La casa naturale

Vivere e arredare una camera da letto “al naturale”

Ogni giorno l’inquinamento domestico mette a rischio la nostra salute: non è un caso se negli ultimi vent’anni sono aumentate le malattie respiratorie d’origine allergica, le dermatiti ma anche l’insonnia e l’ansia favorite proprio dalla permanenza in ambienti inquinati.
L’aria di casa è avvelenata dall’elettrosmog prodotto da tv, computer, cellulari e da microparticelle solide, liquide e gassose diffuse da metalli, vernici, amianto nascosto nei soffitti e nelle pareti e sistemi di riscaldamento. In più i tessuti d’arredamento contengono fibre e coloranti artificiali.
Che fare per vivere in ambienti più naturali?


Profumi e tanta luce per dare il benvenuto

In un ideale “tour” della casa naturale si partirà ovviamente dall’ingresso, che dovrà essere il più possibile arioso e luminoso: per pareti e soffitto sono adatti i toni pastello o le sfumature del verde, ma anche il rosa e il lilla. Nell’aria andranno diffusi, mediante un brucia essenze, oli di agrumi e lavanda, fragranze depurative che accolgono chi entra in casa con un rassicurante “abbraccio” aromatico.

Prima di acquistare un mobile, leggi l’etichetta

Le nostre case traboccano di una sporcizia invisibile rappresentata da esalazioni tossiche, resine e additivi sintetici presenti nei mobili, nelle vernici e nei rivestimenti: i loro nomi sono formaldeide, benzene, toluene, benzopirene, acetone e la loro concentrazione in casa aumenta quando si aprono poco le finestre e il riscaldamento peggiora l’effetto-serra. All’acquisto di un mobile, quindi, leggi la sua etichetta per verificare i materiali con cui è stato costruito e assemblato.

La camera da letto: con una bella dormita ricarichi mente e corpo

Le camere da letto rappresentano uno spazio riservato da proteggere, da tinteggiare con colori rilassanti e da mantenere particolarmente pulito. Il sonno è, infatti, un momento fondamentale per “ricaricare” l’organismo, fortificarlo e proteggerlo dall’attacco delle malattie. Dormire in una stanza assediata dai mobili e piena di apparecchiature elettriche (lampade, soprattutto se alogene, che generano un forte campo elettromagnetico) o elettroniche (computer, televisori, lettori di dvd, radiosveglie, ecc.) col tempo può innescare tensioni croniche che abbassano le difese immunitarie. Ecco alcuni accorgimenti da seguire:

–    I colori adatti per la zona del riposo sono le tonalità riposanti dell’azzurro, del turchese e del verde chiaro. No ad arancione, giallo vivo, rosso, rosa, fucsia e viola, che possono scatenare l’insonnia.
–    Per l’illuminazione (in camera come in tutta la casa), sono ideali i Led: oltre a garantire un risparmio energetico dal 50 all’80%, diffondono una luce bianca fredda che non distorce i colori e non “acceca”.
–    Il materasso ideale deve essere costruito in lattice e appoggiato su doghe in legno (e non su reti di metallo), che aiutano a conservare una postura corretta durante il riposo notturno.
– Secondo il Feng Shui il letto dovrebbe essere orientato sull’asse nord-sud (testa a nord e piedi a sud) o sull’asse est-ovest (testa a est, piedi a ovest): sono queste le posizioni che scongiurano l’insonnia.
–    Da evitare i letti in metallo, i letti imbottiti, i baldacchini: trattengono polvere e acari.
–    No alle coperte in pile, sì alle lenzuola in puro cotone: favoriscono una corretta traspirazione durante il riposo.
–    Soprattutto nella stanza da letto evita incensi e fragranze artificiali: intasano gola e polmoni e possono causare allergie. Per rilassare, usa lavanda e camomilla.
–    Per purificare la stanza, installa un depuratore d’aria: “libera” l’atmosfera ed è particolarmente adatto per chi soffre di asma o di allergie.

Se vuoi saperne di più, visita la sezione Benessere del sito riza.it

2 risposte a “La casa naturale

  1. Pingback: Una camera da letto in armonia con la natura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *