Raccontateci un po’ di voi
Siamo Alessia & Eric una coppia nel lavoro e nella vita. Prima di lavorare online facevamo due lavori completamente diversi: Alessia laureata in traduzione e interpretariato, insegnante di inglese in una scuola privata mentre Eric capo-magazziniere in un’azienda di prodotti tecnologici. Nel 2016 sentiamo che la nostra vita ci sta stretta, iniziamo a mettere in discussione quello che abbiamo sempre dato per scontato e piano piano qualcosa cambia dentro di noi. Iniziamo a studiare in maniera professionale quelle che fino a quel momento erano solo le nostre passioni: ci formiamo in materia di cucina vegetale, produzione video e fotografia e riflettiamo su quale possa essere il nostro contributo al mondo. Dopo essere tornati da un lungo viaggio, nel 2018, decidiamo di unire le nostre competenze e fondare Elefanteveg, un blog di ricette vegetali. Un po’ per sfida, un po’ per gioco, iniziamo questa attività sui social a noi praticamente estranea, (Prima di creare il nostro Progetto online non avevamo nemmeno Instagram!). Iniziamo a lavorare sodo e già nei primi mesi riceviamo un buon riscontro che ci dà la forza di continuare su questa strada. La nostra fan-base aumenta e nel 2019 teniamo i nostri primi corsi di cucina a Torino, Milano e in Toscana. Firmiamo il nostro primo contratto editoriale e nel novembre dello stesso anno esce il nostro primo libro Mangia come un Elefante – 7 passi per fare la rivoluzione in cucina e nella tua vita in cui che contiene più di 50 ricette e i 7 passi che abbiamo intrapreso per rivoluzionare la nostra vita dentro e fuori. Nel gennaio 2020 riprendiamo in mano il nostro canale YouTube e mettiamo giù un piano editoriale per la creazione dei contenuti e divulgare meglio il nostro messaggio: rendere “normale” la cucina vegetale e proporre uno stile di vita gioioso. In poco più di 6 mesi il canale raggiunge 50.000 iscritti fino ad arrivare ad oggi a contarne più di 90.000. Per noi è un sogno che si realizza.
Perché siete diventati vegani?
Crediamo che ogni trasformazione nasca da una domanda. È infatti bastato iniziare a interrogarsi su cosa portassimo sul piatto per capire che dietro al cibo c’è molto di più. Diritti, tradizione, economia, etica, psicologia e politica. Ci siamo accorti di quanto fossimo inconsapevoli di quello che succede negli allevamenti e dietro la produzione alimentare, così abbiamo iniziato a informarci e gradualmente abbiamo eliminato gli ingredienti di origine animale. Ci siamo trovati davanti a un mondo di sapori nuovi e ingredienti buonissimi e abbiamo capito quanto mangiare vegetale può aggiungere alla vita e non togliere. La conferma che stavamo facendo bene è poi arrivata quando entrambi abbiamo risolto alcuni problemi di salute che ci portavamo dietro da anni, a quel punto non siamo più tornati indietro.
Da vegani a blogger e influencer, come è successo?
Abbiamo una grande passione e forte messaggio nel cuore da divulgare. Fare le cose con amore e costanza è probabilmente la chiave per ottenere tutto quello che desideri, e così abbiamo sempre fatto e continuiamo a fare. Le persone che ci seguono ci danno un grande stimolo a fare sempre meglio. Noi glielo diciamo sempre: “insieme stiamo facendo la rivoluzione”!
Che cosa proponete ai follower?
Il nostro obiettivo è rendere facile quello che sembra ancora molto difficile: mangiare vegetale (in modo gustoso) e vivere con gioia. Per questo proponiamo ricette vegetali semplici e per tutti i giorni, ma anche spunti di riflessione ed esercizi per imparare a prendere consapevolezza del nostro mondo interiore.
Quindi non solo cucina?
Esatto. Non ci nutriamo solo di cibo. Come decidiamo di nutrire la nostra mente e la nostra vita è tanto importante quanto il cibo che portiamo in tavola. Ne abbiamo fatta una vera missione e all’inizio di quest’anno abbiamo creato il Programma G.I.O.I.A., un percorso online che si fonda sui 5 principi: Gusta, Impara, Organizza, Ispirati, Amati. Insieme al nostro Team di professionisti formiamo le persone verso un benessere consapevole e positivo. Perché mangiare bene non basta. Per vivere una vita piena e serena occorre imparare a nutrire anche il nostro mondo interiore, e per farlo serve un percorso chiaro. All’interno del Programma proponiamo infatti menù settimanali bilanciati, teoria della nutrizione vegetale con la nostra nutrizionista, tecniche pratiche della cucina vegetale e un percorso di coaching e mindfulness per imparare a nutrirci anche da dentro. Il nostro metodo ha già accompagnato migliaia di studenti nel 2020 e continueremo a farlo anche quest’anno.
Dietro ai vostri progetti vi è un team di dietisti e nutrizionisti per questo vi possiamo chiamare anche health influencer?
Assolutamente sì, sentiamo una grande responsabilità e crediamo sia molto importante trasmettere le informazioni corrette. Per questo abbiamo scelto fin dall’inizio di collaborare insieme a figure professionali preparate in tema di alimentazione vegetale. Il veganesimo spaventa molti. Mai avuto problemi con gli haters che di solito affliggono gli influencer, i food blogger e soprattutto i vegani? Hai ragione, c’è purtroppo ancora molta disinformazione e spesso anche astio nei confronti dei vegani, ma per fortuna non ne siamo mai stati vittima. Ci siamo sempre posti con rispetto nei confronti di chi la pensa diversamente e anche gli altri hanno sempre rispettato noi. C’è ancora molta strada da fare, ma ormai sempre più persone si chiedono da dove arrivi il proprio cibo, e confido che presto mangiare vegetale sia sempre meno un tabù e al contrario sempre più semplice e naturale.
Continueremo a lavorare per questo!
VideoNews