Obiettivo Benessere

Picosure: rimuovi i tatuaggi meno tempo

ITALY-TATTOO-FAIR-WOMENRimuovere i tatuaggi oggi è ancora più semplice e veloce, grazie ad una nuova tecnologia: PicoSureTM,  il primo sistema laser con impulso a picosecondi dedicato all’eliminazione dei tatuaggi. PicoSureTM emette impulsi della durata da 100 a 1000 volte più breve rispetto a quella dei sistemi laser Q-Switched. Questo consente un ineguagliabile effetto fotomeccanico per la rimozione dei tatuaggi con meno sedute e più efficacia ad ora impensabile, ottimizzando l’utilizzo dell’energia per trattare discromie e rigenerare la pelle.

Approvato e diffuso

Picosure è il primo laser ad impulso a picosecondi che ha ottenuto l’approvazione FDA per la rimozione dei tatuaggi e delle lesioni pigmentate. Recentemente ha anche ottenuto l’FDA per la rimozione di cicatrici d’acne e rughe per fototipi da I a IV. I sistemi laser tradizionali a nanosecondo si basano soprattutto sull’impatto fototermico, agendo con il calore sulla pigmentazione e sul tessuto circostante. Questo è il primo laser progettato con tecnologia PressureWaveTM a onde di pressione per bersagliare il target, si basa sull’effetto fotomeccanico che consente la più efficace e sicura frammentazione dell’inchiostro riducendolo a particelle microscopiche facilmente eliminabili dall’organismo.

La differenza

 

Abbiamo intervistato il professor Santo Raffaele Mercuri del San Raffaele di Milano che utilizza questa nuova tecnologia nel suo reparto.

 

Perchè PicoSure TM si distingue dalle tecnologie laser tradizionali?

Emette impulsi della durata da 100 a 1000 volte più breve rispetto a quella dei sistemi laser Q-switched tradizionali. Questo consente un ineguagliabile effetto foto-meccanico per la rimozione dei tatuaggi con meno sedute e più efficacia. I  sistemi laser tradizionali a nanosecondo si basano soprattutto sull’impatto fototermico, agendo con il calore sulla pigmentazione e sul tessuto circostante. È il primo laser progettato con impulso a picosecondi e con tecnologia PressureWaveTM a onde di pressione per bersagliare il target e si basa sull’effetto fotomeccanico che consente la più efficace e sicura frammentazione dell’inchiostro riducendolo a particelle microscopiche facilmente eliminabili dall’organismo.

Come funziona la rimozione dei tatuaggi?

L’energia laser viene indirizzata sul tatuaggio bersagliando l’inchiostro e frammentandolo in particelle minuscole. Conseguentemente le particelle microscopiche vengono eliminate dal corpo naturalmente.

Quali tatuaggi possono essere rimossi  e in quali aree del corpo?

Picosure rimuove una vasta varietà di tatuaggi di tutti i colori e tipi in tutte le aree del corpo. Inchiostri dai colori recalcitranti come il blu e verde, e quelli non eliminati con successo precedentemente possono essere rimossi.

Quante sedute sono necessarie per la rimozione del tatuaggio?

Si hanno risultati significativi già dopo le prime sedute. Il numero delle sedute laser necessarie per la completa rimozione del tatuaggio dipende da diversi fattori, come ad esempio il tipo d’inchiostro, le dimensioni e colori utilizzati. Durante il consulto  valuto questi fattori e propongo il trattamento adatto per ottenere il migliore risultato in tempi brevi e senza rischi. Generalmente occorrono dalle 2 alle 4 sedute.

Risultati visibili dopo la prima seduta?

Ogni tatuaggio e paziente risponde in modo differente. Tanti pazienti hanno già risultati visibili dopo la prima seduta, altri invece necessitano di qualche seduta per avere risultati significativi.

Quali sono le precauzioni da rispettare dopo il trattamento?

Raccomando di limitare le attività fisiche nelle 24-48 ore successive al trattamento. Evitare di strofinare o grattare l’area trattata. Evitare l’esposizione al sole fino al raggiungimento della completa guarigione. Raccomando di seguire attentamente il protocollo post-trattamento consigliato dal medico.

È possibile rimuovere soltanto una parte del tatuaggio?

Certamente, l’emissione laser avviene in modo così preciso che anche una parte minuscola del tatuaggio può essere rimossa senza danneggiare il disegno restante.

In seguito ad innumerevoli trattamenti eseguiti senza successo con laser tradizionali è possibile rimuovere  l’inchiostro ancora presente?

A differenza di laser tradizionali  rimuove perfettamente tatuaggi trattati precedentemente. Rimuove tatuaggi recalcitranti e di colori difficili incluso inchiostro blu e verde.

La rimozione dei tatuaggi  può causare complicazioni?

Il sistemavanta una vastissima casistica a livello mondiale e non sono stati riportati effetti avversi durante o in seguito ai trattamenti laser

Quanto costa la rimozione dei tatuaggi?

Il costo di un trattamento per la rimozione del tatuaggio dipende da diversi fattori: colore dell’inchiostro, dimensione e numero di sedute necessarie. Dopo il consulto iniziale,   informo sul numero di sedute e costi relativi che possono partire da un minimo di € 200,00.- per singolo trattamento.

 È  possibile schiarire il tatuaggio esistente e sostituirlo con uno nuovo?

Certamente, è possibile schiarire un tatuaggio esistente e coprirlo con uno nuovo. Prima di procedere con il nuovo tatuaggio raccomando un intervallo di almeno 6 settimane dalla ultima seduta

E’ dolorosa la rimozione di un tatuaggio ?

I livelli di disagio variano da paziente a paziente, ma sono minimi rispetto ai laser tradizionali. La durata di una seduta media varia dai 25 ai 60 secondi.

Possono verificarsi vescicole e crosticine?

Si, in seguito al trattamento  l’area trattata si presenta gonfia e arrossata, ma normalmente il tutto scompare entro poche ore. Talvolta possono comunque formarsi vescicole e crosticine che nell’arco di pochi giorni scompaiono. Si raccomanda di detergere delicatamente l’area, di applicare un unguento e di seguire tutte le istruzioni post-trattamento che il medico vi fornirà .

 

 

Exit mobile version