Trattamenti anti-age anche per l’uomo

Macchie, rughe, pelle del viso che cede sotto il peso degli anni che passano o dello stress da lavoro che aumenta. Così la richiesta di bellezza e di cure dermatologiche soft, che possano garantire risultati efficaci ma naturali, sono in aumento. Tra le donne, e non solo. L’uomo non è immune dalla ricerca di strategie per essere belli a ogni età. A confermarlo le ricerche e la produzione di informazioni, video tutorial e consigli utili online su come avere una bella pelle del viso a tutte le età, l’offerta del mercato cosmetico, che ha aperto a prodotti specifici e cosmetici dedicati alla cura della pelle dell’uomo e, naturalmente, ai dermatologi che confermano questo trend in crescita anche in Italia. Sempre più uomini maturi, infatti, sono alla ricerca di bellezza, o meglio, come direbbero loro, di quell’aspetto pieno di salute che può far dimostrare qualche anno di meno quando si è a caccia di un nuovo partner o di un nuovo lavoro. Non chiamiamola vanità, quelle sono cose da donne… gli uomini vogliono “solo” un rimedio facile, casalingo o molto discreto per garantirsi un viso affascinante oltre gli anta, niente di troppo invasivo, drastico ed evidente, qualcosa che tolga quei cinque o sei anni di troppo. Neanche a dirlo, uomini e donne vogliono entrambi la stessa cosa: l’eterna giovinezza. E a chi si rivolgono?

Al chirurgo plastico? No, troppo impegnativo, costoso e rischioso se non si ha l’indirizzo giusto. All’estetista? Li si va per la manicure, la pulizia del viso e i massaggi, ma anche per la depilazione definitiva è meglio affidarsi a degli esperti. L’uomo vuole una soluzione veloce e discreta. La scelta del sesso forte per le cure estetiche è il dermatologo, un uomo o una donna razionale, un medico con solide basi scientifiche che sa come prevenire e curare i danni a cui la pelle è sottoposta ogni giorno: sole, vento, inquinamento ambientale, oltre alle cattive abitudini che ci auto infliggiamo quali fumo di sigaretta, eccesso di alcol, zuccheri e grassi nella nostra dieta, poca acqua e poco movimento all’aria aperta. Ne parliamo con la dottoressa Gabriela Stelian, specialista in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica .

L’uomo viene inizialmente a una prima visita dermatologica  con una serie di richieste che hanno a che fare con disturbi stagionali o controlli di routine legati alla salute: l’esame annuale dei nei, un fastidioso prurito alla pelle comparso dopo una vacanza al mare e all’eccessiva esposizione ai raggi solari, chiazze rosse o bianche dopo alcuni bagni piscina. Richieste abituali a cui si da la cura da seguire a casa. Poi, però, alla fine della visita  si arriva al punto e l’uomo chiede al suo dermatologo quale sia,ad esempio, una buona crema dopobarba. Una che lasci la pelle bella dopo la rasatura ma che magari riduca qualche segno  attorno agli occhi. Quando domanda una buona crema dopobarba il paziente cerca un consiglio per una buona crema antirughe adatta alla pelle dell’uomo, almeno per iniziare. Perché poi chiederà quali ritrovati e interventi dermocosmetici sono più adatti alla pelle dell’uomo e a quante sedute dovrà sottoporsi per togliere qualche anno dal viso senza che questo interferisca negativamente con la sua vita e le sue abitudini.

I trattamenti dermatologici estetici più richiesti dagli uomini sono:

  • Eliminare le macchie scure dal viso dovute all’accumulo di melanina tipiche di chi ha una certa età.
  • Far scomparire il doppio mento.
  • Levigare le rughe della fronte.
  • Togliere le zampe di gallina intorno agli occhi.
  • Ringiovanire tutto il volto eliminando le rughe di espressione.
  • Togliere la pancetta e le maniglie dell’amore
  • Trovare una cura efficace alla calvizie o alla progressiva perdita di capelli generalizzata o a chiazze.
  • Eliminare le rughette del trago (orecchie).
  • Rendere le labbra naturalmente più definite e turgide.

Le richieste di cure estetiche  arrivano da uomini d’affari di una certa età, ma anche da giovani sportivi e personaggi dello spettacolo che hanno l’esigenza di presentarsi con una pelle perfetta, sempre tonica e liscia, così da dimostrare più sicurezza di sé in pubblico.

Dai 30 ai 90 anni, il trattamento dermatologico anti-age più efficace prevede una prima seduta di Picotage alla quale far seguire una seduta di Rimage. Nel corso dell’anno potrebbe essere necessaria una o due sedute di mantenimento. Si inietta acido ialuronico sotto cute con mini aghi: questo però non gonfia i tratti del volto, sono infatti trattamenti non riempitivi ma rigenerativi. L’effetto è assolutamente naturale , dura tre o quattro mesi e si può ripetere senza controindicazioni. Elimina cinque o sei anni da un volto stanco. A seguire, si applicano dei dermocosmetici in grado di conservare l’idratazione e aumentare le difese della pelle. Quelli di ultima generazione sono a base di fosfopidina, un mix di fosfolipidi e glucosamina, con filtro Uv: ingredienti che rinforzano le membrane cellulari e aumentano la quantità e la qualità dell’acido ialuronico naturalmente presente nella pelle.

 

trevaini50Silvia Trevaini

VideoNews

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *