Allentiamo le tensioni, miglioriamo l’umore, aumentiamo le energie con lo Shiatsu

Lo Shiatsu è una tecnica di trattamento manuale che affonda le proprie radici nelle antiche forme di massaggio tradizionale orientale.
Gli antichi medici cinesi avevano osservato che in caso di malattia sul corpo alcuni punti assumevano caratteristiche diverse: più caldi, più freddi, più tesi, più morbidi, dolorosi o insensibili e di altra natura. Individuarono così più di 600 punti, alcuni di essi erano collegati tra di loro: poterono così tracciare una mappa ed individuare dei percorsi che definirono meridiani scoprendo che in essi scorreva l’energia vitale. I meridiani, dalla superficie del corpo entrano in profondità e portano energia al loro organo o viscere corrispondente da cui prendono il nome e in medicina cinese non gestiscono solamente funzioni fisiologiche ma anche aspetti emozionali. Si può così comprendere come trattando la superficie del corpo si possa influire in profondità sugli squilibri corpo-mente. La carenza, il blocco e l’eccesso di energia possono causare vari disturbi quali: tensioni, dolori, debolezze a carico di organi ed apparati.

IL TRATTAMENTO
Occorre sempre specificare che il termine giusto è “trattamento” in quanto non si può parlare di “massaggio” che è un termine di pertinenza di altre discipline più affini all’ambito estetico, medico o fisioterapico. Una seduta Shiatsu si può definire come un’esperienza unica nel suo genere che coinvolge innumerevoli aspetti corporei, da quello fisico e quello emozionale, da quello energetico a quello “spirituale“. Si svolge in un ambiente tranquillo, si è distesi su di un morbido materasso di cotone poggiato a terra, come previsto dalla tradizione giapponese. In caso di particolare disagio fisico si può operare anche su appositi lettini imbottiti. Si resta comodamente vestiti, con abiti leggeri, meglio se in materiale naturale (cotone, lana, lino). L’operatore chiede alcune brevi ed essenziali informazioni in merito alla “condizione” del ricevente e comincia il suo silenzioso lavoro manuale, durante il quale si instaura un rispettoso rapporto di collaborazione. L’Operatore tratta tutte le parti del corpo (dorso, gambe, braccia, addome, collo e testa) seguendo le zone ed i Percorsi Energetici più “bisognosi ed interessanti”, portando delle pressioni dolci ma profonde con i palmi delle mani, i pollici, ed a volte anche con gli avambracci/gomiti. Le pressioni, sempre rispettose della condizione energetica del ricevente, entrano in profondità, senza scivolare sulla pelle, producendo uno stimolo a cui l’organismo della persona trattata “risponde”, recuperando la piena espressione delle proprie risorse Vitali. Un trattamento dura, mediamente, 50/60 minuti. L’operatore si avvale unicamente delle sue mani, dei gomiti ed in alcuni casi anche delle ginocchia. Lo strumento principale è il pollice che porta delle pressioni “perpendicolari e costanti” su determinate zone del corpo. Le pressioni possono essere adattate ad ogni condizione del ricevente, con lo Shiatsu si possono trattare adulti, anziani ed anche bambini.

A CHI È INDICATO
Chiunque può ricevere un trattamento, l’obiettivo è sempre il raggiungimento di un miglior equilibrio fisico ed energetico, indipendentemente dallo stato e/o condizione iniziale. Le pressioni Shiatsu si traducono in un tangibile allentamento delle tensioni, nella sensazione di calore e leggerezza, in lucidità della mente, nel miglioramento dell’umore, in maggior energia e voglia di fare.

I BENEFICI
I benefici dello Shiatsu sul piano sintomatico e della prevenzione sono il frutto, non di una attività mirata alla cura delle patologie, ma bensì di un naturale processo di “auto-guarigione” connesso al generale miglioramento della Vitalità. Lo Shiatsu valorizza le risorse vitali, stimola i processi di autoregolazione del corpo, generando così una miglior qualità della vita. I benefici dello shiatsu si manifestano a diversi livelli: fisico, psico-emozionale ed energetico..

• Sul sistema nervoso. Le pressioni vengono ricevute dalla pelle, e per mezzo di queste, l’ operatore professionista è in grado di effettuare azioni di sedazione o tonificazione dove è necessario.
• Stimola altresì la produzione di endorfine, sostanze prodotte dal sistema nervoso centrale e da altre aree corporee (surrenali, ipofisi, ecc). Le stesse influenzano diversi aspetti biologici tra cui la termoregolazione, la produzione ormonale, la reazione allo stress, il controllo dell’ appetito, la funzionalità del tratto gastrointestinale e, in assoluto intervengono nella sedazione del dolore.
• La pelle, la muscolatura e l’ apparato osteo-articolare beneficiano dello shiatsu che attiva una migliore irrorazone sanguigna, una ottimale ossigenazione e permette una sana distensione muscolare, oltre a stimolare la produzione di endorfine.
• Migliora la digestione, l’ eliminazione delle tossine e quindi, gli organi come fegato, reni ed intestino, stimolati dolcemente dalle pressioni shiatsu sui canali e punti di loro appartenenza, possono svolgere adeguatamente la loro funzione.
• Effetti positivi si manifestano anche a livello respiratorio permettendo anche una miglior ossigenazione a beneficio dell’organismo stesso.
• Aiuta ad attivare le capacità di autoguarigione dell’ individuo a tutti i livelli per mezzo dell’ armonico fluire dell’ energia vitale.
• Un aspetto importante è quello preventivo, ricevere regolarmente trattamenti shiatsu aiuta le persone nel mantenere l’ equilibrio psico-fisico ottimale.

 

Silvia Trevaini

Videonews

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

Una risposta a “Allentiamo le tensioni, miglioriamo l’umore, aumentiamo le energie con lo Shiatsu

  1. si può combattere lo stress ed alleviare le tensioni con lo shiatsu, ma anche seguendo uno stile di vita esemplato ne Il manuale pratico del benessere (ipertesto editore) dall'”Ottagono del benessere”: consigli psicologici, prescrizioni utili, esercizi guidati in un percoso personale di auto-aiuto da farsi anche a casa propria. Verificando poi i propri successi nel breve tempo grazie a vari test psicologici compilabili con risultato immediato nel citato saggio di psicologia popolare, oggi tra i più venduti in Italia e patrocinato dal club UNESCO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *