Il diagnosticare la steatosi epatica spesso permette di evidenziare nel paziente anche la presenza di ipertensione arteriosa, dislipidemia ed intolleranza glucidica precedentemente ignorate, malattie che vengono considerate le complicanze extraepatiche della steatosi epatica, e analogamente nel soggetto con ipertensione arteriosa, dislipidemia o intolleranza glucidica andrebbe sempre ricercata la steatosi epatica al fine di iniziare quelle correzioni delle abitudini di vita del soggetto che sono indispensabili sia per fare regredire la steatosi come pure migliorare/ regredire l’ipertensione arteriosa, diabete e dislipidemia. In presenza di steatosi epatica è necessario effettuare uno studio accurato con test da carico di glucosio per valutare la presenza e severità dell’insulino-resistenza e del diabete, lo studio del sistema vascolare con doppler dei tronchi sovra aortici (TSA), ECG, Ecocardiogramma, misurazione della pressione arteriosa ed una attenta raccolta della storia clinica del paziente al fine di mettere in evidenza eventuali eventi cardiocircolatori fino ad allora sottostimati. Pertanto una diagnosi di steatosi si associa ad un esame a 360 gradi del paziente con importanti ripercussioni positive sulla sua salute.
Effettuare una visita epatologica/internistica, esami del sangue mirati al fegato, i test per evidenziare la presenza /predisposizione al diabete, una ecografia epatica, ed una valutazione cardiologica può essere salvavita.
La steatosi epatica deve essere sospettata nei soggetti sovrappeso e/o diabetici e/o ipertesi e/o con incremento del colesterolo e dei trigliceridi. L’aumento delle transaminasi, espressione di danno epatico, non è sempre presente nei pazienti con steatosi. Frequentemente è aumentata solo la gammaglutamil transpeptidasi.
Nel paziente con steatosi epatica è spesso presente incremento della ferritina e questo pone importanti problemi di diagnosi differenziale con l’emocromatosi, patologia caratterizzata da sovraccarico di ferro. Effettuare la diagnosi differenziale tra iperferritinemia legata alla steatosi epatica/sindrome metabolica e il sovraccarico di ferro come pure con le altre cause di aumento della ferritina (abuso alcolico, infiammazioni, tumori, etc.) è estremamente importante. Esistono forme ereditarie di sovraccarico di ferro i cui la caratterizzazione genetica permette di fare diagnosi non solo nel paziente ma anche nei suoi familiari.
VideoNews