Obiettivo Benessere

L’aceto di mele

Per parlare di questo importante e benefico aceto partiamo dal frutto con cui si produce. La mela è un dono della natura, lo impariamo sin da piccoli con l’adagio che genitori e nonni ci ripetono sempre: “una mela al giorno toglie il medico di torno”. Ha infatti tante proprietà salutari: contiene vitamina C, è ricca di flavonoidi (molecole dotate di una notevole attività antiossidante e antinfiammatoria) e di vitamine del gruppo B, come la vitamina B1, valido aiuto contro la stanchezza, e la vitamina B2 che facilita la digestione, protegge le mucose di bocca e intestino e rinforza capelli e unghie. Per l’alta presenza di pectina, una fibra solubile e indigeribile, la mela è un frutto prezioso anche per i diabetici, poiché regola l’assorbimento degli zuccheri, aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo “cattivo”(LDL) e aumenta quello “buono” (HDL), riducendo il rischio di ictus e patologie cardiocircolatorie. Inoltre è un valido rimedio contro stipsi e diarrea.

Elisir di benessere

Il frutto intero della mela, torsolo, polpa e buccia, è l’ingrediente principale per la preparazione di un aceto che si può utilizzare per arricchire di sapore le insalate, da utilizzare anche da solo come integratore ricco di proprietà benefiche. Sono numerose le proprietà dell’aceto di mele per il benessere del nostro organismo. È ricco di vitamina A, B1,B2,B6, ma anche di vitamina C ed E. Inoltre sono presenti minerali come calcio, fosforo, sodio, potassio e zolfo, oligoelementi (magnesio, ferro, rame e silicio), amminoacidi, enzimi, acidi di frutta e pectina. Ogni cucchiaio di aceto di mele contiene solo 3 calorie.

Vediamo le numerose proprietà

Utilizzo quotidiano come integratore

Assumete un cucchiaio di aceto di mele in un bicchiere d’acqua una volta al giorno, 10 minuti prima di fare colazione. È importante scegliere un prodotto biologico, non pastorizzato e non filtrato. È preferibile scegliere un prodotto torbido anziché limpido, perché più ricco di proprietà benefiche. L’aceto di mele biologico non filtrato, infatti, contiene proteine, enzimi e batteri buoni. Per chi lo preferisce esistono anche capsule di aceto di mele da acquistare in farmacia o erboristeria.

 

Silvia Trevaini

VideoNews

 
Exit mobile version