Cure verdi per il giusto rientro dalle vacanze

L’anno inizia a gennaio o a settembre? Per molti, una volta tornati dalle vacanze estive rigenerati e riposati, settembre costituisce un momento clou per un nuovo inizio. Quale momento migliore per rilanciare anche con uno stile di vita più sano e naturale?

Del resto il termine Naturopatia deriva dall’inglese Nature’s path, ovvero sentiero della natura: un sentiero che se percorso può migliorare il nostro benessere e sostenerci nel raggiungimento dei nuovi obiettivi. Ecco quindi una check list per il mese di settembre per ripartire alla grande in autunno, preparata per voi insieme ad Alessia Daturi, naturopata presso la Scuola italiana di medicina olistica di Milano.

Punto 1: migliorare il proprio livello di energia

Per realizzare i tanti propositi in cantiere serve benzina! Abbiamo infatti bisogno di sentirci energici e sanamente reattivi. Mangiamo verdura e frutta di stagione, possibilmente a chilometro zero, muoviamoci con una camminata quotidiana e se accusiamo il cambio di stagione possiamo assumere Betulla semi MG (Betula verrucosa semi) e il fiore di Bach Scleranthus, diluendone circa 8 gocce nel mezzo litro, per berlo durante la giornata.

Punto 2: saper gestire lo stress

Affinché ai primi stress il nostro corpo non inizi a produrre costantemente cortisolo, inducendo nel tempo uno stato di costante infiammazione, è importante sostenere il nostro sistema nervoso vegetativo. Viene in aiuto l’olio essenziale di Basilico Tulsi, un adattogeno: ne possiamo mettere una goccia tutte le mattine sotto ciascuna pianta dei piedi, diluita in una goccia di olio di Jojoba.

Punto 3: prolungare la nostra abbronzatura

Il sole ci ha donato un colorito sano che fa sembrare il viso meno stanco quando ci svegliamo al mattino e ci guardiamo allo specchio. Possiamo mantenere più a lungo questo stato bevendo adeguatamente e usando sulla pelle di viso e corpo una miscela di oli vegetali per stimolare la produzione di collagene. Possiamo scegliere tra olio di Argan, Dattero, Rosa mosqueta (quest’ultima sempre diluita con altri oli) aggiungendo qualche goccia di olio essenziale di Neroli o Rosa (ne bastano 3 gocce in 5 ml di olio vegetale).

Punto 4: sostenere il cambio di stagione e prepararci alla stagione fredda

Come prima cosa abituiamoci a bere acqua calda! ieQuesto aiuterà a tenere il corpo caldo in vista dei primi freddi e sosterrà il sistema linfatico. Se soffriamo di infezioni respiratorie ricorrenti è il momento per iniziare una integrazione di Vitamina C e Astragalo (Astragalus L.) in estratto secco. Se tendiamo ad avere infezioni respiratorie d’inverno alternati ad attacchi allergici possiamo fare una paio di cicli di Olivello spinoso MG (Hippophae rhamnoiides L.)  da solo o abbinato a Prugnolo MG se presentiamo anche stanchezza e debilitazione.

Con la giusta accortezza la fine dell’estate non fa più paura e possiamo vivere con serenità il passaggio alla stagione autunnale con i suoi caldi colori.

trevaini50Silvia Trevaini

VideoNews

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *