6 rimedi naturali contro l’ansia

ansia - riza.it

L’ansia è caratterizzata dalla sensazione di preoccupazione e tensione mentale e fisica: si manifesta come un forte senso di angoscia, accompagnato dall’accelerazione del battito cardiaco e della respirazione.

 

Olio essenziali di camomilla

Diluite due gocce di olio essenziale di camomilla nobile in qualche goccia di olio vegetale, per esempio olio d’oliva, o in un cucchiaio di gel di aloe vera e massaggiatevi il plesso solare facendo respiri profondi. Rimanete seduti o sdraiati per alcuni minuti respirando profondamente l’odore della camomilla.

 

Basilico

Mettete tre o quattro foglie fresche di basilico sul fondo di una tazza e versate dell’acqua bollente. Lasciate in infusione per 5 minuti e bevete.

Il basilico è antispasmodico e calmante. E’ consigliato in caso di ansia, nervosisimo, stress e insonnia.

 

Rescue remedy

E’ il rimedio per eccellenza contro gli attacchi d’ansia improvvisi. E’ il miscuglio di cinque fiori: Star of Bethlehem, Rock Rose, Clematis, Impatiens e Cherry Plum. Prendetene per via orale 4 o 5 gocce pure o diluite in un mezzo bicchiere d’acqua.

 

Miele

Il miele è dotato di un potere sedativo che agisce su tutto il sistema nervoso. Al contrario degli zuccheri raffinati, il miele calma l’organismo. E’ raccomandato per le persone stressate, angosciate e depresse, che spesso presentano una mancanza di minerali.

Prendete un cucchiaino di miele più volte al giorno, preferendo le tipologie dal colore scuro, poiché più ricchi di minerali e oligoelementi.

 

Bagno alle erbe

Aprite l’acqua calda in una vasca da bagno e aggiungete una manciata di fiori di camomilla e di tiglio. Quando l’acqua ha raggiunto il livello desiderato immergetevi. I principi attivi di camomilla e tiglio renderanno il bagno una tisana tranquillizzante. Sfregate il corpo con i fiori e posateli sul vostro plesso solare.

 

Papavero

Fate un infuso a base di papavero. Prendere una manciata di semi di papavero e metteteli in un litro d’acqua bollente. Spegnete il fuoco e lasciate in infusione per 10 minuti. Bevetene durante tutto il corso della giornata. Il papavero è in grado di calmare l’ansia, lo stress ed è adatto anche ai bambini. I petali di papavero sono dolcificanti e leggermente narcotici.

Se vuoi saperne di più visita le sezioni Benessere, Bellezza e Oli Essenziali su Riza.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *