I trattamenti “su misura” per il seno
Tonificare il seno è un’operazione delicata, che richiede l’impiego di ingredienti vegetali e un po’ di costanza. Vi proponiamo due diversi trattamenti, da scegliere in base alle sue dimensioni. Ricordate: l’olio e la crema da massaggio vanno spalmati sul seno in senso circolare e ascendente, escludendo l’area del capezzolo.
Per tonificare un seno piccolo
– Praticate bagni al seno e massaggi con infuso di galega (tre pizzichi per tazza)
– Preparate un olio da massaggio con 2 cucchiai di olio di mandorle dolci, olio essenziale di finocchio dolce (4 gocce), e geranio odoroso (4 gocce).
Se il seno è grosso e rilasciato
– Praticate bagni al seno con decotto di scorza di quercia (bollire per dieci minuti due pizzichi in una tazza d’acqua).
– Usate questa crema da massaggio. Un cucchiaio di olio di jojoba, un cucchiaio di crema a base di burro di karitè, olio essenziale di lemongrass (2 gocce), menta (3 gocce), cipresso (3 gocce).
Rimodellare il doppio mento
La formazione del doppio mento è legata a diversi fattori che possono sommarsi tra loro: rilasciamento cutaneo e muscolare a livello del contorno del viso e della gola, accumulo di grasso, ritenzione di liquidi. Si può intervenire cercando di ridurre il problema con un programma che associ trattamenti di bellezza locali a un programma intensivo di esercizi specifici di tonificazione.
– Impacco tonificante.
Preparate un decotto, facendo bollire per dieci minuti in una tazza di acqua due pizzichi di talli di quercia marina e due pizzichi di fiori di lavanda. Lasciate raffreddare e tamponate una volta al giorno per alcuni minuti il mento e il contorno della mandibola con del cotone imbevuto di decotto.
– Cataplasmi riducenti.
Se il doppio mento è legato a un accumulo di grasso, l’ideale è applicare localmente, con un massaggio che rimodelli con i contorni del viso, una noce di crema a base di centella asiatica, miscelata con una goccia di olio essenziale di petitgrain.
Gli esercizi.
– Questo esercizio aiuta a prendere contatto e a esprimere in modo controllato l’aggressività repressa, che si trasforma, nel doppio mento, in una “sacca” di malinconia e di cose non dette. Sollevate la testa e aprite la bocca come per mordere una mela che pende dal ramo di un albero. Aumentare progressivamente la tensione dei muscoli del collo, contando mentalmente fino a dieci. Rilassatevi per qualche secondo distendendo la muscolatura. Ripetete per almeno cinque volta questo esercizio, per cinque volte al giorno.
– Spingete la lingua contro il centro del palato aumentando progressivamente la tensione muscolare, contando mentalmente fino a cinque. Rilassatevi per qualche secondo e ripetete per almeno cinque volte l’esercizio, per cinque volte al giorno.
Addome: creme rassodanti se c’è sovrappeso
Il massaggio è senz’altro la tecnica migliore per tonificare l’addome. Da effettuare con movimenti circolari, in senso orario, risalendo fino alla parte della pancia, questo trattamento funziona meglio se abbinato a una crema ad azione riducente e rassodante.
La ricetta. In 100 ml di crema di base sciogliere l’estratto glicolico di edera (10 g), calendula (20 g), equiseto (20 g). Aggiungete l’olio essenziale di limone (20 gocce), zenzero (15 gocce), menta (15 gocce).
Un consiglio in più in caso di soprappeso: assumete due capsule di tè verde due volte al giorno, per favorire la lipolisi.
Se vuoi saperne di più visita la sezione Bellezza su Riza.it