Saltare i pasti, dormire poco, non fare attività fisica regolare, fare spesso diete dimagranti ed essere vittima dell’effetto yo-yo, significa avere il 95% di probabilità d’avere il metabolismo lento! In questi casi, il coenzima Q10 può essere d’aiuto. Tale sostanza, migliorando la respirazione cellulare, fa sì che l’organismo utilizzi una maggior quantità di energia… permettendoti di bruciare l’adipe accumulato. Naturalmente presente nel corpo umano, che è in grado di sintetizzarlo da solo, il coenzima Q10 si trova anche in frutta, verdura, cereali, carne, pesce, uova. In pratica, in quasi tutto quello che mangiamo. Le fonti migliori sono tuttavia i frutti oleosi, il germe di grano, gli oli vegetali spremuti a freddo. Con l’invecchiamento, ma anche a causa della cattiva alimentazione, dello stress e dell’eccesso di tossine, il corpo fatica a sintetizzarlo, ecco allora che un’integrazione diventa particolarmente utile. Scopri con noi come usarlo…
Perché è efficace
Il Q10 è importantissimo nel trasporto di energia tra le cellule. Grazie a questa funzione, è utile per svariate cose, come antiossidante, per abbassare il tasso di colesterolo, per aiutare il metabolismo e mantenere l’elasticità della pelle.
Quando utilizzarlo
Quando l’organismo produce meno coenzima Q10 (e in genere accade dopo i trent’anni), si manifesta una serie di effetti a catena, tra i quali anche una maggior ossidazione delle cellule e la tendenza alla ritenzione e al sovrappeso. In questi casi è utile un’integrazione di coenzima Q10 per rigenerare l’organismo e contrastare adipe e cellulite.
Come assumerlo
In genere, si consiglia una compressa da 20-80 mg al giorno, per periodi anche prolungati, da assumere con acqua o succo di frutta.
Frutta e coenzima come spuntino
Un modo gradevole per assumere il tuo integratore, può essere quello di frullarlo insieme ad acqua e frutta di stagione.
Potrai prenderlo come spuntino e sarà più facile ricordarsi il momento dell’assunzione. Fai così: pesta la compressa di coenzima Q10 in un mortaio (puoi usare anche un batticarne) e versalo nel bicchiere del frullatore con una tazza da tè di acqua e un frutto a tocchetti, quindi frulla e bevi subito.
Se vuoi saperne di più visita le sezioni Dimagrire, Dieta, Cibo, Ricette su Riza.it