Obiettivo Benessere

La calistenia per ritrovare forza e coordinazione

salto_corda500
La calistenia é una disciplina che mira allo sviluppo di forza, flessibilità e coordinazione tramite esercizi che usano come peso il proprio corpo. Come fanno dei semplici esercizi col proprio peso a essere così difficili? Il “segreto” sono le leve: usando una leva sfavorevole, i muscoli sono sottoposti a sforzi decisamente elevati (come se sollevassimo anche più del nostro peso).

Il nome ha origine dalle parole greche “kalos sthenos” ed è traducibile con “la bellezza della forza”; ma non è solo allo sviluppo della forza che mira il calisthenics.

A differenza della pesistica tradizionale che si pratica in quasi qualsiasi palestra, l’attenzione non è volta al muscolo, ma alla fascia muscolare: non si allenano “i pettorali”, “i bicipiti” eccetera, quanto piuttosto alcuni movimenti. Avete mai visto un esibizione di un ginnasta agli anelli? Acquisire quelle capacità è (uno dei) sogni di chi pratica la calistenia.

Vedendo delle esibizioni di calistenia, potreste pensare che alcuni movimenti assomigliano molto ad altri della ginnastica artistica, dello yoga, dei circensi, o della break dance. In effetti, non è necessario, almeno per un principiante, fare una netta distinzione fra queste discipline: infatti tutte richiedono alcune capacità atletiche di base, e solo superata questa fase, si differenziano in maniera netta.

Cosa significa tutto questo? Che la calistenia non è uno rigido codice di esercizi ma una filosofia di allenamento. In quanto tale lo possiamo adattare a qualsiasi livello; Che voi non abbiate mai fatto sport, che siate giovanissimi o anche molto avanzati con l’età, potrete comunque trovare degli esercizi per voi, praticare un numero arbitrario di volte a settimana, e con pochissima (o anche nulla) attrezzatura, allenarvi direttamente a casa.

La forza, l’elasticità e la coordinazione che può donarvi questa disciplina si rivelano utili in qualunque sport: essa infatti viene adottata da vari atleti in vari campi, ad esempio nelle arti marziali.

Ma la sua più grande potenzialità è quella di poter cambiare completamente la vostra quotidianità. Prendete una serie di movimenti quotidiani: sollevare e spostare un peso, allungarvi per prendere qualcosa, rimanere in strane posizioni per fare pulizie domestiche… Molti di questi movimenti vengono eseguiti biomeccanicamente in maniera errata, portando alla lunga a dolori di varia natura. Un corpo sano fa lavorare i muscoli, un corpo debole e rigido (spesso sono due facce della stessa medaglia) sposta il peso sui legamenti e sulle articolazioni, che lentamente (ma neanche troppo) invecchiano.

Il motivo spesso sono due fattori: la rigidità dei muscoli delle gambe e delle spalle, e la debolezza dei muscoli del tronco (addominali, dorsali…).

Così, per sollevare un peso terremo la schiena piegata facendoci male, per prendere qualcosa in alto sentiremo quel muscoletto della schiena tirare troppo e far male i giorni seguenti

Tenere il corpo in un buon stato di forma cambia completamente il rapporto con i movimenti quotidiani: è bellissimo percepire come la “zona comfort” dei nostri movimenti si allarghi sempre di più, fino a ritenere facile e piacevole fare movimenti che, per altri, risultano quasi impossibili. Potreste trovarvi a giocare appesi a un ramo, a saltare o mantenervi in equilibrio su una superficie stretta… come farebbe un bambino!

Attrezzi

Ma scendiamo nel dettaglio della pratica, a partire dall’attrezzatura.

Se volete avere tutta l’attrezzatura necessaria, dovete munirvi del seguente lungo elenco di oggetti: un paio di anelli di anelli da ginnastica (li potete trovare su amazon a poche decine di euro). Fine. Se non li avete, potete guardare se nei parchi vicino a voi esistono sbarre, o magari un solido ramo su cui appendervi. Ma esiste anche un’amplissima gamma di esercizi che potete svolgere a terra senza nient’altro che il vostro corpo, quindi anche a casa vostra.

In cosa consistono questi esercizi?

Possiamo grossolanamente distinguere gli esercizi in base ai gruppi muscolari che coinvolgono:

 

 

Silvia Trevaini

VideoNews

Exit mobile version