Tutti gli adulti ci sono passati e ricordano quegli anni come splendidi. Spesso parlando in famiglia ci viene raccomandato di essere lungimiranti: studiare per un futuro migliore e crearsi condizioni favorevoli a realizzare un proprio obiettivo, ma anche di goderci questi anni, perché non si può tornare indietro per riviverli, perché li rimpiangeremo. Noi ragazzi, ci troviamo catapultati in un mondo a noi sconosciuto, con molte esperienze da fare e cose da scoprire. Viviamo un passaggio (per alcuni più drastico che per altri) da bambino ad adolescente, che se affrontato nel modo sbagliato presenta ripercussioni. È un periodo complicato, reso tale anche dal secolo in cui ci troviamo, dall’impatto che i social media hanno sui giovani imponendo loro stereotipi di bellezza e cliché di amicizie e amori. Capita che gli adolescenti tentino di assomigliare a coloro che ritengono le loro icone di stile e carattere, finendo con l’omologarsi tra loro, con il reprimere una personalità che ha invece bisogno di essere mostrata per com’è realmente. A volte, invece, ci sono ragazzi che non riuscendo a reprimere il loro Io interiore con delle scarpe griffate o risvoltini ai jeans, iniziano a crearsi vari complessi mentali, che si ripercuotono sulla vita della persona in questione, anche in modo grave. Tutto questo per presentare alcune delle difficoltà dei ragazzi di oggi, e per mostrare la soluzione a tutto ciò. Molti giovani tendono a vedere il bicchiere mezzo vuoto, a pensare con negatività. Questo pessimismo si ripercuote sulla persona, rendendola infelice, anche se questa non se ne rende conto e non sa come porre fine alle proprie sofferenze.
Ma se ribaltassimo le cose?
Se il bicchiere fosse mezzo pieno e il mondo ci sorridesse appena usciamo di casa al mattino? Se noi ragazzi abbandonassimo i nostri cattivi pensieri di natura assurda per concentrarci su noi stessi e su tutte le cose belle che abbiamo, sarebbe tutto più semplice. Il pensiero positivo è molto importante nella vita delle persone. Pensare a cose belle, ripetersi affermazioni positive e convincersi delle proprie potenzialità migliora la vita a chiunque, ai giovani d’oggi in modo specifico. Quindi, cari ragazzi e ragazze, smettetela di pensare che non siete abbastanza, che non andate bene e che non potete farcela a fare una determinata cosa. Iniziate invece ad alzarvi con il sorriso, ad aprire la finestra e pensare che sarà un giorno meraviglioso.
Per aiutarvi in questo, potete scrivere affermazioni positive su voi stessi sopra dei post-it e appenderli nella la vostra camera o casa. Oppure, potreste impostare un simpatico promemoria sul vostro cellulare che vi ricorda di passare una buona giornata e che siete fantastici. Affrontare la vita con positività è la cosa migliore e anche la più semplice. Vi renderete conto di come le cose miglioreranno, di come ogni avvenimento sarà stupendo e avrà il suo perché. Sono anni difficili, ma se presi con il piede giusto saranno splendidi. Fidatevi, pensare positivo migliorerà la vostra vita.
Qlara, adolescente in crescita
VideoNews