Macchie viso: ricordi lasciati dall’estate

In autunno, lo specchio presenta il conto dell’estate: macchie e rughe sul viso, prova tangibile (nell’80% dei casi) che ti sei protetta poco e male dal sole. A nessuna donna fa piacere ritrovarsi con il volto cosi tirato e “maculato”, di certo nemmeno a te. A meno che non siano legate a fattori ormonali, solitamente le macchie del viso non se ne vanno in modo spontaneo, ma, in compenso, oggi esistono molte soluzioni a questo problema. Si può partire subito con una beauty routine specifica da fare a casa e nel giro di qualche mese increspamenti e chiazze, più o meno scure e grandi, scompariranno dalla tua vista. Anche la medicina estetica ha elaborato diverse tipologie di trattamento per restituire alla pelle affetta da macchie scure la sua originaria omogeneità e l’inverno è la stagione migliore per intervenire in modo risolutivo.

A casa

Tra le over 40 il problema macchie è frequente ma anche le più giovani, che magari assumono la pillola anticoncezionale o altri farmaci, ne sono vittime. Colpa di una scarsa o sbagliata protezione dal sole, sicuramente, ma nel 20% dei casi anche dell’inquinamento. Detto ciò a casa puoi fare molto per combattere le discromie cutanee. Innanzitutto sfrutta l’azione dei nuovi micropeeling a base di acidi naturali. Sono trattamenti leviganti e schiarenti intensivi che rinnovano la pelle e rendono l’incarnato subito omogeneo e luminoso. Quindi, procedi con siero e crema depigmentanti: quelli di ultima generazione puntano su un attivo che si sta dimostrando molto efficace. È l’acido tranexamico che ha mostrato, se usato con regolarità, di riuscire a minimizzare la ricomparsa di iperpigmentazioni e macchie. Sieri e creme vanno applicati su tutto il viso o picchiettati in modo localizzato sulle chiazze. Per un uso circoscritto alla zona scura, ci sono anche i sieri ultra concentrati alla vitamina C, noto agente schiarente, da stendere alla sera prima della crema. Vanno usati a cicli di due o tre mesi, finchè non si attenua la macchia. A proposito, le ipercromie sono più facili da prevenire che da correggere e l’unica difesa efficace è la protezione solare tutto l’anno. In autunno e durante la stagione invernale, si può scendere gradualmente dal fattore 30 al 15. Per rinforzare l’effetto delle “terapie domiciliari”, ti può servire anche assumere per un paio di mesi integratori a base di malva e moringa, collagene marino, acido ialuronico e vitamine che ristrutturano, rimpolpano e prevengono la formazione di macchie.

Dal dermatologo

Tra i vari trattamenti possibili, eliminare le macchie viso con il laser è la soluzione oggi più sicura e definitiva. La laserterapia può risolvere questi problemi anche in solo una seduta. Infatti grazie all’azione del laser Q-switch, PICO e frazionato micro-ablativo, nelle mani di un chirurgo estetico specializzato, è possibile migliorare in maniera significativa cicatrici, macchie e inestetismi, rinnovando la struttura della pelle. Il  trattamento, perfetto per depigmentare gli accumuli di melanina, è indolore.

Il laser è indicato soprattutto quando le macchie sono circoscritte e non si trovano negli strati più profondi del derma. In questo modo è possibile utilizzare un laser specifico, con una lunghezza d’onda che va a colpire il pigmento scuro della melanina. Grazie a impulsi della durata di pochi millisecondi con picchi di energia molto alti, la luce emessa dal laser va a disgregare il pigmento senza danneggiare i tessuti: la melanina, così frammentata, viene infine riassorbita dai macrofagi. Per eliminare le macchie viso con il laser però spesso è necessaria più di una seduta, ripetendo il trattamento a distanza di un mese tra l’una e l’altra. La rimozione delle macchie viso con laser non causa lesioni della pelle, e il decorso post-trattamento prevede semplicemente l’idratazione e la protezione della zona trattata dai raggi UV. Il laser provoca un lieve rossore che sparisce dopo poche ore. Non sarà necessario restare a casa come succedeva un tempo con altre tecniche di rimozione oramai obsolete. Dopo qualche trattamento le macchie saranno più omogenee con il resto della pelle fino a quasi sparire.

Le sedute di laser-peeling danno ottimi risultati anche in caso di vaste aree di pelle scura: la particolare lunghezza d’onda della luce impiegata aiuta non solo a rimuovere le macchie più evidenti ma anche quelle più tenui, stimolando allo stesso tempo la cute a produrre nuovo collagene. Poiché la gamma cromatica delle macchie è diversa da paziente a paziente, starà all’esperienza del Dermatologo individuare la corretta combinazione di frequenza e energia per agire selettivamente solo sulla zona interessata. Le possibilità della moderna strumentazione consentono di trattare tutte le tipologie di macchie cutanee, su tutti gli incarnati. Il trattamento è consigliato a tutte le persone che presentano evidenti macchie del viso, décolleté o delle mani che tendono ad ingrandirsi e diventare più scure con il passare del tempo.

 

trevaini50Silvia Trevaini

VideoNews

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *