I rimedi naturali per depurare il fegato

Il fegato è un organo fondamentale per la salute di tutto l’organismo. Quest’organo infatti è preposto allo smaltimento delle scorie metaboliche e delle tossine che inquinano il corpo, assimila i principi nutritivi e agevola i diversi passaggi del processo digestivo.

E’ importante che il fegato lavori al meglio e quando è affaticato o stanco ne risentiamo subito.

Infatti nel momento in cui il fegato non funziona bene il lavoro intestinale diventa difficoltoso, la pelle è meno bella, ci ammaliamo perché il sistema immunitario non funziona bene, ci sentiamo stanchi, senza forze e soprattutto gonfi, a causa del ristagno di liquidi.

E’ semplice accorgersene: dopo una serata in cui abbiamo bevuto un po’ troppo o mangiato “cibi sbagliati”, e quindi il fegato è stato sovraccaricato di lavoro, ci sentiamo senza forze e intorpiditi.

Quindi è decisivo prendersi cura del nostro fegato con i rimedi naturali giusti, per garantire a tutto il corpo un migliore stato di salute e una sensazione di energia e di benessere generale maggiori, soprattutto dopo un periodo in cui ci siamo lasciati andare sul piano alimentare.

Scopri tutti i rimedi che proponiamo!

Acqua (e limone)

Innanzitutto per mantenere il fegato pulito e in salute occorre bere tanta acqua nel corso di tutta la giornata. L’acqua stimola l’espulsione delle tossine attraverso i reni e l’intestino, depura il sangue e favorisce il corretto funzionamento del sistema linfatico evitando i ristagni di liquidi, fattore che spesso incide sull’accumulo di tossine nel corpo.

Ma se si vuole davvero depurare il fegato si consiglia di bere tutti i giorni, la mattina a digiuno, un bicchiere d’acqua tiepida con il succo di mezzo limone spremuto.

L’acido citrico migliora la digestione e gli antiossidanti contenuti nel limone stimolano la funzione epatica.

Aloe vera

Un altro rimedio davvero efficace per depurare e rigenerare il fegato è il succo di aloe vera.

L’aloe, come l’acqua, migliora l’attività intestinale aiutando il corpo a liberarsi delle tossine accumulate e riducendo il lavoro del fegato.

Come detto per l’acqua e limone, si consiglia di assumere il succo di aloe vera la mattina a digiuno, nella quantità di 50 ml.

Si consiglia di consumare succo di aloe puro al 100%.

Cardo mariano

Uno dei rimedi più utili per depurare il fegato è la tisana al cardo mariano. E’ un potente diuretico e stimola la secrezione di bile, favorendo l’eliminazione delle tossine e migliora globalmente l’attività epatica.

Inoltre è ricco di silimarina, una sostanza dal potere epatoprotettivo che ripara e rigenera le cellule del fegato danneggiate.

Curcuma

La curcuma è un concentrato di virtù benefiche per tutto il corpo, dotato di grandi poteri antinfiammatori e depurativi. Per quanto riguarda il fegato, la curcuma spinge l’organismo a incrementare la produzione di bile la curcumina, presente in elevata concentrazione nella curcuma, svolge una funzione epatoprotettiva. Aggiungetela come spezia per insaporire i vostri piatti, oppure preparate una tisana a base di radice fresca di curcuma.

Succo di carota

La carota è ricchissima di vitamine e minerali: in particolare vitamina A, vitamine del gruppo B, magnesio, potassio e calcio.

Il succo di questo ortaggio è buonissimo sia da solo che unito a frutta e verdura per la preparazione di estratti rinfrescanti e salutari. Ma non solo: è dotato di grandi proprietà depurative e rigenerative del fegato, grazie all’elevata concentrazione di sostanze antiossidanti: in particolare il betacarotene. Infatti aiuta il fegato a rilasciare il grasso accumulato e a regolarizzare la produzione di bile, prevenendo così steatosi epatica e calcoli biliari.

Se vuoi saperne di più visita le sezioni Mangiare Sano, Integratori e SOS Salute su Riza.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *