Aromacologia: scegli il profumo giusto per il tuo benessere

In inverno, quando le finestre sono chiuse e aumenta il bisogno di aria buona, non c’è nulla di meglio che godersi l’atmosfera di una stanza profumata. Con un mix di essenze personalizzate in base all’effetto che si desidera ottenere: più calore, sogni d’oro, aria sana e così via. Sentire un buon profumo e cambiare umore, assumendo una disposizione d’animo positiva: quando succede, è uno dei piaceri della vita. Piacere che da effimero può trasformarsi in una bella abitudine, grazie all’aromacologia, la scienza che studia effetti positivi degli oli essenziali sulle emozioni. A differenza dell’aromaterapia, che ha una visione terapeutica dell’utilizzo delle essenze attraverso bagni, impacchi, massaggi, l’aromacologia punta semplicemente sul benessere, sul sorriso interiore frutto di un ambiente che sa di buono.

Un profumo per il nostro cervello
L’aroma sprigionato dagli oli essenziali viene catturato dai circa 10 milioni di recettori nervosi posti all’interno delle nostre cavità nasali e trasformato in messaggio profumato per il cervello. L’effetto più immediato è l’attivazione del sistema limbico (la parte più antica e istintiva del cervello) che elabora l’impulso del profumo risvegliando memorie ed emozioni. Gli stimoli vengono poi dirottati verso altri recettori nervosi che producono sostanze neurochimiche, attivando così una serie di meccanismi naturali deputati a garantire benessere e felicità.

Oli essenziali
Gli oli essenziali sono l’anima di una pianta, prodotto vitale e unico di sole, aria, cielo, acqua, terra. Ogni volta che schiacciando il petalo di un fiore, una parte qualsiasi di una pianta si sprigiona un profumo, si è liberato un olio essenziale. Presenti anche in resine, cortecce, radici, bucce, frutti, si estraggono per lo più mediante distillazioni in corrente di vapore delle piante fresche, o con spremitura delle bucce. Non vanno acquistati a caso: il rischio è di ritrovarsi prodotti sintetici o pieni di sostanze inquinanti. La loro purezza deve essere testimoniata da etichette esaurienti ( certificazioni bio, nome botanico, parte usata, metodo di estrazione, provenienza, data scadenza, etc). Diffidare dei prezzi troppo bassi. Si conservano al buio, in boccette di vetro scuro.

Diffusione a freddo
Per propagare l’aroma nell’ambiente, l’ideale è utilizzare diffusori a freddo. Non inquinano: non emettono ne fiamma ne fumo. Funziona grazie a una pompa ad aria compressa che spinge le sostanze odorose verso l’alto. Così le essenze non si bruciano con il calore, permangono nell’aria più a lungo e fanno davvero bene. Si acquistano in erboristeria, nei negozi per la casa, on line.

A Natale
Per portare il calore tra le pareti domestiche nei giorni di festa, l’essenza di arancio dolce biologico rilassa, distende, aiuta a superare la stanchezza. Un mix piacevolissimo è con la cannella, che favorisce il calore fisico e spirituale. Regala ovunque un’ avvolgente sensazione di casa e stimola la creatività. 9 gocce di arancio e 3 di cannella nel diffusore, in cucina o soggiorno. Mai durante i pasti: i profumi interferiscono con l’aroma e il sapore dei cibi.

Aria pura
Per abbattere gli ioni positivi, causa di irritabilità, per migliorare la qualità dell’aria, per disperdere fumo o cattivi odori, l’olio essenziale di abete bianco ha un delizioso effetto purificante. 5 gocce nel diffusore fin dal mattino.

Sogni d’oro
Un aiuto per dormire bene: olio essenziale di benzoino assoluto. Favorisce il recupero delle energie psicofisiche. 4 gocce di benzoino più 4 di arancio dolce nel diffusore un’ora prima di entrare nella stanza per dormire. Non lasciare acceso durante la notte.

Profumo sano
Il timo bianco è un potente antisettico che nasce nelle zone paludose e le bonifica. Toglie anche umidità dal corpo, è consigliato per esempio nella stanza di una persona malata, perché purifica l’ambiente e abbatte i batteri. 5 gocce di timo bianco più 5 gocce di eucalipto nel diffusore, da spegnere prima di andare a dormire.

Per la coppia
Le giornate di festa possono essere l’occasione per trascorrere più tempo in casa, in coppia. L’olio essenziale di rosa, che sviluppa dolcezza, amore e mitiga gelosia e stress e il gelsomino dell’india, ricchissimo di feromoni, che è il principio maschile. 2 gocce di gelsomino e 2 gocce di rosa nel diffusore, in camera da letto.

Dopo pasto
L’olio essenziale di anice stellato scalda e apre il plesso solare, distende là dove c’è chiusura fisica e spirituale. Se le difficoltà di digestione sono dovute a tensioni e stress, l’ylang ylang stimola la produzione degli ormoni della serenità e dà vibrazioni positive. 3 gocce di anice stellato più 3 gocce di ylang ylang, da accendere dopo mangiato.

Bambini
Se è inquieto e nervoso e ha gli incubi di notte, un toccasana è l’olio essenziale di mandarino rosso. 4 gocce nel diffusore un’ora prima di andare a dormire, poi spegnere.

Silvia Trevaini

Videonews

Una risposta a “Aromacologia: scegli il profumo giusto per il tuo benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *