Obiettivo Benessere

Pasqua Vegana

La Pasqua si avvicina ed è il momento di pensare a cosa preparare per il pranzo. Per questo giorno di festa è possibile scegliere tantissime ricette vegetariane, piatti cruelty free che sposino il senso vero della Pasqua, giorno simbolo della rinascita. Una festività dalle radici antiche visto che in origine la Pasqua ebraica ricordava la liberazione degli ebrei dalla schiavitù degli egiziani. Successivamente, con l’avvento del cristianesimo, assunse assunto un significato ancora più profondo diventando la ricorrenza che inneggia la rinascita a nuova vita. A prescindere dalla religione, la Pasqua è considerata una festa legata alla vita e alla rinascita.  Per questo vi proponiamo un menu che non richieda l’uccisione di vite animali, senza rinunciare al gusto e al piacere della buona tavola. Anche se le feste di Pasqua tendono ad essere sempre dedicate un cibo specifico che di vegan non ha nulla (come uova o agnello), al giorno d’oggi è sicuramente possibile creare piatti deliziosi e nutrienti che tutti in famiglia apprezzeranno. Queste 5 ricette cruelty-free e a basso tasso di grassi dannosi per la salute vi garantiranno un pranzo pasquale etico e salutare, ma ricco di gusto dall’antipasto al dolce. Nessuno sentirà la mancanza delle uova nei vostri primi di pasta e men che meno dell’agnello.

Ecco quindi le 5 ricette proposte da Alessia & Eric, di Elefante Veg per un menu di pasqua cruelty free e super goloso….

 

Iniziamo con un antipasto che piace sempre a tutti.

HUMMUS AI PEPERONI ARROSTITI

Ingredienti

250gr ceci lessati

150gr peperoni arrostiti

½ limone succo

1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

½ cucchiaio di salsa tahina

Sale

Preparazione:

– Frulla tutti gli ingredienti insieme a massima potenza. Aggiungi l’acqua gradualmente finchè avrai ottenuto la consistenza desiderata
– Il tuo hummus di peperoni è pronto! Si conserva in frigo in un contenitore di vetro ermetico fino a 3 giorni.

Un primo sfizioso

PACCHERI IN CREMA DI BROCCOLI E POMODORI SECCHI

Ingredienti

150gr paccheri

1 broccolo

½ spicchio d’aglio

5/7 pomodori secchi

Peperoncino

Sale e pepe

olio extravergine d’oliva

Preparazione: 

– Per prima cosa porta sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. 

– Lava bene il broccolo, taglialo a pezzi e mettilo in una padella capiente con qualche cucchiaio di acqua, del sale e ½ spicchio d’aglio. Copri con un coperchio e cuoci per 15 minuti circa.

– Quando l’acqua in pentola starà bollendo butta i paccheri o la pasta che preferisci.

– Controlla la cottura del broccolo, quando sarà bello morbido togli dal fuoco e mettilo in una ciotola o bicchiere del mixer per poterlo frullare.

– Aggiungi 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, una spolverata di pepe e peperoncino a piacere e un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta. Frulla bene fino a ridurre in crema. Valuta la consistenza che desideri, se ti risulta troppo asciutta puoi aggiungere altra acqua. Aggiusta eventualmente di sale. 

– Scola i paccheri e uniscili alla crema di broccoli. Infine sgocciola bene i pomodori secchi e sminuzzali sulla pasta. 

– Mescola bene e servi caldissimo.

-Et voilà i tuoi paccheri sono pronti per essere gustati!

 

Una torta salata ispirata alla torta pasqualina

TORTA SALATA ALLE BIETOLE

Ingredienti

Per la pasta brisè:

250gr farina tipo 2

90gr olio extravergine d’oliva

1 cucchiaino di lievito per torte salate

1 cucchiaino raso di sale

Per il ripieno:

120gr tofu

100gr bietole

1 cipolla piccola

Sale e pepe

olio extravergine d’oliva

Preparazione

– Per prima cosa taglia finemente la cipolla e falla rosolare qualche minuto in una padella capiente con dell’olio extravergine d’oliva.

– Lava bene le bietole, tagliale a pezzettoni e uniscile alla padella con la cipolla ormai dorata. Aggiungi del sale e copri con un coperchio. Attendi che le bietole appassiscano e rilascino naturalmente la loro acqua.

– Nel frattempo prepara la base: in una ciotola unisci acqua, olio, sale e lievito e mescola bene. Poi aggiungi gradualmente la farina impastando prima con una forchetta, poi con le mani.

– Impasta per un minuto e fai una palla. 

– Spolvera la superficie della palla d’impasto con un po’ di farina e stendila con l’aiuto di un mattarello su una spianatoia infarinata. Forma un disco spesso 3-4 mm circa. 

– Trasferisci il disco d’impasto in una teglia di 24cm di diametro ben oliata. (l’impasto dovrebbe essere elastico e compatto, non dovrebbe né rompersi né creparsi nel trasferimento. Tuttavia se temi questo processo puoi stendere la pasta direttamente su un foglio di carta forno e poi trasferire il tutto nella teglia.)

– Ora finisci di preparare il ripieno: controlla le verdure. Quando saranno ben appassite spegni il fuoco. In un bicchiere del mixer aggiungi il panetto di tofu a pezzettoni, unisci un paio di cucchiai di acqua rilasciata dalle verdure e frulla tutto fino ad ottenere una crema tipo ricotta. Se necessario aggiungi ancora qualche cucchiaio di acqua.

 – Ora scola bene le verdure e uniscile al tofu. Se le verdure sono a pezzi troppo grandi puoi sminuzzarle ulteriormente con una forbice direttamente nell’impasto.

– Aggiungi un pizzico di sale, un pizzico di pepe, mescola bene e versa il composto dentro la tua brisè già stesa nella teglia. Livella bene. 

– Ora non ti resta che stendere il restante impasto ottenendo un disco che copra totalmente la superficie della torta. Chiudi bene i bordi con le dita.

 – Con un tagliapasta o un semplice coltello rimuovi il bordo in eccesso ed eventualmente crea dei crackerini o delle decorazioni da mettere sopra la torta.

– Inforna la tua torta salata alle bietole per 40 minuti a 180°.

– Lascia raffreddare qualche minuto, è più buona tiepida…oppure il giorno dopo!

 

Un’insalata non convenzionale e piena di gusto

INSALATA CATALANA DI CARCIOFI

Ingredienti:

4 carciofi

½ cipolla rossa

3 pomodori secchi

1 limone (succo)

Paté di olive nere

Aceto bianco

Sale

Preparazione:

– Per prima cosa pulisci bene i carciofi rimuovendo le foglie più esterne e la peluria all’interno. Quando ti rimane solo il cuore del carciofo allora taglialo a metà. A questo punto con un coltello ben affilato taglialo a fettine sottili. 

– Unisci tutte le fettine di carciofi in un piatto fondo e cospargili di succo di limone per evitare l’ossidazione (che quindi diventino subito neri). 

– Ora taglia anche la cipolla rossa a fettine sottili e mettile in una ciotola. Spolverale di sale e unisci un cucchiaio di aceto bianco. Massaggiale bene con le mani e lasciale marinare qualche minuto. 

– Nel frattempo fai sgocciolare i pomodori secchi e tagliuzzali a pezzettini nel piatto con i carciofi.

– Aggiungi al piatto anche 2 cucchiaini rasi di paté di olive nere e mescola bene. 

– Quando le cipolle si saranno ammorbidite strizzale con le mani (avranno rilasciato un pochino d’acqua) e aggiungile al piatto. Mescola bene il tutto.

– Nella tua insalata catalana di carciofi se vuoi puoi aggiungere un filo di olio d’oliva.

 

E infine un dolce classico che conquista davvero tutti

TORTA DELLA NONNA

Ingredienti:

Per la frolla: 80gr di olio di semi – 90gr di bevanda vegetale – 100gr di sciroppo di riso – 230gr di farina tipo 2 – 100gr di farina di riso – 8gr di lievito – 1 manciata di pinoli

Per la crema: 400gr di bevanda vegetale – 60gr di sciroppo di riso – 35gr di amido di mais – scorza di 1-2 limoni – 1 pizzico di curcuma

 

Preparazione: 

Comincia con la frolla: 

– In una ciotola unisci l’olio di semi, il latte e lo sciroppo di riso e mescola bene. Poi aggiungi gradualmente le due farine e il lievito. Quando l’impasto sarà difficile da lavorare nella ciotola finisci di impastarlo in una spianatoia. Il risultato dovrà essere un impasto sodo, liscio e non appiccicoso, facile da stendere con il mattarello.

– Crea una palla d’impasto e stendilo con il mattarello creando una grande “foglio” di frolla circolare dello spessore di 3-4 mm.

– Prendilo con le mani avendo cura di non romperlo e inseriscilo in una tortiera rotonda già oliata. (Se temi questo procedimento, per semplificare le cose puoi stendere direttamente la pasta su un foglio di carta forno così il trasferimento nella tortiera sarà più semplice). 

– Quando la frolla sarà nella tortiera taglia l’eccesso dai lati mantenendo un bordo di 2 cm circa.

– Crea una palla con l’impasto avanzato e metti da parte, ti servirà per coprire la crema. 

Prepara la crema:

– In un pentolino sciogli a freddo l’amido di mais e lo sciroppo di riso nel latte vegetale. Aggiungi anche la scorza di 1 o 2 limoni, in base al tuo gusto, un pizzico di curcuma per dare il colore giallo e porta sul fornello con fiamma media. Quando raggiungerà la temperatura d’ebollizione la crema inizierà ad addensare. 

– Attendi l’ebollizione continuando a mescolare evitando che la crema si attacchi al pentolino.

– Quando la crema comincia ad addensare abbassa la fiamma e mescola per ancora un paio di minuti e poi togli dal fuoco. 

Assemblaggio finale:

– Versa la crema sulla frolla nella tortiera non facendola uscire dai bordi.

– Stendi la frolla rimasta sulla spianatoia creando un grosso disco che andrà a chiudere tutta la torta. Taglia eventualmente l’eccesso. (Con quello puoi creare dei biscottini).

– Fai dei buchi sulla superficie con una forchetta e spolvera tutta la superficie con i pinoli.

-Inforna la torta della nonna a 180° per 20-25 minuti avendo cura di controllare la cottura e spostarla nel ripiano più basso del forno a metà cottura per fare in modo che cuocia bene anche la parte inferiore. 

– Sforna, lascia raffreddare, e spolvera con zucchero a velo prima di servire.

 

 

Silvia Trevaini

VideoNews

 

Exit mobile version