Obiettivo Benessere

Centrifugati depurativi per disintossicarci a primavera

I centrifugati sono una bevanda dalle mille virtù. Disintossicano l’organismo ( l’obiettivo del mese di marzo) e consentono di fare il pieno di acqua e zuccheri, oltre che di minerali, vitamine ed enzimi. Inoltre verdura e frutta centrifugata, private della parte fibrosa, sono immediatamente assimilabili dall’organismo. Per sfruttare al massimo tutte le loro virtù, i vegetali vanno scelti freschi e ben maturi. I centrifugati di verdura e frutta sono incomparabili nella loro azione disintossicante. Cerchiamo di capire quali sono le caratteristiche che ne fanno una bevanda così benefica per il nostro organismo.

Innanzitutto, i succhi estratti da verdure fresche contengono elementi nutritivi in alte concentrazioni. Questi elementi sono spesso carenti nella dieta moderna, per via dei vari processi di raffinazione a cui è sottoposto il cibo prodotto in quantità industriale. Contengono inoltre alte quantità di antiossidanti (il betacarotene, la vitamina C, lo zinco, il selenio, il manganese e il magnesio) in forma facilmente utilizzabile, perché, avendo rimosso la fibra, l´assorbimento intestinale avviene molto più rapidamente.

Fornendo sostanze antiossidanti necessarie al mantenimento dell´integrità cellulare, è possibile riparare la delicata struttura del DNA nucleare e del mitocondrio. Una volta che viene facilitato questo processo di guarigione fisiologica, le mutazioni patologiche possono essere arrestate in modo naturale e senza effetti collaterali distruttivi. Ciò significa che questi succhi contengono sostanze fitochimiche che prevengono il cancro.

CENTRIFUGATI DEPURATIVI

Per l’intestino:
Centrifugato di cocomero
E´ ottimo da bere al mattino a stomaco vuoto, con l´aggiunta di succo di limone. Per renderlo più efficace nelle sue qualità depurative, si possono anche aggiungere succhi di ciliegie, fragole e more. La preparazione è semplice: togliete la parte verde della scorza (perché può dare disturbi intestinali) e centrifugate il resto.

Per lo stomaco:
Centrifugato di finocchio e mela (o pera)
Centrifugate prima il finocchio (sia la parte verde e che le fronde) e poi aggiungetevi la mela o la pera. Questo centrifugato va bevuto prima dei pasti, a piccoli sorsi, quando si hanno problemi di digestione causati da scarsità di secrezioni gastriche e biliari.

Per il sangue:
Centrifugato di rapa e mela (o pera)
Estraete mezzo bicchiere di succo di rapa rossa e aggiungete mezzo bicchiere di succo di mela o pera. Questo estratto facilita la depurazione del sangue.

Per i reni:
Centrifugato di asparagi e pomodoro
Estraete mezzo bicchiere di succo di asparagi freschi e mezzo bicchiere di succo di pomodoro. Questo centrifugato facilita la depurazione dell´acido urico dai reni e aiuta nella guarigione dell´acne e dell´eczema cutaneo, inclusa la psoriasi. E´ tuttavia sconsigliato nel caso di calcoli renali, perché può causare coliche.

Contro l´ulcera:
Centrifugato di cavolo e di mela
Estraete mezzo bicchiere di succo da un cavolo verde e rosso. Diluite con mezzo bicchiere di succo di mela o pera e bevetene a piccoli sorsi prima dei pasti. Questo centrifugato facilita la riparazione dei tessuti ulcerati nello stomaco.


CENTRIFUGATI DISINTOSSICANTI

Centrifugato di sedano, carote, asparagi
Gli asparagi hanno meno di quattro calorie per gambo e sono eccellenti per eliminare il grasso. Hanno inoltre anche un potente effetto diuretico, contribuendo a ridurre la ritenzione idrica. Il sedano ha un alto contenuto di acqua e una media di solo tre calorie per gambo, è una grande risorsa di reidratazione dopo l’esercizio fisico. Il beta-carotene delle carote innesca il processo di lavaggio del grasso e aiuta a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue. Questo centrifugato rinfrescante aiuta il corpo ad eliminare il grasso ed è una bevanda ideale dopo un allenamento

Ingredienti:
1 asparago
6 gambi di sedano tagliati, incluse le foglie
2 carote grandi

Centrifugato di lime e carota

Le carote possiedono un elevato contenuto di vitamina A, carotene e provitamina A. Questa ricchezza di retinolo rende la carota un alimento utile per: favorire la corretta crescita e riparazione dei tessuti corporei; mantenere la pelle liscia, morbida e sana;curare le affezioni intestinali e proteggere la muscosa dello stomaco; proteggere contro gli agenti inquinanti e più in generale contro i radicali liberi; rinforzare le ossa ed i denti; migliorare la vista. A differenza della vitamina A contenuta negli alimenti di origine animale, il Beta Carotene contenuto nella carota non è tossico. Le carote sono inoltre ricche di sali minerali, di sostanze aromatiche digestive, di vitamine del gruppo B, PP, D ed E.
Lime: più dolce del limone, ha un alto contenuto di potassio ideale per contrastare i bruschi cali di tono. Contiene molta vitamina C e sali minerali, ha proprietà antidiarroiche, rinfrescanti e diuretiche.

Ingredienti:
8 Grandi carote fresche pulite
1 Lime intero sbucciato
1 Manciata di menta fresca
1 Pizzico di zucchero di canna

Silvia Trevaini

Newsmediaset

Exit mobile version