Elefante Veg, Food and Health influencer

Instagram la piattaforma perfetta per stimolare l’appetito con immagini di ricette accattivanti è da tempo il regno dei food influencer. E se i dolci e i primi della tradizione culinaria vanno per la maggiore, c’è anche una fetta di mercato in forte espansione che ruota intorno all’alimentazione sana e alle ricette per intolleranti, vegetariani e vegani. Un settore che sta guadagnando sempre più followers anche in Italia. Tra i trend più interessanti a proposito del food c’è il crescente interesse per il cibo sano, uno stile di vita healthy e le diete alternative. Contemporaneamente, notiamo l’approdo proprio su Instagram degli “health influencer”, ovvero una figura nuova, forte di una professionalità specifica costruita offline, che si impegna in un’attività di divulgazione scientifica tra stories e post. È il caso di dietisti, dietologi e nutrizionisti che, per primi tra i medici e gli operatori sanitari in generale, hanno colto le opportunità di questo nuovo mezzo. È naturale che su Instagram non si possono fare diagnosi, né prescrivere diete personalizzate, ma giorno dopo giorno gli health influencer della nutrizione si adoperano per diffondere buone pratiche e ricette salutari. Piccoli passi verso una dieta più sana che, come ormai è dimostrato su più fronti, è presupposto fondamentale per un futuro in salute. Oggi vi voglio presentare Alessia & Eric, una coppia che nel mondo vegano sta spopolando e che li definirei come un mix tra food e health influencer. Ma conosciamoli e capirete il perché.

Raccontateci un po’ di voi

Siamo Alessia & Eric una coppia nel lavoro e nella vita. Prima di lavorare online facevamo due lavori completamente diversi: Alessia laureata in traduzione e interpretariato, insegnante di inglese in una scuola privata mentre Eric capo-magazziniere in un’azienda di prodotti tecnologici. Nel 2016 sentiamo che la nostra vita ci sta stretta, iniziamo a mettere in discussione quello che abbiamo sempre dato per scontato e piano piano qualcosa cambia dentro di noi. Iniziamo a studiare in maniera professionale quelle che fino a quel momento erano solo le nostre passioni: ci formiamo in materia di cucina vegetale, produzione video e fotografia e riflettiamo su quale possa essere il nostro contributo al mondo. Dopo essere tornati da un lungo viaggio, nel 2018, decidiamo di unire le nostre competenze e fondare Elefanteveg, un blog di ricette vegetali.  Un po’ per sfida, un po’ per gioco, iniziamo questa attività sui social a noi praticamente estranea, (Prima di creare il nostro Progetto online non avevamo nemmeno Instagram!). Iniziamo a lavorare sodo e già nei primi mesi riceviamo un buon riscontro che ci dà la forza di continuare su questa strada. La nostra fan-base aumenta e nel 2019 teniamo i nostri primi corsi di cucina a Torino, Milano e in Toscana.  Firmiamo il nostro primo contratto editoriale e nel novembre dello stesso anno esce il nostro primo libro Mangia come un Elefante – 7 passi per fare la rivoluzione in cucina e nella tua vita in cui che contiene più di 50 ricette e i 7 passi che abbiamo intrapreso per rivoluzionare la nostra vita dentro e fuori. Nel gennaio 2020 riprendiamo in mano il nostro canale YouTube e mettiamo giù un piano editoriale per la creazione dei contenuti e divulgare meglio il nostro messaggio: rendere “normale” la cucina vegetale e proporre uno stile di vita gioioso.  In poco più di 6 mesi il canale raggiunge 50.000 iscritti fino ad arrivare ad oggi a contarne più di 90.000. Per noi è un sogno che si realizza.

Perché siete diventati vegani?

Crediamo che ogni trasformazione nasca da una domanda. È infatti bastato iniziare a interrogarsi su cosa portassimo sul piatto per capire che dietro al cibo c’è molto di più. Diritti, tradizione, economia, etica, psicologia e politica. Ci siamo accorti di quanto fossimo inconsapevoli di quello che succede negli allevamenti e dietro la produzione alimentare, così abbiamo iniziato a informarci e gradualmente abbiamo eliminato gli ingredienti di origine animale. Ci siamo trovati davanti a un mondo di sapori nuovi e ingredienti buonissimi e abbiamo capito quanto mangiare vegetale può aggiungere alla vita e non togliere. La conferma che stavamo facendo bene è poi arrivata quando entrambi abbiamo risolto alcuni problemi di salute che ci portavamo dietro da anni, a quel punto non siamo più tornati indietro.

Da vegani a blogger e influencer, come è successo?

Abbiamo una grande passione e forte messaggio nel cuore da divulgare. Fare le cose con amore e costanza è probabilmente la chiave per ottenere tutto quello che desideri, e così abbiamo sempre fatto e continuiamo a fare. Le persone che ci seguono ci danno un grande stimolo a fare sempre meglio. Noi glielo diciamo sempre: “insieme stiamo facendo la rivoluzione”!

Che cosa proponete ai follower?

Il nostro obiettivo è rendere facile quello che sembra ancora molto difficile: mangiare vegetale (in modo gustoso) e vivere con gioia. Per questo proponiamo ricette vegetali semplici e per tutti i giorni, ma anche spunti di riflessione ed esercizi per imparare a prendere consapevolezza del nostro mondo interiore.

Quindi non solo cucina?

Esatto. Non ci nutriamo solo di cibo. Come decidiamo di nutrire la nostra mente e la nostra vita è tanto importante quanto il cibo che portiamo in tavola. Ne abbiamo fatta una vera missione e all’inizio di quest’anno abbiamo creato il Programma G.I.O.I.A., un percorso online che si fonda sui 5 principi: Gusta, Impara, Organizza, Ispirati, Amati.  Insieme al nostro Team di professionisti formiamo le persone verso un benessere consapevole e positivo. Perché mangiare bene non basta. Per vivere una vita piena e serena occorre imparare a nutrire anche il nostro mondo interiore, e per farlo serve un percorso chiaro. All’interno del Programma proponiamo infatti menù settimanali bilanciati, teoria della nutrizione vegetale con la nostra nutrizionista, tecniche pratiche della cucina vegetale e un percorso di coaching e mindfulness per imparare a nutrirci anche da dentro. Il nostro metodo ha già accompagnato migliaia di studenti nel 2020 e continueremo a farlo anche quest’anno.

Dietro ai vostri progetti vi è un team di dietisti e nutrizionisti per questo vi possiamo chiamare anche health influencer?

Assolutamente sì, sentiamo una grande responsabilità e crediamo sia molto importante trasmettere le informazioni corrette. Per questo abbiamo scelto fin dall’inizio di collaborare insieme a figure professionali preparate in tema di alimentazione vegetale.  Il veganesimo spaventa molti. Mai avuto problemi con gli haters che di solito affliggono gli influencer, i food blogger e soprattutto i vegani? Hai ragione, c’è purtroppo ancora molta disinformazione e spesso anche astio nei confronti dei vegani, ma per fortuna non ne siamo mai stati vittima. Ci siamo sempre posti con rispetto nei confronti di chi la pensa diversamente e anche gli altri hanno sempre rispettato noi. C’è ancora molta strada da fare, ma ormai sempre più persone si chiedono da dove arrivi il proprio cibo, e confido che presto mangiare vegetale sia sempre meno un tabù e al contrario sempre più semplice e naturale.

Continueremo a lavorare per questo!

trevaini50Silvia Trevaini

VideoNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *