Sangue dal naso: perché e che fare?

nasoPer grandi e piccoli, un problema grande e piccolo. L’improvvisa perdita di sangue dal naso (epistassi) costituisce un evento stressante, e difficilmente dimenticabile, a qualunque età della vita si verifichi. Il Prof. Roberto Barocci del Centro Medico Visconti di Modrone ci aiuta a far luce su questo poco piacevole evento. Due sono gli elementi fondamentali che si riconoscono nelle emorragie nasali.

Il primo è il punto di sanguinamento, quasi sempre localizzato in una zona della mucosa del setto (detta “locus Valsalvae”) in cui si congiungono numerosi vasi a provenienza da grossi rami arteriosi. Il secondo è costituito dalle cause che provocano l’emorragia. E qui il rischio di perdersi nell’infinito è reale. Dal banale trauma dello sgradevole “dito nel naso” si passa all’epistassi da “mestruazione vicaria” con sanguinamento mensile da causa ormonale, all’ipertensione e alle malattie della coagulazione.

Barocci1Quello che in linea di massima si può dire è che nel bambino/ragazzo il sanguinamento è generalmente dovuto a cause locali, mentre nell’adulto, nella maggior parte dei casi, l’epistassi è da cause generali.

Ma, il rispetto della successione logica della gestione della malattia, prevede come prima cosa il fermare il sangue.

E qui la fantasia delle proposte si è scatenata nei consigli più incredibili.

Ma il provvedimento utile è, come sempre, il più semplice. Un pezzo di cotone idrofilo (quello cioè assolutamente comune e presente in tutte le case), bagnato in acqua fredda, strizzato fino a quando smette di sgocciolare, organizzato a forma di cilindro (o sigaretta) e infilato a pressione nella narice, garantisce la miglior manovra artigianale per fermare il sangue.

Naturalmente, lunghezza  e diametro del “cilindro” di cotone, saranno proporzionati alla dimensione della narice: ma non si economizzi nel timore di fare danno.

Fermato il sangue, la ricerca delle cause e tutti gli accertamenti diagnostici saranno programmati e porteranno alla diagnosi.

L’unica situazione che richiede una terapia medica immediata è l’epistassi da ipertensione, per evitare problemi successivi  al tamponamento nasale.

Per tutte le altre ipotesi diagnostiche , gli accertamenti clinici guideranno diagnosi e terapie opportune.

Anche nell’unico vero dramma dell’epistassi: quando avviene nel bambino come sintomo precoce di una leucemia acuta.

Silvia TrevainiSilvia Trevaini

Videonews

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *