Tv, web, libri e seminari, ovunque si sente parlare dei Chakra. Ma cosa sono esattamente?
Brevemente ce ne parla Giulia dell’Associazione L’ombra del Platano, esperta in discipline olistiche e crescita personale.
Il termine Chakra deriva dal sanscrito (antichissimo linguaggio indiano) e significa letteralmente forma circolare, cerchio, ruota, vortice.
La filosofia orientale considera i Chakra come canali di accesso, preposti ad assorbire e rilasciare l’energia Universale atta ad equilibrare il fluire della vita in tutti i suoi aspetti.
I Chakra principali sono 7, posizionati lungo la colonna vertebrale, dal perineo alla sommità del capo, a ridosso dei plessi nervosi e delle ghiandole endocrine più importanti.
Quando i Chakra sono aperti e l’energia fluisce liberamente percepiamo la vita con armonia e beatitudine. Al contrario, quando sono chiusi, proviamo insoddisfazione, impotenza, rabbia, dolore, etc.
Anche la chinesiologia ci aiuta ad individuare lo stato dei Chakra e la qualità di energia che vi scorre; con l’aiuto dell’operatore, attraverso un test muscolare attivato dal corpo, senza la mediazione della mente, si ottengono risposte precise. Test utile a prevenire e curare disturbi collegati ad uno o più Chakra.
La comprovata efficacia di alcune tecniche adatte a mantenere i Chakra in equilibrio trova d’accordo operatori olistici di diversa provenienza.
Reiki, meditazione, yoga, visualizzazioni, bioenergetica, picchiettamento sui punti meridiani (EFT) e massaggi specifici, possono risultare utili per riportare il chakra alla sua funzione ideale.
Di recente anche la medicina ufficiale contempla e studia la simbiosi tra organismo, emozioni e psiche, attribuendo i blocchi energetici ad una sfasata reciprocità tra corpo e mente, i quali procurano benessere solo se avviene la corretta interazione tra loro. Per meglio dire, è appurato che se lo stato d’animo è buono esso influenza il benessere fisico e, viceversa, se il corpo è in buone condizioni ci sono ripercussioni positive sulla sfera emotiva.
I chakra si sono sviluppati nelle diverse fasi di crescita, con il primo che si forma entro i primi sette anni di vita ed il settimo che ha luogo intorno ai 50 anni.
I loro colori, visti in sequenza, sono quelli dell’iride e dell’arcobaleno. Osservandoli, tutti insieme o separatamente, agiscono sull’ipotalamo come una sorta di cromoterapia, creando effetti particolari sulla psiche. Anche posare lo sguardo sui diversi simboli dei Chakra porta ad una immediata sensazione di benessere.
Ogni Chakra identifica in modo esatto caratteristiche, organi, ghiandole, sistemi e funzioni dell’essere vivente, rappresentando il punto di unione tra il corpo fisico e il corpo emozionale
Di seguito brevi indicazioni e correlazioni legate ai 7 Chakra principali:
1° Chakra Muladhara (Surrene) Centro della radice
Sopravvivenza-Nutrimento-Radici-Famiglia-Beni materiali-Autonomia-Libertà-Appartenenza.
Ghiandole surrenali, colonna vertebrale, reni, vescica, parte terminale dell’intestino.
2° Chakra Svadhisthana (Gonadi) Plesso sacrale
Desiderio-Istinto-Passione-Bisogni emotivi-Inconscio-Sensualità-Dualità.
Gonadi, organi riproduttivi, nervo sciatico.
3° Chakra Manipura (Pancreas) Plesso solare
Potere-Consapevolezza-Volontà-Cambiamento-Iniziativa-Energia-Autostima.
Pancreas, stomaco, cistifellea, milza, fegato, duodeno, colon trasversale, intestino tenue.
4° Chakra Anahata (Timo) Centro del cuore
Amore-Equilibrio-Unione-Devozione-Compassione-Empatia-Intimità.
Timo, cuore, bronchi, polmoni, nervo vago.
5° Chakra Vishuddha (Tiroide) Centro di comunicazione
Comunicazione-Chiarezza-Doti-Creatività-Verità-Coscienza-Realizzazione del sé.
Tiroide e paratiroide, gola, tonsille, laringe, corde vocali, esofago, bronchi.
6° Chakra Ajna (Pituitaria o Ipofisi) Terzo occhio
Visione-Intuizione-Consapevolezza-Simboli-Sogni-Chiaroveggenza-Evoluzione.
Ipofisi, parte inferiore del cervello, occhio sinistro, orecchie, naso.
7° Chakra Sahasrara (Pineale o Epifisi) Centro della corona
Fede-Meditazione-Trascendenza-Liberazione-Immanenza-Divinità-Intelligenza superiore.
Intero organismo e sistema nervoso.
Buona contemplazione!
VideoNews