Via i cuscinetti con lavanda e argilla!

lavanda

Ecco l’accoppiata vincente per cancellare quelli più induriti, migliorare il drenaggio e rassodare i tessuti cedevoli…

 

È arrivato il momento di scoprire le gambe e, purtroppo, spesso bisogna fare i conti con la cellulite che appesantisce le ginocchia e la ritenzione idrica che dalle caviglie risale verso le cosce. Per fortuna, fra le piante che fioriscono in giugno, la lavanda è quella più indicata proprio per trattare la cellulite che si concentra nella parte bassa del corpo, regalandoci soprattutto a fi ne giornata la tipica e antiestetica conformazione delle “gambe a colonna”. La lavanda ama il sole e cresce rigogliosa in terreni aridi e sassosi, ma è una pianta facile da coltivare anche sul terrazzo, per avere a portata di mano per tutta l’estate un’alleata di bellezza: la lavanda si acquista in vivaio e si trapianta in un vaso ampio, da esporre al sole. Per crescere, le basta poca acqua e fi no a settembre regalerà i suoi profumatissimi fiori raccolti a “spiga”.

 

Disinfiammano e tonificano

Nei piccoli granuli che formano i fiori di lavanda si nasconde un patrimonio di sostanze che la rendono un anti cellulite naturale unico nel suo genere: l’olio di lavanda ha infatti azione antinfiammatoria (e la cellulite è una infiammazione del tessuto sottocutaneo), tonificante e purificante; grazie ai suoi costituenti principali (flavonoidi, cumarine, tannini e triterpeni), inoltre sblocca il flusso sanguigno e migliora il drenaggio, con un’azione riattivante apprezzabile fin dai primi trattamenti. A scopo cosmetico, i fiori si possono utilizzare freschi, quando sono più ricchi di principi attivi, oppure essiccati, per preparare unguenti da massaggio, scrub, bagni ma anche infusi depurativi da assumere per bocca. Per attaccare la cellulite più dura e ostinata dall’esterno oltre che dall’interno.

 

Fai l’impacco dermopurificante

Una volta alla settimana per tutta l’estate, fai un bagno con olio essenziale di lavanda e argilla verde, dalla spiccata azione levigante, e sgonfi ante. È il trattamento da privilegiare soprattutto se con l’avvento dei primi caldi tendi ad avere le gambe e i piedi gonfi , perché aiuta a riassorbire gli edemi che favoriscono la cellulite.

 

Riassorbe gli edemi

Impasta in una ciotola 250 g di argilla verde con 7 gocce di olio essenziale di lavanda. Nella vasca da bagno, contenente acqua tiepida, aggiungi il composto appena preparato. Immergiti e massaggia il corpo con una spugna da bagno in fibre naturali, per aprire i pori e migliorare l’azione cosmetica dell’argilla. Quindi sciacquati.

 

Se vuoi saperne di più visita le sezioni Bellezza, Erbe e FitoterapiaBenessere su Riza.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *