5 rimedi contro la stanchezza dei cambi stagionali

A ridosso dei cambi di stagione è frequente essere colti da una profonda stanchezza. Un senso di spossatezza e di debolezza ci accompagna lungo tutto il corso della giornata, facciamo fatica ad alzarci dal letto la mattina e la sera non riusciamo a fare altro che stare sdraiati sul divano in preda a una forte sonnolenza.
Insomma ci sentiamo poco energici e poco dinamici.

Questo capita perchè durante i cambi stagionali il corpo vive un periodo di stress a causa dell’adattamento al nuovo clima e alla nuova quantità di luce solare a cui è esposto. Vediamo quali sono i rimedi più efficaci per aiutare il nostro organismo a ritrovare energia e freschezza anche in queste fasi dell’anno.

Spremuta d’arancia

Non c’è modo migliore per cominciare la giornata di un succo d’arancia appena spremuto, soprattutto durante i cambi stagionali. Appena svegli, a stomaco vuoto, spremete tre arance e consumatene il succo immediatamente in modo da evitare che gli elementi benefici delle arance si degradino.

L’arancia è ricchissima di vitamina C che ha un potente effetto antiossidante ed è utile per allontanare la stanchezza e aumentare l’efficienza del sistema nervoso.

Banane

Le banane hanno un elevato contenuto di zuccheri, vitamine, potassio, triptofano e magnesio: questi elementi ne fanno uno degli alleati più validi contro la stanchezza fisica e mentale oltre che grandi amici dell’umore. Ecco perchè in questo periodo dell’anno le banane costituiscono la merenda ideale per spezzare la fame a metà mattina o durante il pomeriggio.

Tisana alla cannella e allo zenzero

Una tisana a base di cannella e zenzero, non è solo dotata di un aroma intenso ed avvolgente, ma è anche ricchissima di proprietà energizzanti e toniche. Lo zenzero e la cannella attivano il metabolismo restituendo energia a tutto il corpo.

Portate ad ebollizione 25 cl d’acqua, spegnete il fuoco e aggiungete due bastoncini di cannella e 4 fettine di radice fresca di zenzero. Lasciate in infusione per 15 minuti, quindi filtrate e bevete. Potete aggiungere un cucchiaio di miele per dolcificare.

Tisana al ginseng

Il ginseng è forse uno dei rimedi più efficaci per tirarsi su quando ci si sente stanchi e spossati. Questa radice è ricchissima di vitamine e minerali ed è perfetta per preparare una tisana tonica che ci rigenera nei periodi in cui la stanchezza cronica ci butta giù.

Fate bollire 25 cl d’acqua e aggiungete 2 g di radice di ginseng sminuzzata. Quindi filtrate e bevete. Ricordate di non eccedere nelle dosi: evitate di consumarne più di una tazza al giorno per prevenire ogni controindicazione.

Pappa reale

Quando ci manca la concentrazione e ci sentiamo stanchi mentalmente possiamo provare la pappa reale. Si tratta del nutrimento dell’ape regina nell’alveare ed è un potente ricostituente: ha proprietà antiossidanti ed energizzanti.

Mettetene un cucchiaino, 100 mg circa, sotto la lingua la mattina a digiuno almeno 30 minuti prima di fare colazione.

Se vuoi saperne di più visita le sezioni Benessere, SOS Salute, Integratori Mangiare Sano su Riza.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *