Obiettivo Benessere

Così cancelli macchie e smagliature

 

Dopo una dieta, una gravidanza o per via dell’età, la pelle perde la sua compattezza originaria: la natura ti aiuta a ritrovarla. 

 

Accade spesso, soprattutto dopo i 40 anni, che la pelle inizi a perdere la sua compattezza e si ricopra di macchie o chiazze (definite tecnicamente “iperpigmentazione”) e di strie cutanee, più comunemente indicate come “smagliature”. Sono due disturbi frequenti che possono essere risolti (o almeno attenuati) ricorrendo a dei preparati assolutamente naturali.

 

Antiestetiche cicatrici

Le strie cutanee o smagliature sono un fenomeno caratterizzato dallo stiramento e dalla rottura delle fibre di collagene ed elastina che mantengono l’elasticità del derma. Insorgono nella pubertà, in gravidanza e anche quando si hanno rapidi aumenti di peso. Anche le carenze di vitamina C impediscono l’incorporazione di aminoacidi a livello delle fibre di collagene: vi si può ovviare assumendo la vitamina C (in capsule da 500 mg) al mattino con un abbondantebicchiere d’acqua. La cura, che durerà 1-2 mesi, stimola la sintesi del collagene.

 

Per un trattamento “d’urto”

Dopo il bagno, massaggia tutto il corpo con una crema a base di secrezioni di lumaca, che puoi trovare nelle farmacie più fornite. Si tratta di cosmetici preparati con le secrezioni naturali delle lumache, sostanze dall’elevata capacità antiossidante, riparatrice e tonificante: contengono l’allantoina (che rigenera i tessuti “spenti”), il collagene (che restituisce tono alla pelle), l’elastina (previene e riduce le smagliature) e l’acido gli colico (rimuove le cellule morte che impediscono l’ossigenazione cutanea).

Come fare. Applica una piccola dose di crema (è molto attiva) e massaggiala sulle cicatrici fino a completo assorbimento.

 

Prendi gli integratori di silicio

Il silicio è un minerale presente in minima quantità nel corpo umano ma necessario per l’attività degli enzimi richiesti per la sintesi del collagene. Le patate sono un cibo ricco di silicio (20-30 mg per 100 grammi): ovviamente vanno gustate lessate con un filo d’olio ma non fritte. Integratori a base di silicio organico sono certi tipi di alga, come l’alga rossa che si trova in compresse: una al giorno, a digiuno, per non più di 2 mesi.

 

Massaggiati con l’unguento super elasticizzante

Per preparare questo unguento, servono 10 ml di olio di mandorle dolci, 10 ml di olio di jojoba, 5 ml di olio di rosa mosqueta, 5 ml di olio extravergine di oliva, il contenuto di 2 capsule di vitamina E (in farmacia), 4 gocce di olio essenziale di geranio, 3 gocce di olio essenziale di sandalo e 3 gocce di olio essenziale di arancio dolce.

Come fare. Versa un cucchiaino della miscela sulla pelle umida (dopo il bagno o la doccia) e massaggia fino ad assorbimento.

 

Se vuoi saperne di più visita le sezioni Integratori, CiboMangiare sanoBellezza, Erbe e fitoterapia Oli essenziali su Riza.it

Exit mobile version