La spesa del mese di luglio sarà ricca di: albicocche, pesche, fiocchi, pane e latte d’avena, granella di nocciole, arance Navel, uova, mango, carote, uva bianca, ribes rosso, lamponi, banane, sedano, pomodori secchi sott’olio, mais olive taggiasche, peperoni rossi, susine Regina Claudia, limoni bio, curcuma, tonno in olio d’oliva, panna di soia, capperi, pomodorini, alici, aglio, rosmarino, prezzemolo, pinoli.
A colazione
Fai il pieno di vitalità e di carotenoidi fin dal mattino, arricchendo i fiocchi e il latte d’avena con la frutta gialla estiva e la granella di nocciole. Assumi la tua dose di vitamina C con la spremuta di arance bionde, varietà Navel, e non farti mancare le proteine sazianti fornite dalle uova. Se non ami le uova sostituiscile con una ciotola di ricotta con poco miele.
Per spuntino
Contro la fame di metà mattina, centrifuga 2 carote medie, un grappolo di uva bianca e un mango. Otterrai un succo dolce, denso e profumato.
Per Pranzo
Come piatto unico, scegli un’insalata proteica idratante (trovi la ricetta qui sotto), da servire con un paio di bruschette di pane d’avena integrale insaporite con olio d’oliva, sale e origano. Completa con una macedonia di frutti misti.
A merenda
Tosta delle fette di pane d’avena, frulla del tonno con capperi e panna di soia. Spalma il composto cremoso ottenuto sul pane e guarnisci con dei pomodorini.
Per cena
Inizia con un cous cous di miglio con verdure miste insaporito con foglioline di menta, prosegui con un tortino di carote e alici al forno (trovi la ricetta qui sotto) con un contorno d’insalata verde, e termina con una ciotolina di composta di susine gialle.
Ricette
Insalata proteica super idratante
Ingredienti
2 gambi di sedano verde (con le foglie), un grosso pomodoro cuore di bue, una ciotola di edamame, 2 fette di melone giallo, 2 zucchine piccole, olive taggiasche, pomodori secchi sott’olio, una confezione di mais, un peperone rosso, un limone, olio di semi di girasole, sale e pepe nero.
Preparazione
In una grande ciotola disponi il sedano lavato e tagliato a rondelline, poi il pomodoro a dadini, gli edamame, il peperone a listarelle, le zucchine (non pelate) affettate sottili e il melone (non troppo maturo) sbucciato e tagliato a tocchetti. Prosegui con il mais, le olive taggiasche e i pomodori secchi sgocciolati dell’olio in eccesso; condisci l’insalata con un’emulsione di olio di girasole, succo di limone, curcuma, sale e pepe macinato al momento.
Tortino di carote e alici al forno.
Ingredienti
600g di alici, un limone bio, uno spicchio d’aglio, alcuni rametti di rosmarino, una tazza di pangrattato, 500g di carote, 20g di pinoli, un ciuffo di prezzemolo, brodo vegetale, olio di girasole, sale e pepe.
Preparazione
Lessa le carote, trita l’aglio con rosmarino e prezzemolo e unisci il pangrattato. Disponi in una teglia unta d’olio le carote a rondelle, aggiungi la metà del mix di pangrattato ed erbe; sopra le carote disponi le alici pulite a raggiera e completa con il brodo vegetale e il pangrattato rimasto. Cuoci in forno a 180° C finché il tortino non sarà dorato.
VideoNews