“Remise en forme olfattiva”: percorso inedito di benessere

azione-cibo-nutrizione-2

Picture 2 of 8


Ritrovare l’armonia e il piacere della vita, riacquistare una forma fisica perfetta, curando corpo e mente, usando quello che più trascuriamo tra i cinque sensi: l’olfatto.

Questo è un senso sempre attivo, che non può essere neutralizzato. Attraverso percorsi olfattivi guidati sarà possibile sperimentare lo straordinario potere evocativo degli odori e la loro capacità emozionale, ma non solo, anche i benefici a livello alimentare, sul nostro metabolismo e sul nostro stato di salute. Attiviamo così “l’intelligenza olfattiva”, in grado di restituire in un istante e inaspettatamente una esperienza passata, profondamente radicata nella memoria e rilegata nella nostra anima, ma mai del tutto scomparsa.

Oggi insieme alle Dottoresse Adriana e Stella Pellini, del centro “La Speziale” di Milano, parliamo del loro percorso di “Remise en forme olfattiva” .

 

È un avanzato programma di recupero dell’olfatto, che mira al raggiungimento e/o al mantenimento del proprio benessere integrale. Un metodo esclusivo de La Speziale per risvegliare la naturale bellezza, da una prospettiva unificante (forma fisica ed equilibrio psico-fisico), attraverso un Percorso Olfattivo in cui si sviluppa l’odorato e si addestra il gusto, impiegando sinergicamente essenze-profumo, erbe officinali- fitoterapia, cibo-nutrizione.

 

Il Percorso Olfattivo trasporta in un viaggio all’interno di se stessi, attraverso la stimolazione di diverse aree del sistema nervoso. L’olfatto è, infatti, il senso che ci guida in tutte le funzioni della vita, dal primo istante. Usarlo in modo naturale è istinto, imparare ad usarlo in modo sapiente è un interessante viaggio di esperienza e percezione. Non esistono “grandi nasi” o “cattivi nasi”, quasi tutti ne posseggono uno perfetto. Bisogna solo avere fiducia nel proprio odorato e farsi da esso guidare, affidandosi interamente all’istinto, vale a dire al proprio naso.

Questo percorso risveglia una parte sopita fondamentale (emotiva e motivazionale), accresce l’autoderterminazione, come motivazione alla scelta e al proprio obiettivo, e accompagna fino al raggiungimento dello stesso attraverso tutte le fasi della “Remise en forme”.

Dalle informazioni recuperate si determina una “mappa” dell’individuo (lo stato attuale della persona) e si delinea il “piano” di attuazione, attraverso l’agire del profumo, della fitoterapia e della nutrizione, che sarà in continuo divenire, in base ai risultati conseguiti.

 

Azione essenze-profumo

Elisir di essenze formulato e creato “su misura”, ricercando e mescolando solo note aromatiche naturali. Il Profumo, così preparato, diventa un legante tra psiche e funzioni organiche, capace di scatenare una serie di reazioni bio-chimiche, mediate dal cervello. Infatti, le reazioni provocate da un odore o da un profumo sono di tipo psicologico (riequilibrio emotivo e degli stati d’animo, miglioramento delle relazioni interpersonali, dell’autostima, potenziamento della sessualità, riduzione degli effetti da stress) e di tipo fisiologico (effetti diretti e indiretti sul sistema nervoso, su organi e tessuti che non fanno parte del sistema nervoso, sul sistema endocrino, vascolare, gastrico- digestivo, ma non solo! Attraverso l’olfatto possiamo agire sul sistema metabolico e predisporre il nostro organismo a bruciare più o meno calorie). Agisce in senso positivo sull’equilibrio complessivo,  procurando una varietà infinita di sensazioni piacevoli, che stimolano un senso di benessere globale.

 

Azione erbe officinali- fitoterapia

Metodologia dolce a base di erbe officinali, mirata al controllo del peso e al rimodellamento del corpo. Questo piano fitoterapico si adatta all’individuo, rispettando la sua natura e i tempi dell’ organismo.

Le  piante medicinali variano le caratteristiche di qualità in base alla zona di provenienza (località e tipo di terreno) e del periodo della raccolta (momento dell’ anno e ora del giorno) – detto “tempo balsamico”- ossia quando sono nella loro massima potenzialità terapeutica. Impieghiamo dunque la forza e l’energia trasformatrice dei rimedi naturali per detossinare inizialmente l‘organismo e ripristinare poi la corretta funzionalità degli organi, agendo dove necessario (attivazione del metabolismo –  drenaggio –  riduzione dell’assorbimento). Così facendo manteniamo o miglioriamo l’equilibrio interno, incrementando la vitalità naturale.

 

Azione cibo-nutrizione

Metodo dietologico personalizzato attraverso il quale vengono individuati i cibi che apportano i principi nutritivi necessari allo specifico fabbisogno (rispettando la propria identità alimentare), mirato a riportare in equilibrio l’organismo e raggiungere l’obiettivo prefissato. È un programma nutrizionale educativo, semplice e pratico, che prevede una rotazione e combinazione degli alimenti, senza pesarli, e con il quale si impara a gestire il cibo  in maniera sana e corretta, rispettando i ritmi della giornata.

Grazie a questo strumento si è orientati a scegliere consapevolmente ciò che fa bene usando vista, gusto, olfatto, per esaltare  prima di tutto il piacere e mantenere lo stato di salute. L’essere concentrati su ciò che si sta mangiando, cercando di coglierne le sfumature olfattive e gustative, determina una netta riduzione nell’assunzione dell’alimento perché ne aumenta l’indice di sazietà.

 

 

 

3 risposte a ““Remise en forme olfattiva”: percorso inedito di benessere

  1. Mi chiamo Daniela, da circa due mesi in seguito ad un trauma cranico ho perso completamente
    il senso del gusto e dell’olfatto, i medici dicono che non c’è alcuna possibilità
    di guarigione. Sapete dirmi se proprio non c’è speranza? Grazie

  2. recentemente ho esperimentato il fatto che avendo ascoltato e visto su you tube un video con “bocelli che cantava in duetto,ed io sempre mi commuovo quando l’ascolto”e nel contempo ho messo davanti a me un flaconcino di borotalco,ora mi succede che ogni volta che sento e vedo tale video anche in assenza di borotalco io sento tale profumo,per cui io vorrei educare di più il mio naso per risvegliare i miei ricordi emozionanti,gradisco risposta e se possibile aiuto per raggiungere tale scopo ,cordialmente ,manzato giorgio vivo a genova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *