Come mantenere gli impegni con se stessi

motivazione
Uno dei più grandi problemi per la maggior parte delle persone è mantenere la motivazione necessaria per portare avanti qualsiasi tipo di programma di esercizi, dieta, o abitudine positiva.

Queste sono alcune cose che potresti voler realizzare e in cui, forse, fatichi a essere costante:

– mantenere una dieta che riconosci come la migliore per te;
– dare al tuo corpo l’attività fisica quotidiana di cui ha bisogno;
– migliorare la tua routine di esercizi aggiungendoci nuovi elementi;
– riposare a sufficienza;
– mantenere una certa organizzazione e concentrazione nella tua vita e/o nel tuo lavoro;
– portare a termine dei progetti;
– mettere in pratica informazioni per cui hai pagato!

Leggere un libro o partecipare a un corso può darci una grande ispirazione, tuttavia di solito non è abbastanza, per fare giorno dopo giorno i passi necessari a ottenere DAVVERO i risultati che desideri. Una cosa è SAPERE cosa fare, e un’altra cosa è FARLO per davvero!

Vediamo allora come restare motivati insieme al nostro esperto di alimentazione fruttariana Giorgio Bogoni.

Tutti i regimi alimentari pretendono delle restrizioni e conseguentemente un impegno da parte di chi li intraprende, ma aderire ad una dieta esclusivamente fruttariana richiede molta forza di volontà e… quale stratagemma per sostenerla!

Gli accorgimenti che ho utilizzato nel mio Percorso Alimentare possono essere utili a tutti per mantenere gli impegni presi con sé stessi, rimanendo motivati durante il cammino.

RICONOSCERE LA SCELTA COME PROPRIA
Non potrai mantenere a lungo nessun buon proposito se non sei convinto della sua validità al punto da averlo riconosciuto come una tua scelta.

E una scelta è tale solo quando avresti potuto fare diversamente.

Sei davvero tu ad aver deciso di alzarti prima per andare a correre ogni mattino o qualcuno ti ha convinto a farlo?

Solo nel primo caso troverai la determinazione necessaria per andar oltre i primi giorni…

FISSARE UNA SCADENZA
Puoi prendere un impegno a tempo indeterminato, ma ti sarà molto più facile mantenerlo se, nei momenti di difficoltà, ti potrai consolare dicendoti “ancora solo fino al…”!

È un po’ come correre ormai senza forze, ma con il traguardo in vista. Magari ancora molto lontano, ma in vista. In questo caso, il tuo corpo troverà risorse che non credevi neppure di avere.

SGANCIARSI DALLE ABITUDINI
Il susseguirsi delle tue abitudini giornaliere costituisce uno schema energetico molto potente che non ti lascia lo spazio necessario per mettere in pratica gli obiettivi che ti sei prefissato.

Vuoi davvero andare a dormire prima per poter riposare a sufficienza? Prova a cenare in pigiama o fai qualsiasi altra cosa tu non sia abituato a fare!

SFRUTTARE L’EGO A PROPRIO VANTAGGIO
Racconta a tutti i tuoi amici della tua nuova dieta di sola frutta e non mancare di aggiungere che non hai mai fatto un’eccezione, né la farai, perché tu mantieni sempre quello che dici!

Ostentare con orgoglio la propria determinazione ti mette di fronte al tuo stesso Ego, ingigantito da ogni tuo racconto, qualora avessi bisogno di un po’ di motivazione in un momento di difficoltà.

Sembra incredibile, ma questa è una delle strategie che ho trovato più utili.

FREQUENTARE PERSONE CHE GIÀ FANNO CIÒ CHE TU VUOI FARE
Non c’è nulla di male nel tuo giro di amicizie o nei tuoi colleghi di lavoro, né devi smettere di vederli, può però aiutarti cominciare a frequentare persone che hanno già realizzato il tuo proposito.

È tanto tempo che hai progettato di scrivere un libro? Hai tutto in testa ma non cominci mai la stesura del primo capitolo, adducendo un’infinità di scuse? Fai in modo di trovarti sempre in prima fila in libreria ad ogni presentazione di un nuovo libro. Chiacchiera con i presenti, fai domande all’autore, entra a far parte di quell’ambiente prima di esserci di diritto!

Di fatto, tutti questi suggerimenti servono a cambiare lentamente la tua identità più profonda che ha tanta paura del nuovo, da spingerti ad addurre infinite motivazioni per non mantenere con costanza un impegno o una nuova abitudine salutare. Ti saranno molto utili.

E ricorda che non è facile per nessuno rimanere motivato, quindi accetta di buon grado anche i momenti in cui non è proprio possibile riuscirci!

trevaini50Silvia Trevaini

VideoNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *