Snellisci i fianchi in dolcezza

 

La doppia colazione con cappuccino e brioche la mattina prima di entrare in ufficio, la corsa al distributore delle merendine dopo una riunione di lavoro, il cioccolatino col caffè a fine pasto, un incontenibile desiderio di budino all’ora di andare a letto…

Per tamponare la voglia di dolce che assale alla ripresa lavorativa dopo le vacanze, i profumi “zuccherosi” naturali (si trovano sotto forma di oli essenziali in erboristeria) sono validissimi alleati. Perché? Le essenze dolci e calmanti, venusiane e tipicamente femminili, agiscono – se annusate, massaggiate sul corpo o sciolte nell’acqua del bagno – tranquillizzando la sfera emotiva e aumentando il fascino personale.

Così, sospesi in una serena nuvola di benessere, la fame nervosa che ci tormenta diventerà un ricordo lontano.

Palmarosa ti frena a colazione
Per il bisogno di croissant all’ora della colazione è ideale la Palmarosa: è una pianta indicata dal profumo rotondo che raggiunge il cervello, placa la fame, addolcisce le rigidità. A contatto con la pelle (non va usata pura!) regala calore e benessere.

Come si usa: una goccia sulla spugna per la doccia o per il bagno prima di fare colazione.

Benzoino, meglio di una merendina
Per soddisfare la voglia di merendina delle 11 saziati con il Benzoino: è la resina di una pianta asiatica chiamata Styrax benzoin. La fragranza dolciastra aiuta a prendere distanza dai contrattempi di lavoro.

Come si usa: mezzo cucchiaino di grani di resina nel bruciaprofumi, anche in ufficio.

Ylang ylang sazia più del cibo
Per chi crede di non poter fare a meno del dolcetto a fine pasto va bene l’Ylang ylang: questo vegetale che è noto come “fiore dei fiori” arriva dalle Filippine e il suo aroma profondo e persistente agisce come antistress.

Tra le sue virtù: arginare il senso di frustrazione e diluire la rabbia repressa. Ideale anche come afrodisiaco.

Come si usa: una gocci massaggiata sulle tempie all’inizio del pranzo e della cena.

Camomilla romana, l’anti fame notturna
Per chi deve sempre coricarsi col sapore dolce in bocca è perfetta la Camomilla romana: vegetale sacro per Greci e Romani, è un potente antidoto contro la difficoltà ad addormentarsi e contro la tendenza a svegliarsi nel cuore della notte.

Come si usa: bastano due gocce di olio essenziale sul cuscino o sulle lenzuola.

Se vuoi saperne di più visita le sezioni Oli essenzialiSos salute e Dimagrire su Riza.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *