Via quei tre, troviamo i sostituti
Che cosa fare allora ? Certamente passare dei classici detersivi a quelli ecologici certificati è il primo importante passo: il secondo consiste nell’eliminare subito 3 prodotti che forse hai ancora a casa e che credi innoqui, ma che ti stanno danneggiando . Meglio sbarazzarsi per sempre di candeggina, ammoniaca e deodoranti per ambiente . Con le nostre facilissime ricette prepariamo , invece dei degnissimi sostituti.
La candeggina
Il prodotto più utilizzato nelle pulizie quotidiane è forse anche il più tossico. Irrita gli occhi, le vie respiratorie, la bocca e la pelle. Rilascia naturalmente gas anche se rimane chiusa: un prodotto molto reattivo. Significa che se mescolato con altri prodotti diventa una vera e propria bomba chimica. Non mescolarla mai con il classico anticalcare del bagno, perché sviluppa cloro gassoso, molto tossico .
Come sostituirla
Se sei abituata a utilizzare la candeggina in lavanderia, il rimedio naturale è il percarbonato di sodio che poi acquistare online oppure nei negozi del naturale . Il percarbonato di sodio si usa per il bucato: è un prodotto sbiancante e igienizzante completamente naturale; come la candeggina si attiva a bassissime temperature; non rovina i capi colorati, le mani, e non rischi di respirare i terribili effluvi della candeggina.
L’ammoniaca
L’ammoniaca è irritante per le vie respiratorie e la prolungata esposizione favorisce l’insorgenza di malattie croniche come l’asma. Di solito è usata per smacchiare i capi e per pulire e lucidare vetri e specchi. Come la candeggina è molto reattiva e non va assolutamente mescolata ad altre sostanze .
Come sostituirla
Per la pulizia dei vetri puoi sostituirla con un prodotto specifico per vetri ecologico , oppure con una soluzione di acqua e aceto citrico. Ti basta preparare uno spruzzino con circa 1 litro di acqua demineralizzata e 150 g di acido citrico. In entrambi i casi se ti aiuti con un panno in microfibra otterrai un risultato migliore e con meno fatica.
Per la pulizia generale di tutte le superfici puoi usare una soluzione di acqua e bicarbonato, mescolando un cucchiaio di bicarbonato in un secchio con 2 litri di acqua. Va bene anche l’utilizzo dell’alcool per questo genere di pulizie. Per l’azione sbiancante sui capi Invece puoi utilizzare del semplice sapone di Marsiglia per pretrattare la macchia e poi percarbonato di sodio da aggiungere al detersivo ecologico direttamente in vaschetta.
Deodoranti per ambienti
I deodoranti per ambienti contengono ingredienti molto dannosi per le vie respiratorie. Non solo benzene e toulene che servono per tenere in sospensione a lungo il profumo in aria, ma anche gli allergeni contenuti in tutti i profumi, anche negli oli essenziali. Bisognerebbe quali sono, soprattutto per i nostri piccoli, perché possono risultare irritanti per le vie respiratorie, oltre che molto inquinanti.
Come sostituirli
Ci sono almeno due modi per sostituire i profumi irritanti nelle nostre case: con dei bellissimi fiori oppure con delle semplici ricette.
Profumatore spray per la casa
Ti servono:
Una bottiglia spray
2 bicchieri di acqua calda
2 cucchiai di bicarbonato
3-4 gocce di olio essenziale a tua scelta
Versa acqua e bicarbonato nella tua bottiglietta e agita bene. Quando il composto sarà ben amalgamato, aggiungi le goccine di olio essenziale e agita ancora. Spruzzalo nella tua casa ogni volta che vuoi, vedrai che meraviglia.
VideoNews