Obiettivo Benessere

La Scuola Ideale

“La scuola è fondamentale nella vita di qualunque individuo. Inizia quando siamo piccoli e continua per sempre, per chi lo desidera. Ci sono sempre nuove cose da imparare, ogni giorno porta scoperte e novità, e col tempo si arricchisce il nostro bagaglio culturale. Impossibile negarlo, la scuola è utile, a dispetto di cosa pensi la maggioranza degli adolescenti”, ci racconta Qlara, adolescente in crescita, e continua così…

È vero, studiare matematica, chimica e francese non è così entusiasmante, e nemmeno sapere in che anno è nato Napoleone. Sono nozioni noiose, ma che talvolta si rivelano utili e strettamente necessarie per chi decide di proseguire gli studi, magari laurearsi e prendere master. Ogni studente ama lamentarsi di quanto pesante e faticosa sia la sua scuola, ma insomma, dopotutto non è così male! Del resto è lì che i ragazzi trascorrono gran parte della loro adolescenza, fanno amicizie e sperimentano nuove cose. È all’interno delle mure scolastiche che si consumano le prime ingiustizie, che si conoscono nuove persone e ci si confronta. Perchè parlarne? Perchè per quanto completo possa essere il programma che concerne l’istruzione, penso che mancherà sempre qualcosa.

Provate a pensarci.

Nelle scuole non si discute di attualità, dei problemi degli studenti e di cose che possono risultare a loro interessanti. Sarebbe molto utile che i ragazzi, intorno ai quattordici / quindici anni circa, si interessassero alla poltica del proprio paese e, perchè no? , a quella internazionale; del resto nel giro di pochi anni avranno diritto al voto. Ma mica soltanto la politica! A parer mio, la scuola dovrebbe insegnare a discutere di argomenti importanti, come l’omosessualità, i diritti delle donne o gli attentati terroristici, per citare i classici esempi. Oltre a ciò, gli adolescenti dovrebbero imparare a ragionare nel modo giusto, a capire l’influenza che alcune parole esercitano su altri soggetti e quant’altro in ambito di comunicazione. Logicamente, ci sono certe cose che dovranno capire da soli, vivendo esperienze e sperimentando la vita.  Sarebbe un’idea carina  proporre dei corsi extra materie scolastiche, in cui ogni giorno viene trattato un diverso argomento, magari inerente agli ultimi avvenimenti accaduti nel mondo o a ciò che più piace a questo target. Un professore o uno studente più grande potrebbe coordinare le discussioni, al fine di condividere nozioni senza creare confusione.  Penso che sarebbe una splendida iniziativa e che sarebbe utilissima per noi giovani. La scuola ha un grande potere ma, escludendo argomenti necessari alla formazione dei giovani adulti, rischia di sprecarlo.

 

Silvia Trevaini

VideoNews

 

 

Exit mobile version