Oggigiorno le tecniche che possono essere impiegate per il trattamento e l’eliminazione di cellulite e grasso localizzato sono numerossime: elettroterapia, cavitazione, digitopressione, mesoterapia, liposuzione, ecc….
Uno fra questi sfrutta il potere del freddo, e sta riscuotendo molto successo per l’elevata efficacia a fronte di controindicazioni quasi nulle.
Ho intervistato per voi il Dott. Giacomo Urtis, chirurgo plastico presso Dr Urtis Clinic di Milano, e vi ho riassunto i punti chiave di questo trattamento…
Che cos’è?
La Criolipolisi è una moderna e recentissima tecnologia importata dagli Stati Uniti che sfrutta l’azione del freddo per attaccare e sciogliere il grasso in maniera selettiva.
Le cellule adipose in eccesso verranno congelate tramite uno specifico macchinario che porta alla “morte” di esse in modo da essere successivamente smaltite dall’organismo.
Indicazioni e vantaggi:
Oggi è possibile ridurre il grasso accumulato in zone specifiche del corpo mediante la tecnica della Criolipolisi. Molteplici ricerche hanno evidenziato che le cellule adipose sono particolarmente sensibili al freddo, questo infatti innesta un processo di apoptosi (cioè morte naturale) delle cellule stesse che poi verranno gradualmente eliminate tramite il processo metabolico del fisico.
La Criolipolisi è particolarmente indicata per il trattamento di:
- fianchi, nonché “maniglie dell’amore”
- cosce e interno coscia
- culottes de cheval
- parte interna del ginocchio
- addome
- braccia
- tutte quelle zone del corpo in cui c’è un’adiposità tale da essere afferrata in modo da consentire di applicare il manipolo
- è indicato sia agli uomini che alle donne; per quanto concerne gli uomini si hanno ottimi risultati anche nel trattamento del grasso depositato sulle mammelle
I principali vantaggi riscontrabili sono:
- riduzione del grasso in maniera costante e graduale
- trattamento indolore e non invasivo
- migliora l’aspetto della pelle a “buccia d’arancia” ed elimina la cellulite
- dona elasticità e tono alla cute
Come si svolge la seduta?
Il trattamento di Criolipolisi si attua tramite un macchinario dotato di un manipolo a forma di campana che viene frapposto ad un telo rettangolare impregnato di un gel molto freddo. Accendendo la macchina, il tessuto adiposo “pinzato” viene aspirato all’interno del manipolo con una specie di effetto ventosa e condotto in poco tempo a bassa temperatura (arriva fino a -7 gradi).
Questa aspirazione della cute consente un raffreddamento selettivo del grasso, come se venisse congelato. Nelle cellule adipose il freddo provoca un processo di autodistruzione (denominato apoptosi), ecco perché si afferma che la Criolipolisi causa la “morte” delle cellule di grasso!
Successivamente i liquidi ed il grasso contenuti nelle cellule vengono smaltiti in modo naturale dall’organismo. Il paziente non avvertirà nessun dolore, ma solamente una sensazione di freddo. Al termine della seduta si potranno tranquillamente riprendere le proprie attività quotidiane.
Risultati e durata:
I risultati di una seduta di Criolipolisi saranno visibili gradualmente, praticamente con ogni trattamento viene rimosso circa il 20/25% di grasso localizzato. Di solito ogni trattamento ha una durata di circa 1 ora. E’ meglio comunque aspettare 15/20 giorni tra una seduta e l’altra, in ogni caso solitamente si necessitano di 3 o 4 trattamenti per apprezzarne i risult
ati. Non è da trascurare il fatto che i pazienti manifestano una continua riduzione del grasso anche 6 mesi dopo la procedura.
Complessivamente si può arrivare a perdere anche una taglia e la pelle risulterà più snella, tonica e compatta!
VideoNews