Pappa reale contro la stanchezza di marzo

IstockPhoto

La primavera, così come l’autunno, porta con sé conseguenze che coinvolgono direttamente il nostro fisico, generando un malessere che chiamiamo “astenia”. Un fenomeno che si manifesta attraverso spossatezza, mancanza di energia, sonnolenza: insomma, una sensazione di stanchezza generalizzata che non garantisce una performance ottimale, né sul lavoro, né tantomeno nello sport. L’astenia avviene generalmente nel passaggio dall’inverno alla primavera e dall’estate all’autunno; Il cambio climatico, con l’incombere del caldo e delle giornate più lunghe, impone al nostro organismo un necessario quanto automatico cambio di marcia. La primavera rappresenta pertanto un vero terremoto per il nostro organismo, chiamato ad adattarsi piuttosto in fretta ad un cambiamento repentino di abitudini. Chiaramente non tutti gli individui risentono dell’astenia allo stesso modo; c’è anche chi non ne risente affatto (generalmente chi conduce uno stile di vita prettamente sano e costante in tutte le stagioni). La natura ci offre uno dei suoi tesori – la pappa reale – che ci consentirà di affrontare con la giusta carica studio, lavoro, impegni e attività fisica.  Un cibo da regina, che faremmo bene a consumare anche noi per tutto il mese di marzo. La pappa reale è un vero superfood: questa sostanza destinata a tutte le larve nei primi tre giorni di vita e poi è il nutrimento esclusivo dell’ape regina, che proprio grazie a lei diventa più grande, più forte e vive molto più a lungo di tutte le altre api. Le ragioni stanno nella particolare composizione di questa “pappa”, che insieme a un bilanciato mix di zuccheri, grassi e proteine, apporta amminoacidi essenziali, Sali minerali (tra cui potassio, ferro, fosforo, calcio, zolfo, silicio e rame), vitamine A, B ed E e alcune sostanze dall’effetto antibiotico e antibatterico, ad esempio roialisina e acetilcolina. Si tratta quindi di un perfetto ricostituente da prendere nel passaggio di stagione, soprattutto se si vuole “tenere il ritmo”, senza accumulare stanchezza. Le proprietà immunostimolanti della pappa reale fanno sì che dia sostegno alle difese.

Benefici

Questo prezioso prodotto della natura, grazie all’alto contenuto di vitamine e sostanze benefiche, è in grado di apportare numerosi giovamenti sia a livello di salute ma anche per quanto riguarda l’estetica. La massiccia presenza e varietà vitaminica è in grado di riequilibrare carenze sia nei bambini che negli adulti, e ovviamente anche negli anziani; assumere Pappa Reale stimola anche l’appetito, per questo è consigliata in chiunque soffra di inappetenza, a qualsiasi età. È in grado di donare senso di benessere ed energia generale anche in caso di assenza di specifiche problematiche, infatti, è molto spesso usata sotto forma di integratore anche da atleti e sportivi. La Pappa Reale regala un aumento delle performance sia a livello fisico che intellettuale, ecco perché molti studenti quando devono affrontare esami o sessioni di studio particolarmente impegnative la assumono; inoltre agisce come tonico e stimolante ed è per questo che viene utilizzata durante una convalescenza, per riprendere energie, dopo una malattia o un intervento chirurgico nonché, alle neo mamme per ricaricarsi di energie dopo il parto e durante l’allattamento. Ma i benefici della Pappa Reale non si limitano a tutto questo: il composto ha note proprietà epatoprotettive, antinfiammatorie e immunostimolanti, agisce a livello neuro-psichico, contrasta i livelli alti di colesterolo e anche sul diabete, contribuendo a far scendere la percentuale di zuccheri nel sangue poco tempo dopo la somministrazione. Infine, una delle componenti più preziose della Pappa Reale è l’Acido 10-idrossidecenoico, noto per le sue proprietà antibatteriche e antitumorali. Per quanto riguarda gli effetti benefici della Pappa Reale dal punto di vista cosmetico, innanzitutto la Vitamina B5, o Acido Pantotenico, è un potente antiage, in grado di contrastare gli effetti dell’invecchiamento della pelle e dei capelli; esistono in commercio molte tipologie di creme antirughe per il viso, maschere rigeneranti per capelli, contorno occhi a base di Pappa Reale, ingrediente preziosissimo che con il suo carico di sostante benefiche dona salute e bellezza a tutto il corpo.

Fresca, liofilizzata oppure in fiale

La pappa reale può essere acquistata fresca, di solito in vasetti da conservare in frigorifero: se ne prende un piccolo cucchiaino. Può anche essere assunta in forma liofilizzata, cioè privata dell’acqua e ridotta in polvere. Oggi sono in commercio formulazioni in cui la pappa reale è presentata in forma di perle, fiale o bustine monodose, molto comode da prendere. In genere la posologia è di una al giorno, per cicli di un mese. Il suo consumo va evitato se si è in cura con anticoagulanti e se si hanno allergie ai prodotti delle api.

Per quanto tempo si può prendere

La Pappa Reale è un concentrato di energia, vitamine e sostanze benefiche ma ovviamente come per tutti gli alimenti e gli integratori naturali non bisogna abusarne. Indicativamente una cura ricostituente a base di Pappa Reale può essere effettuata due o tre volte all’anno, in concomitanza con i cambi di stagione o al bisogno, e si può protrarre per 20 o 30 giorni, sufficienti a riequilibrare l’organismo e apportare miglioramenti in tutte le funzioni corporee. Naturalmente ogni soggetto può avere le sue peculiarità e/o patologie in corso, di conseguenza è sempre bene affidarsi al consiglio del proprio medico curante per stabilire l’esatta modulazione del trattamento a base di Pappa Reale.

 

trevaini50Silvia Trevaini

VideoNews

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *