L’estate in forma al ritmo di Zumba fitness

È la moda del momento che sta spopolando in tutto il mondo. Nata quasi per caso a metà anni ’90, quando un istruttore di aerobica improvvisò una lezione a ritmo di musica caraibica creando una danza fitness in cui quel che conta è muovere il corpo e lasciarsi andare alla musica, più che seguire una serie di passi ben precisi. Lo Zumba Fitness è un sistema innovativo per allenare tutto il corpo in maniera semplice e divertente, accompagnati dai ritmi musicali latini. Perfetto per rimanere in forma durante l’estate!

Il programma di allenamento si compone di diversi momenti: si alternano sessioni a ritmi lenti con sessioni a ritmi veloci combinate insieme con esercizi di resistenza, ottimi per tonificare e rinforzare tutta la muscolatura del corpo. Per iniziare a praticare lo Zumba non è necessario essere esperti di balli latino-americani ed è adatto a tutti, in quanto le lezioni sono dimensionate in base al livello di difficoltà e l’esperienza dei partecipanti, nonché in base alla loro età. La scelta dei passi e delle coreografie sarà molto semplice, soprattutto all’inizio. Ma ciò non significa che si tratti di un lavoro banale, tutt’altro.

Il dispendio calorico provocato dallo Zumba è assicurato come pure i benefici sull’apparato cardio-vascolare, grazie soprattutto all’alternanza dei ritmi legata ai cambiamenti musicali. A questi ultimi, infatti, si accompagnano i cambi di ritmo cardiaco, stimolando a dovere l’attività del cuore. Su un soggetto sano e privo di patologie cardio-vascolari, alternare ritmi di lavoro a media intensità a ritmi di lavoro ad alta intensità stimola la risposta cardiaca e favorisce il dimagrimento. L’effetto che si ottiene è il medesimo dell’allenamento a step o a gradino. Allenarsi ad un ritmo costante, tra il 65 ed il 75% della frequenza cardiaca massima, facilita quindi l’effetto brucia grassi.

Teoricamente, lavorare ad una frequenza maggiore porterebbe ancora più benefici, ma ciò viene impedito dall’insorgere dell’affaticamento fisico. Per questo si sceglie di lavorare a gradino, alternando step ad intensità più bassa con step ad intensità più alta. Il ritmo più alto viene mantenuto per un tempo limitato in base al proprio stato di forma mentre il livello di lavoro più leggero serve per recuperare dallo sforzo precedente, ma nello stesso tempo continua a dare frutti sotto il punto di vista cardio-vascolare. Nel lasso di tempo nel quale il cuore e le arterie tornano nella condizione precedente si recuperano le energie, ma ci si avvantaggia ancora del lavoro ad alta intensità.

All’interno di una sessione di Zumba Fitness, insieme alle parti dedicate ai passi di ballo latino americano, ve se ne trovano altre di tonificazione eseguite sia a corpo libero sia con l’ausilio di piccoli manubri chiamati “Zumba Toning Sticks”. Gli esercizi eseguiti coinvolgono la zona addominale, oltre che naturalmente i principali gruppi muscolari del corpo. Si eseguono alzate per le spalle, curl per le braccia, flessioni sulle braccia per il busto e il tutto sempre in maniera coordinata e mai scomposta, assecondando la base musicale.

Variazioni di Zumba
Lo Zumba unisce il fitness e la danza, ma ha una sola parola d’ordine: divertimento. La musica utilizzata è quella latino-americana, è uno sport adatto a tutti e viene proposto in varie formule per accontentare i diversi gusti ed esigenze, ma soprattutto tonifica e fa dimagrire.

Lo Zumba Toning si basa su esercizi mirati a scolpire il corpo e una ginnastica cardio ad alta energia per sviluppare forza fisica e bruciare calorie. Con l’aiuto di piccoli manubri chiamati Toning Stick si aumenta il ritmo e si tonificano tutti i punti critici come braccia, addominali, glutei e cosce.
L’Acqua Zumba si svolge in piscina e prevede tuffi, allungamenti, piroette e viene integrato con le discipline acquatiche tradizionali per un allenamento salutare per il cuore e tonificante per il corpo.
Lo Zumbatomic è dedicato ai bambini fino ai 12 anni e consta di più sequenze di esercizi coreografati sulla base di tutti i generi musicali preferiti dai più piccoli. Migliora il metabolismo e la coordinazione e sviluppa la socialità.
Lo Zumba in the Circuit come dice la parola stessa si basa su un circuito della durata di 30 minuti con movimenti di fitness-danza alternati a una serie di esercizi per potenziare la forza muscolare.
Lo Zumba Gold-Toning è consigliato per le persone più anziane e con l’aiuto di pesi leggeri sviluppa i muscoli, aumenta la densità ossea e migliora la mobilità, la postura e la coordinazione.

E per chi non avesse tempo di partecipare ai corsi di Zumba all’interno delle palestre, niente paura. Oggi vengono proposti una serie di dvd e videogiochi per un’esperienza fitness completa, energizzante e da svolgere comodamente entro le pareti domestiche.

Silvia Trevaini

Newsmediaset

4 risposte a “L’estate in forma al ritmo di Zumba fitness

  1. Molto interessata ai dvd…….mi potete fornire qualche informazione piu’ precisa (dove li posso acquistare, costo ecc.?).
    Grazie e cordiali saluti
    Cristina

  2. trovo questo tipo tipo di allenamento molto interessante !! penso che oltre il fisico ne tragga beneficio anche la mente, qualcuno mi sa dire dove si puo’ frequentare il corso in piscina nelle vicinanze di PARMA/ REGGIO E.?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *