Il CoolSculpting è un trattamento non chirurgico e non invasivo, che aiuta a ridurre gli accumuli di grasso localizzati su specifiche aree del corpo come fianchi, cosce, pancia, braccia, utilizzando il freddo e senza ricorrere ad interventi invasivi come la liposuzione o la liposcultura. Un metodo indolore che si esegue senza bisogno di anestesia e che non necessita di un periodo di convalescenza. Grazie a questo trattamento è possibile rimodellare la silhouette, andando ad agire sull’adipe ostinato: spesso, infatti, è necessario associare a dieta e attività fisica costante, dei trattamenti mirati per eliminare quei cuscinetti o quel rilassamento cutaneo che proprio non va via. Scopriamo allora cos’è il CoolSculpting, come si esegue, quali sono i costi e se ci sono delle controindicazioni. Ne parliamo con la dottoressa Gabriela Stelian, specialista in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica.
Come funziona il trattamento
L’unico trattamento di Coolsculpting riconosciuto dall’FDA è quello sviluppato da ZELTIQ e introdotto in Italia da Allergan. Il Coolsculpting – o criolipolisi – è un trattamento clinicamente testato che utilizza il freddo per eliminare le cellule adipose. Il macchinario utilizza un sistema di raffreddamento localizzato che va a colpire unicamente il grasso, senza provocare danni ai tessuti circostanti I residui adiposi sottocutanei, infatti, congelano a una temperatura più alta rispetto all’acqua contenuta nelle cellule, che per questo non vengono minimamente intaccate. La procedura può essere utilizzata su addome, fianchi, culotte de cheval, interno coscia, braccia e mento, ovvero aree dove vi sono accumuli di grasso e sulle quali è impossibile ottenere un dimagrimento mirato. L’intensità del trattamento viene personalizzata in base alle esigenze del paziente, ma anche dell’area da trattare: lo strato adiposo, in generale, risulta immediatamente ridotto (circa il 25% delle adiposità corporee viene eliminato e in generale, pare che circa il 95% dei 5 milioni di persone che l’hanno provato sia stato soddisfatto dal risultato) in maniera del tutto indolore. Una volta congelato, il grasso viene espulso dal corpo in maniera definitiva e assolutamente naturale. L’aspetto migliore della criolipolisi è che è un trattamento non invasivo e che non necessita un periodo di recupero: al massimo, infatti, la zona trattata può risultare lievemente arrossata.
Durata e costi trattamento
La durata di una seduta di criolipolisi dipende dalla grandezza della zona da trattare: per i fianchi, ad esempio, occorreranno circa due ore. Allo stesso modo, anche i costi variano in base non solo all’area, ma anche alle specifiche esigenze del paziente. In generale, il prezzo del Coolsculpting si aggira attorno ai 600 € a seduta. Dopo una prima terapia, sarà lo specialista a decidere il percorso più adatto e a stabilire il numero di trattamenti necessari per raggiungere i risultati desiderati. Per vedere degli effetti concreti bisognerà aspettare almeno 4 settimane, ovvero il tempo necessario al corpo per liberarsi delle cellule adipose decedute. In alcuni casi è sufficiente un’unica seduta per ottenere risultati apprezzabili, sono necessari 3 mesi di trattamento per stabilizzare i risultati. Al termine della seduta, l’area trattata dovrà essere massaggiata per accelerare il processo e assicurare dei risultati duraturi e soddisfacenti.
Effetti collaterali
Come ogni trattamento medico-estetico, il Coolsculpting ha degli effetti collaterali che variano da persona a persona e che possono includere rossori, gonfiore o intorpidimento dell’area trattata. In ogni caso, si tratta di conseguenze temporanee che tendono a sparire in un giorno o due, per durare al massimo una settimana dopo il termine della seduta. Pur non comportando rischi e non avendo controindicazioni, il Coolsculpting non è adatto a donne incinta o in allattamento, a persone con problemi circolatori, disturbi neuropatici, cardiopatie o patologie dermatologiche. È buona norma, in ogni caso, segnalare al medico qualsiasi tipo di patologia o di problema prima di intraprendere una seduta per evitare spiacevoli effetti collaterali.
Mantenimento trattamento
L’aspetto migliore di questo trattamento è sicuramente la permanenza degli effetti, infatti, è stato osservato che la durata dei risultati varia dai 6 ai 9 anni: quando il grasso viene eliminato attraverso la dieta e la palestra, infatti, le cellule adipose si restringono, per tornare a espandersi in caso di un aumento di peso. Nel caso del Coolsculpting, invece, una volta congelate e “morte”, il grasso non potrà più rigenerarsi, a patto che si mantenga uno stile di vita sano. Il funzionamento del trattamento non dipende dall’associazione a dieta ed esercizio fisico e, allo stesso modo, il Coolsculpting non può naturalmente sostituire uno stile di vita sano ed equilibrato. La criolipolisi, infatti, elimina i cuscinetti di grasso che la dieta non riesce a raggiungere, ma non inibisce la produzione di nuove cellule adipose. Per mantenere effettivamente i risultati, perciò, è bene abbinare qualche seduta di mantenimento a un healthy lifestyle.
VideoNews