Bagno Rasul: fanghi, argilla e sale per prepararci alla prova costume

Maggio è il mese giusto per iniziare i trattamenti cosmetici d’urto contro adipe e cellulite. Per arrivare preparate all’incontro con il sole, dedichiamoci per tempo alle terapie più adatte per drenare e rassodare i tessuti, riassorbire i gonfiori e ridurre accumuli adiposi e cellulite. A primavera inoltrata , infatti, con le temperature in rialzo, il guardaroba si alleggerisce e si inizia a respirare aria di vacanze, momento in cui in genere è più facile esporre la pelle ai raggi solari, con benefici per la salute e l’estetica. Tra i nostri migliori alleati anti cellulite ci sono i fanghi a base di argilla, sostanza che, grazie al suo potere assorbente e alla ricchezza di minerali, disintossica i tessuti e riduce i ristagni.

L’efficacia dei fanghi può inoltre essere potenziata dall’uso di sostanze che ne accrescono l’attività drenante e brucia grassi, tra i quali spicca il sale, anti ritenzione. Un trattamento che sfrutta la sinergia naturale di argilla, fanghi e sale è il bagno Rasul.

IL TRATTAMENTO
Secondo l’antica tradizione il segreto del bagno Rasul è racchiuso nella combinazione dei quattro elementi: acqua, fuoco, terra e aria, nello specifico vapore aromatizzato.
Infatti il bagno Rasul non è altro che una combinazione straordinaria di fanghi curativi, caldo benefico, vapore e di incantevoli profumi arabi. Il calore alternato al mite vapore fanno salire lentamente la temperatura nell’ambiente e gli oli essenziali di erbe naturali, favoriscono la respirazione.
Il procedimento, pur essendo simile a quello del bagno turco si differenzia da quest’ultimo perché il caldo è meno intenso e conseguentemente la tecnica del trattamento è più dolce.

LE FASI DEL BAGNO RASUL
Il vero e proprio trattamento è incentrato sull’applicazione su tutto il corpo di diversi tipi di argilla o di composti di argille, fanghi curativi, sale marino integrale e oli vegetali. Terminata la fase dell’applicazione delle argille ci si siede su delle particolari sedie di marmo completamente immersi in una atmosfera rilassante dai tratti orientaleggianti. I trattamenti producono un piacevole formicolio sulla pelle, un peeling naturale e un rassodamento dell’ipoderma.
In questo modo il corpo viene purificato dalle tossine, la pelle diventa vellutata e gli strati di pelle più profondi vengono massaggiati dando l’effetto dell’aumento dell’irrorazione sanguigna nei tessuti.
Si tratta di un metodo rilassante e piacevole per eliminare le tossine, mentre il peeling favorisce l’assorbimento delle sostanze curative. Nella fase successiva è prevista l’applicazione di sale grosso marino integrale, con azione purificante e disinfettante, che viene steso su tutto il corpo, questo momento è quindi dedicato all’esfoliazione che serve a rendere la pelle ancora più liscia e libera dalle cellule morte. Al termine di questa fase si passa ad una doccia rinfrescante e rigenerante ed eventualmente all’immersione in una piccola piscina con l’idromassaggio.

BENEFICI
Usciamo dal trattamento con una pelle morbidissima, compatta e più giovane, tonificata e purificata in profondità. L’effetto di purificazione non vale soltanto per la pelle: il vapore avrà favorito la sudorazione, liberandoci di tutte le tossine.
Questa esperienza però non ha soltanto effetti sul corpo: distende e rilassa anche la mente. Insieme alle tossine, infatti, ci liberiamo anche dello stress e dei pensieri della vita quotidiana, e riguadagniamo freschezza ed equilibrio.

Silvia Trevaini

Newsmediaset

Una risposta a “Bagno Rasul: fanghi, argilla e sale per prepararci alla prova costume

  1. Pingback: Bagno Rasul: fanghi, argilla e sale per prepararci alla prova costume | BMEEX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *