Il botulino del futuro? Senza aghi e senza dolore, ma in gel

botoxSenza aghi e senza dolore. Il botulino del futuro sarà in gel. La rivoluzione dei trattamenti estetici potrebbe arrivare a breve, forse tra un anno e mezzo, quando sarà disponibile una formulazione di botulino in forma liquida da applicare sulla cute. I suoi vantaggi, a parte quello di togliere il fastidio delle punturine? Metterà al riparo il medico da errori di diluizione, senza contare che oggi, una volta diluito, il preparato va usato in tempi brevi, mentre la sostanza per uso locale avrà una durata di uno- due anni.

La versione topica

foto-prof-2

Professor Santo Raffaele Mercuri

Le iniezioni di botulino rappresentano una delle tecniche di dermatologia e medicina estetica maggiormente richieste spiega il professor Santo Raffaele Mercuri del San Raffaele di Milano. Permettono infatti di bloccare i muscoli mimici, con il risultato di distendere le rughe. L’ultima novità in campo è la prossima commercializzazione di una crema, il cui principio attivo RT001 è la versione topica di quello usato nelle iniezioni di Botox impiegate sia per le rughe sia per l’iperidrosi. Grazie a una particolare tecnologia la tossina botulinica penetra nella pelle eliminando la necessità di ricorrere alle iniezioni. Il nuovo botulino in gel è stato testato su circa 1000 persone per le rughe perioculari, le cosiddette zampe di gallina, con risultati promettenti e senza effetti collaterali. Il prodotto è in fase di sperimentazione negli USA e potrebbe essere commercializzato sempre previa autorizzazione della Fda nei primi mesi del 2016. La correzione delle rughe del contorno occhi resta per il momento la sola indicazione della formula gel, anche se è in sperimentazione contro l’iperidrosi ascellare (ipersudorazione). Altre aree come la fronte non potranno giovarne : hanno muscoli troppo profondi.

Utile ma non miracoloso

Il primo punto a favore del nuovo botulino in gel è la possibilità di non utilizzare aghi, caratteristica che può far avvicinare tutti coloro che temono le punture. Inoltre con il gel sarà più facile non esagerare e, quindi avere una maggiore naturalità nelle espressioni del volto. È il caso però di essere realisti: il prodotto è interessante , ma non certo miracoloso: i dubbi e le perplessità sono tanti, soprattutto riguardo all’effettivo assorbimento a livello cutaneo.

Dal medico per farselo applicare

Occorre tenere presente che il botulino in gel è un vero e proprio farmaco . Come il botulino iniettabile, il suo utilizzo è di esclusiva competenza medica: non potrà, quindi, essere applicato nei centri estetici e nemmeno come prodotto domiciliare di cura del viso. Per non fare confusione, bisogna tenere presente che il nuovo botulino in gel non ha nulla a che vedere con le cosidette formulazioni “ Botox like”, attualmente già disponibili sul mercato.

 

Silvia TrevainiSilvia Trevaini

Videonews

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *