Così combatti le impurità della pelle

 

L’olio essenziale di melaleuca è un alleato preziosissimo che disinfiamma la pelle e ne accelera i processi di guarigione. Ma per vincere brufoli, punti neri e couperose, tieni anche a portata di mano succo di mirtillo e olio di avocado, molto utili contro i rossori….

 

Anche le persone che hanno una pelle naturalmente morbida, liscia e luminosa, possono andare incontro a piccoli inconvenienti, che generalmente si presentano a causa di qualche trasgressione alimentare: troppi grassi e zuccheri possono essere alla base della formazione di acne, arrossamenti localizzati e couperose. Una prima buona regola sarebbe quindi inserire nello stile di vita la giusta quantità di attività fisica, che aiuta a smaltire queste sostanze. Il nuoto o le passeggiate, almeno due volte la settimana, consentono di stimolare la microcircolazione, ossigenare i tessuti ed eliminare, attraverso la sudorazione, le scorie che preludono alla formazione di foruncoli e persino dei punti neri. Fatto questo, nel nostro beauty case non possono mancare alcuni “amici fidati”: vediamo quali.

 

Col tonico naturale la pelle resta compatta

Per occuparsi in modo efficace della salute e della bellezza della nostra pelle non può mancare un latte detergente delicato, che pulisce in modo non aggressivo. È importante scegliere poi un buon  tonico naturale, per mantenere intatte la compattezza e la carnagione della pelle. E in caso di problemi estetici specifici, regoliamoci così.

 

Melaleuca antiacne

Tieniamo sempre con noi un flacone di olio essenziale di melaleuca (noto come tea tree, albero del tè). Se ne utilizza una goccia su un cotton fioc, per toccature sul foruncolo. Antinfettivo e disinfiammante, sgonfia il brufolo e ne accelera la scomparsa.

 

Mirtillo anticouperose

In caso di couperose, prendiamo tutti i giorni un bicchiere di succo di mirtillo. Ricco di antociani, stimola la microcircolazione e dà tono alle pareti dei capillari. Il trattamento va completato con una crema naturale specifica, sempre a base di mirtillo, che si trova già pronta in erboristeria.

 

Avocado antiarrossamenti

Contro gli arrossamenti facili, acquistiamo in erboristeria un flacone di olio di avocado (o una crema che ne contenga l’estratto). Massaggiamone una piccola quantità sulla pelle ben pulita al momento del bisogno.

 

Se vuoi saperne di più visita le sezioni BellezzaSos salute Erbe e fitoterapia Oli essenziali  su Riza.it

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *