Così la tua pelle “rinasce”

 

Questo programma di bellezza “naturale” è costruito in tre fasi e dura circa un mese: un peeling di pulizia profonda, un bagno, un massaggio elasticizzante…

 

Pulire: due miscele da alternare

Si parte con due peeling, ad azione levigante e ammorbidente. Vanno utilizzati in alternanza, un giorno uno e un giorno l’altro, quotidianamente nella prima settimana e a giorni alterni la seconda. Devono essere sempre seguiti da un  bagno.

 

Il primo peeling risveglia la pelle

Prendete due cucchiai di farina d’avena, un cucchiaino di olio di oliva, due pizzichi di farina di mais giallo, un cucchiaino di mandorle macinate, una goccia di olio essenziale di petitgrain. Aggiungete acqua fino a formare una pasta morbida e frizionate con movimenti circolari sulla pelle del corpo bagnata.

 

Il secondo peeling idratante

Frullate un grappolino di uva nera, con semi e buccia e una manciata di semi di melagrana. Mescolate al composto ottenuto (ne occorre circa mezza tazza), un cucchiaino di miele liquido e due, tre pizzichi di farina di ceci. Raccogliete il tutto in un sacchettino di garza e passatelo sulla pelle del corpo facendo colare il succo e massaggiandolo sulla cute per qualche minuto (fate questa operazione stando in piedi nella vasca). Passate il sacchettino anche sul viso, con delicatezza, lasciando colare un po’ di succo e massaggiate con piccoli movimenti circolari.

 

Prima settimana: Fate il peeling e il bagno aromatico tutte le sere.

Seconda settimana: Fate il peeling e il bagno aromatico al lunedì, al mercoledì, al venerdì e alla domenica.

Terza e quarta settimana: Praticate i due trattamenti ogni tre giorni.

 

Bagno aromatico: stare immerse per 15 minuti

Subito dopo il peeling è il momento del bagno. Anche in questo caso, sono previste due diverse miscele di oli essenziali, da alternare di volta in volta.

 

Come preparare la vasca

Prendete due cucchiai di miele e un cucchiaio di olio id mandorle. Mescolateli tra loro, aggiungendo i mix di oli essenziali che vi indichiamo qui sotto. Fate sciogliere il composto sotto il getto dell’acqua e immergetevi, per quindici minuti. La temperatura ottimale dell’acqua è sui 37-8 gradi (misuratela aiutandovi con un termometro da cucina). Uscendo dall’acqua, muovetevi con calma. Asciugatevi tamponando, senza frizionare.

 

Primo mix calmante: 4 gocce di olio essenziale di incenso e 3 gocce di olio essenziale di limone.

 

Secondo mix purificante: 4 gocce di olio essenziale di lavanda e 3 gocce di olio essenziale di mirto.

 

Dopo bagno l’ideale è l’olio di olivello spinoso

La terza fase del programma prevede l’applicazione di una lozione dopobagno ammorbidente ed elasticizzante. È ottimo l’olio di olivello spinoso, che potete frizionare sulla pelle ancora un po’ umida, puro, o arricchito con qualche goccia di olio essenziale di incenso, nutriente e ringiovanente.

 

Prima settimana: Applicate la lozione dopobagno tutte le sere.

Seconda settimana: Spalmate il mix solo a giorni alterni.

Terza e quarta settimana: Il massaggio va effettuato ogni tre giorni.

 

Il consiglio in più

Se la pelle del corpo tende facilmente a desquamare e ad essere particolarmente secca, una cura interna aiuta a potenziare i risultati raggiunti con il programma. L’olio di ribes nero è quello che ci vuole. Se ne prendono due capsule al mattino, per un periodo di almeno due mesi.

 

Se vuoi saperne di più visita le sezioni Bellezza, Integratori, Erbe e fitoterapia e Oli essenziali su Riza.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *