LA SORGENTE
L’acqua minerale termale della sorgente di Saturnia sgorga da millenni all’interno di un cratere naturale ad una temperatura costante di 37,5°C. Il continuo ricambio determinato da questo imponente flusso d’acqua permette di mantenere costanti le caratteristiche chimico-fisiche, gli effetti biologici e terapeutici e le condizioni igienico-sanitarie dell’acqua presente nelle piscine. L’acqua di Saturnia è un’acqua minerale propriamente detta, in quanto vi sono disciolti 2,790 gr. di sali minerali ogni litro. La caratteristica principale dell’acqua è la presenza di un grande quantitativo di idrogeno solforato e anidride carbonica. Questi due gas consentono di definirla come SOLFUREO-CARBONICA-SOLFATA-BICARBONATO-ALCALINO-TERROSA.
GLI EFFETTI BIOLOGICI
Le numerose azioni biologiche esercitate dall’acqua minerale termale di Saturnia dipendono dalle elevate concentrazioni dei sali minerali e dei gas in essa disciolti. L’idrogeno solforato (gas solfureo), in particolare, è in grado di svolgere azioni sull’apparato cardio-circolatorio e respiratorio (vasodilatazione cutanea, riduzione della pressione arteriosa); azioni sull’apparato muscolare e scheletrico (miorilassante, antinfiammatoria) ed azioni a livello delle vie respiratorie (fluidificazione delle secrezioni, antinfiammatorio). Bevuta a digiuno a piccole dosi, infine, può modificare favorevolmente i processi digestivi gastrointestinali. A livello della cute esercita una naturale azione di peeling, con proprietà esfolianti, detergenti ed antisettiche. Alla presenza dell’anidride carbonica sono attribuite principalmente azioni benefiche nei confronti dell’apparato cardiocircolatorio e respiratorio: effetto ipotensivo e aumento dell’ampiezza degli atti respiratori con aumento complessivo della ventilazione polmonare. Occorre inoltre rilevare che, alla sola temperatura dell’acqua di 37,5°C, sono attribuite numerose proprietà: vasodilatazione arteriosa e venosa con aumento dell’attività cardiocircolatoria, rilassamento della muscolatura e riduzione della sintomatologia osteoarticolare.
INDICAZIONI TERAPEUTICHE
- Dermatologia: acne, eczemi, psoriasi, dermatiti allergiche, dermatosi seborroiche (forfora del cuoio capelluto, comedoni,ecc.), micosi.
- Otorinolaringoiatria: faringiti croniche, tonsilliti croniche, rinite cronica, rinite allergica, sinusite cronica, sordità rinogena.
- Odontostomatologia: parodontopatie.
- Apparato respiratorio: bronchiti croniche, bronchiti asmatiche, asma bronchiale, enfisema polmonare.
- Apparato locomotore:artrosi nelle varie localizzazioni (lombare, cervicale, dell’anca, ecc.), reumatismo cronico mono e poliarticolare, esiti post-traumatici dell’apparato locomotore (rigidità articolare, artrosi post-traumatiche, mialgie, neuriti), paramorfismi.
- Apparato digerente: gastriti croniche, stipsi, piccola insufficienza epatica.
- Apparato vascolare: insufficienza veno-linfatica degli arti inferiori, vasculopatie periferiche.
- Sovrappeso e dismetabolismi: dislipidemie, diabete, coliti, dispepsia.
Le cure termali in Toscana, hanno una lunga e prestigiosa tradizione. Il Servizio Sanitario Nazionale concede un solo ciclo di cura all’anno. Le cure termali convenzionate con le Terme di Saturnia sono:
•Fangobalneoterapia
•Balneoterapia in vasca
•Cure inalatorie
Per ritenere valida la richiesta-impegnativa del medico curante è necessario riportare correttamente la diagnosi. Per semplificare suggeriamo alcune condizioni riconosciute dal S.S.N. in relazione al ciclo di cure termali, come stabilito dal ex D.M. 15/12/94.
CICLO DI CURA TERMALE
DIAGNOSI
Fangobalneoterapia : osteoartrosi , artrosi diffusa, reumatismi extra articolari, lombo artrosi, cervicoartrosi.
Balneoterapia: psoriasi, eczema, dermatite atopica, acne.
Cure inalatorie: rinite cronica, faringite cronica, laringite cronica, sinusite cronica, sindrome sinuso bronchiale cronica.
Videonews