Con la centella ripari i danni del sole sulla pelle

ultimo-sole

Questa pianta di origine indiana attenua i segni d’invecchiamento precoce e ricuce macchie e zone di iper-pigmentazione dovute anche all’eccessiva esposizione al sole…

 

Settembre è il mese ideale per curare i danni prodotti sulla pelle dagli eccessi dell’estate: sole, salsedine, ore piccole e qualche aperitivo in più, che spesso stimolano la proliferazione di radicali liberi e la comparsa di macchie e rughe precoci. Ci aiuta in questo processo di recupero la Centella asiatica, una pianta erbacea originaria dell’India e del Madagascar, da sempre utilizzata nella medicina ayurvedica come rimedio rivitalizzante. La moderna scienza cosmetica oggi ha confermato che, grazie all’azione stimolante delle saponine triterpeniche, la Centella asiatica tonifica l’apparato circolatorio e di conseguenza migliora l’ossigenazione dei tessuti, attenua le cicatrici e riduce le zone di inspessimento cutaneo.

 

I principi attivi sono nelle foglie

Per secoli le foglie della centella sono state applicate localmente per stimolare la guarigione delle ferite: non a caso la centella viene anche chiamata erba della tigre perché gli animali selvatici feriti trovano sollievo nello strusciarsi tra le sue foglie. Per le saponine e per l’altissimo contenuto di antiossidanti, la centella asiatica – usata come infuso o come cosmetico – è il rimedio da preferire sulla pelle matura o stressata dagli agenti atmosferici, ma anche per “ravvivare” l’abbronzatura. Non ultimo, un trattamento a base di centella asiatica è anche l’ideale per smaltire le tossine accumulate nella stagione e prepararsi alla nuova in arrivo.

 

Due volte alla settimana fai la maschera

A settembre prova questa maschera due volte a settimana alla sera prima di coricarti: spezza due capsule di olio di enotera, mescola con due cucchiai di olio di mandorle dolci e scalda leggermente. Poi aggiungi due capsule di estratto secco di Centella asiatica e sette gocce di olio essenziale di lavanda. Applica sul viso il composto ancora caldo e lascia riposare per quindici minuti. Poi sciacqua dolcemente con acqua tiepida. Già dopo un mese vedrai scomparire le linee sottili e avrai una pelle del viso più tonica e soda.

 

Perché fa bene

Questa maschera dalla forte proprietà riepitelizzante, è perfetta anche per le pelli non ancora rugose perché agisce in modo preventivo mantenendo costante la produzione di collagene, stimolando i fibroblasti e migliorando la salute del derma, del connettivo e del microcircolo cutaneo.

 

L’impacco migliora il colorito, idrata e disinfiamma

Se in estate hai esagerato con l’esposizione al sole e la pelle appare inaridita e sostanzialmente secca puoi applicare un rimedio semplice ma utile a sfiammare e a “riparare” i primi danni dei raggi UVA: mescola un cucchiaio di gel di aloe vera e un cucchiaio di polvere di Centella asiatica e poi applica sul viso di sera, prima della tua solita crema da notte.

 

Perché funziona

Il leggero sfregamento della cute con la polvere di centella tonifica i microcapillari e rigenera gli strati profondi del derma. In più, la polvere di centella ravviva il colorito naturale.

 

Previene i cedimenti dopo i 50 anni

La centella è un toccasana dopo i 50 anni o in menopausa perché a livello topico tonifica e ripara le pelli danneggiate dagli effetti del tempo mentre dall’interno rinforza i vasi sanguigni favorendo la corretta circolazione periferica. Da settembre, allora, prendi l’abitudine di bere ogni giorno 3 tazze di questa tisana: metti a bollire una tazza d’acqua con un cucchiaino di centella. Lascia bollire per meno di un minuto, poi spegni e lascia in infusione per 10 minuti. smaltire le tossine accumulate nella stagione e prepararsi.

 

Se vuoi saperne di più visita le sezioni Bellezza, Erbe e Fitoterapia Benessere su Riza.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *