Vinci la buccia d’arancia con gli agrumi!

 

 

Più ci si addentra nell’inverno e più aumenta l’importanza degli agrumi, preziosi alleati della bellezza e della salute, il tesoro di questa stagione. Arance, mandarini, mandaranci, limoni ci  regalano in particolare una scorza aromatica ricchissima di oli essenziali e una polpa zuccherina e vitaminica, utilissima per combattere cellulite e cattiva circolazione e per mantenerci in forma.

 

Non tutti sanno che gli agrumi, oltre a far parte di una corretta dieta quotidiana durante l’inverno,  possono essere impiegati come cosmetici per uso esterno, appunto sotto la forma di oli essenziali che si ricavano per spremitura dalle bucce. Limone, Arancio, Mandarino e Pompelmo hanno un’azione decongestionante linfatica, diuretica, tonica, fluidificante sanguigna, elasticizzante, antinfiammatoria, antisclerotica. In più, hanno un effetto positivo sull’umore: antidepressivi, placano la malinconia autunnale che, spesso ci porta a consolarci con qualche dolcetto di troppo.

 

Bagno aromatico con sale e petitgrain

Prima del ciclo mestruale vi sentite gonfie, con una più marcata tendenza alla ritenzione di liquidi? Immergetevi in un bagno ottenuto miscelando a 3-4 pugni di sale grosso integrale, 5 gocce di olio essenziale di petitgrain (ottenuto dalla distillazione dei rametti di arancio amaro) e 5 di mandarino: l’effetto è decongestionante e antidepressivo.

 

Il consiglio extra: Dopo il bagno massaggiate la pianta del piede e i lati del tallone, dietro e sotto i malleoli (aree riflesse dell’apparato genitale), con due gocce di essenza di mandarino, diluita in poco olio di mandorle.

 

Crema “extra” con due gocce di limone

I componenti principali delle essenze agrumate sono i terpeni, in particolare il limonene. Questa sostanza è tra gli attivatori più efficaci per facilitare la penetrazione nella pelle dei principi attivi di un prodotto applicato su di essa.

 

Il tocco in più alla tua crema: Arricchite con 2-3 gocce di olio essenziale di limone una crema per le gambe ad azione circolatoria, a base di estratto di ippocastano, edera o centella. In questo modo se ne aumenterà significativamente l’efficacia.

 

Arancio e pompelmo, sinergia drenante

Se amate preparare da voi i vostri cosmetici, una valida alternativa alla crema “extra” è questo olio da massaggio, che si prepara in pochi minuti.

 

La ricetta: In 20 ml di olio di vinaccioli, miscelate 4 gocce di olio essenziale di arancio amaro, 3 gocce di limone e 3 di pompelmo (dimezzate la quantità di oli essenziali se avete la pelle particolarmente delicata). Usate una parte della miscela per massaggiare regolarmente le gambe e i glutei.

 

Idea personalizzata: In caso di cute particolarmente fredda potete sostituire il pompelmo con 2, massimo 3 gocce di olio essenziale di corteccia di cannella o di chiodi di garofano.

 

Se vuoi saperne di più visita le sezioni BellezzaErbe e fitoterapia Oli essenziali  su Riza.it

Una risposta a “Vinci la buccia d’arancia con gli agrumi!

  1. Un saluto a tutti gli amici del blog
    Un saluto all’autore dell’articolo.
    Concordo totalmente con quello che è stato scrito nell’articolo.
    Gli agrumi sono anche molto utilizzati quando è presente una insufficienza circolatoria venosa degli arti inferiori che da luogo, in un tempo più o meno lungo, alla formazione di capillari e di varici.
    Infatti assieme ad altre piante e erbe medicinali (ribes nero e vitis vinifera) sono utilizzati con ottimi risultati.
    Se qualcuno volesse approfondire il tema dell’insufficienza circolatoria degli arti inferiori, può liberamente leggere l’articolo che ho scritto sul mio blog.
    Vi lascio il link: http://www.curavarici.it/cura-varici/rimedi-vene-varicose-piante-amiche/
    Un cordiale saluto
    Euplio Rascunà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *