- Prevenzione da punture di insetti e zanzare: diffondere qualche goccia di olio essenziale di Lavanda, Basilico methil chavicolo, Geranio o Citronella (o un mix di questi oli). In alternativa si può realizzare uno spray con acqua e 3 ml di alcol alimentare e qualche goccia di questi oli essenziali, da spruzzare sulla pelle evitando gli occhi.
- Punture di insetti: gli oli essenziali di Lavanda Spica, Basilico methil chavicolo e Menta piperita alleviano dolore e prurito. Possono essere usati puri al bisogno o diluiti in gel di aloe o olio di jojoba (ne bastano 2 gocce in un cucchiaino da caffè di gel o olio). Per i bambini sotto i 6 anni usare solo oe di Lavanda vera diluito.
- Mal di denti improvvisi o gengiviti: sciacqui o toccature sulla parte (si può usare un cottonfioc) con olio essenziale di Chiodi di garofano.
- Mal di pancia, dissenteria del viaggiatore: polvere di radice di Kuzu, gastroprotettore naturale, lenitivo degli spasmi, è un toccasana per i mal di pancia estivi. Basta scioglierne un pochino in acqua calda e berlo anche più volte nella giornata.
- Capelli sfibrati e rovinati dalla salsedine: si possono proteggere i capelli con degli impacchi di burro di Karitè o olio di argan sulle punte, in prevenzione o dopo lo shampoo serale.
- Macchie solari sulla pelle: si può preparare una crema base con l’aggiunta di olio essenziale di Incenso (Boswelia Carteri) da mettere sul viso mattina e sera. Evitare il contorno occhi.
- Pelle bruciata dal sole: applicare burro di Karitè sulla parte da solo o con qualche goccia di olio essenziale di Incenso; in alternativa tagliare a fette o frullare una patata cruda o un cetriolo e applicare sulla parte; sono entrambi rinfrescanti e decongestionanti. Evitare il contorno occhi.
- Temperature eccessive: preparare uno spray con 50 ml di acqua minerale naturale e 2 ml di alcol alimentare con dentro 5 gocce di Menta Piperita. Nebulizzare sul corpo, sulla nuca e sulle piante dei piedi, ma non sul viso.
E infine il consiglio più scontato e disatteso di sempre: bere molta acqua a temperatura ambiente. Troppo spesso ci si dimentica che bevendo adeguatamente e mangiando verdura (non solo cruda) molti piccoli problemi si risolvono automaticamente, la pelle è più bella e ci sentiamo meglio.
Buone meritate vacanze a tutti!
VideoNews