi della cheratina, la sostanza principale di capelli e unghie.
Ferro: se manca, i capelli si danneggiano e si indeboliscono e le unghie diventano fragili.

Silvia Trevaini

Newsmediaset

Una risposta a “Capelli più belli grazie ai minerali e ai fiori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *